
Cattolicesimo: l'impossibile rinuncia
Riflessioni intorno alle analisi di Pierre Manent
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Cattolicesimo: l'impossibile rinuncia
Riflessioni intorno alle analisi di Pierre Manent
About this book
Se l'indebolimento delle «identità religiose» delle nazioni europee e le reazioni alla «neutralità » della società secolare segnano il dibattito contemporaneo, la questione di Dio continua a rivelare le dinamiche che scuotono la modernità tardiva. Gli europei non sanno come affrontare la paradossale permanenza di quella questione. Faticano a distinguere le dimensioni religiose della vita comune. La proposta cristiana che ha informato la loro storia ha spesso l'apparenza di uno spettro che si aggira, come un segno quasi svanito o un simbolo ormai muto, tra i popoli del Vecchio continente. La rinuncia al cristianesimo sembra tuttavia rendere l'Europa irriconoscibile a se stessa, anche perché tende ora a coincidere con una rinuncia alle responsabilità dell'azione politica, all'esperienza in cui si determinano la libertà e la giustizia degli uomini. Pierre Manent si sforza di esplicitare le fonti e l'impossibilità di quella duplice rinuncia. Articolando politica, filosofia e religione, offre una riflessione sulla dinamica occidentale che non si confonde con la razionalizzazione strumentale, con l'antagonismo delle classi o con la promozione dei diritti individuali. Quella dinamica Ú ripensata nella sua opera seguendo le «metamorfosi della città » che continuano a sovrapporsi al problema teologico-politico. Questo libro raccoglie una serie di importanti riflessioni di Manent, tratte da conferenze italiane e francesi. à completato da alcuni tentativi di approfondire gli argomenti di un filosofo che medita il rapporto tra cristianesimo e Europa come un orizzonte attivo d'avvenire, come una questione fondamentale e persistente.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Note
La legge mista dellâEuropa
Table of contents
- Cover
- Sinossi
- Profilo biografico dell'autore
- Colophon
- Introduzione
- Testi di Pierre Manent
- La nazione europea e il dispositivo teologico-politico contemporaneo*
- Il cattolicesimo in Europa: radici identitarie o orizzonte attivo dâavvenire*?
- La legittimitĂ delle nazioni tra caritĂ cristiana e compassione umanitaria*
- Il cristianesimo e la storia politica dellâEuropa
- Riflessioni e commenti
- La ragion pratica e la proposta cristiana. La legge mista dellâEuropa
- Fine del cristianesimo o cristianesimo della fine?
- Un percorso su cattolicesimo e modernitĂ . Piccola rapsodia ispirata dalle riflessioni di Pierre Manent
- La crescente inconsistenza dellâazione politica e dellâagire religioso. Una riflessione sul caso italiano
- Note