
Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze. Le collezioni geologiche e paleontologiche / The Museum of Natural History of the University of Florence. The Geological and Paleontological Collections
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze. Le collezioni geologiche e paleontologiche / The Museum of Natural History of the University of Florence. The Geological and Paleontological Collections
About this book
Il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, fondato nel 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo, è uno dei più antichi musei scientifici del mondo. Con questo terzo volume sulle Collezioni della Sezione di Geologia e Paleontologia, la Firenze University Press continua la serie dedicata alle sei Sezioni del Museo. La prima parte del volume illustra in maniera dettagliata e avvincente la storia delle collezioni di questa Sezione, il contributo degli studiosi che dal Seicento a oggi si sono adoperati per l'incremento e lo studio delle collezioni di rocce e fossili e il loro significato nello sviluppo del pensiero geo-paleontologico moderno. La seconda parte descrive e documenta in modo dettagliato le collezioni, presentandole in ordine geo-cronologico, suddivise in Collezioni di Invertebrati, Vertebrati, Paleobotaniche e Geologiche. Nell'ultima parte sono illustrate le più importanti attività e i progetti di ricerca basati su questo immenso patrimonio culturale, portati avanti dai paleontologi dell'Ateneo fiorentino. Simonetta Monechi è Professore Ordinario di Paleontologia presso l'Università di Firenze. I suoi studi vertono principalmente sull'analisi del fitoplancton calcareo fossile per ricostruzioni paleoecologiche, paleoclimatiche e paleoceanografiche del Mesozoico e Paleogene. È coinvolta in ricerche sulle interazioni esistenti tra eventi geologici e crisi biologiche, sui cambiamenti climatici globali del passato e attuali. Ha partecipato a varie spedizioni oceanografiche nell'ambito dell'Ocean Drilling Program (ODP). È coinvolta in varie commissioni internazionali (Commissione Internazionale di Stratigrafia-ICS). Lorenzo Rook è Professore Straordinario di Paleontologia e membro del Comitato Scientifico del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze. Si occupa in particolare dello studio dei mammiferi fossili e della storia evolutiva di carnivori e primati. Conduce attività di ricerca sul terreno in diversi paesi di Europa, Sud America e Africa, con progetti finanziati da enti prestigiosi quali il National Geographic Society Committee for Research and Exploration, la Leakey Fundation, e la Wenner Gren Fundation. Nel 1998 ha ricevuto il premio «Giorgio Dal Piaz» e nel 2006, dall'Accademia Nazionale dei Lincei, il Premio internazionale «Fabio Frassetto» per l'Antropologia fisica.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.