
L'angelo domenicano. Fra' Giovanni da Fiesole - Beato Angelico
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
L'angelo domenicano. Fra' Giovanni da Fiesole - Beato Angelico
About this book
Pittore e frate domenicano, uomo di fede e pennello divino.
Nato Guido, vissuto come fra' Giovanni da Fiesole, diventato famoso come Beato Angelico. Molti nomi per un uomo solo, venuto con umiltà da Vicchio, piccolo paese del Mugello fiorentino, e approdato a Firenze nella bottega del frate camaldolese Lorenzo Monaco per "dipinger Madonne".
In forma di dialogo Nino Giordano e Alfonso Fressola ricostruiscono la vita e le opere di uno dei protagonisti del Rinascimento, artista appartenuto alla "generazione di mezzo" che seguì Brunelleschi, Donatello e Masaccio, lavorò per Cosimo de' Medici e preparò la strada a Botticelli, Lippi e Leonardo. "L'Angelico è angelico, non solo per la sua predilezione a dipingere gli angeli, ma soprattutto per il candore delle sue virtù e la capacità di tradurre in immagini la teologia di Tommaso d'Aquino." Scrive padre Giuseppe M. Damigella nella sua introduzione.
Il Beato Angelico... una persona modernissima.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Galleria

















Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- Presentazione
- Personaggi
- Introduzionedi padre Giuseppe M. Damigella
- Premessa
- Primo Quadro
- Secondo Quadro
- Terzo Quadro
- Quarto Quadro
- Quinto Quadro
- Sesto Quadro
- Settimo Quadro
- Galleria