
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Scrivere l'horror - Nel cinema e nella letteratura
About this book
Saggi - saggio (83 pagine) - Che cosa significa, oggi, scrivere horror? Non solo romanzi, ma anche sceneggiature per film, o serie televisive? Ce lo racconta un grande esperto di horror, senza lesinare segreti e consigli
Scrivere horror, oggi, non è semplice. Bisogna sapere quali sono gli elementi imprescindibili di questo genere, fra i più amati in narrativa, al cinema e in TV. Per farlo, Luigi Boccia, grande esperto di horror a tutti i livelli (è scrittore, sceneggiatore, regista, giornalista e direttore del periodico Weird Movies ) prende a esempio film e romanzi che hanno fatto la storia del genere, ma non per ricordare il passato, quanto piuttosto per prenderne spunto per superarlo e arrivare al presente, cercando di dare una precisa fisionomia all'horror di domani. Come dice lo stesso Boccia. "Il fine ultimo del genere horror è soggiogarci: attraverso la paura, senza nessuna regola, terrorizzarci fin dentro le ossa, possibilmente attingendo ai ricordi della nostra infanzia (una sorta di pozzo nero in cui ogni cosa diventa possibile), e se a suscitarci queste emozioni negative è un nome ben preciso, un nome che è sinonimo di spavento e crudeltà, allora lo scopo è stato raggiunto". Non abbiate paura di addentrarvi nei meandri di questo genere: conoscerlo può servire a dominarlo…
Luigi Boccia, sceneggiatore e regista, ha pubblicato i romanzi Confessionale Nero (1997), La Janara (2007), Leonardo da Vinci e la finestra sul tempo (2014) e La notte chiama (Delos Digital, con Nicola Lombardi). Ha curato diverse raccolte antologiche, tra le quali Fame – La trilogia cannibale, La Stagione della Follia, Malefica e Il paese dell'oscurità. È autore dei saggi Arcistreghe, Licantropi, Cinemalab e Il cinema digitale. Per la Star Comics ha ideato con Sergio Stivaletti la serie a fumetti Factor-V. È stato direttore di diverse testate, tra cui SciFi Now e Weird Tales Italia. Attualmente dirige la rivista del cinema fantastico internazionale Weird Movies e, per Delos Digital, la collana Horror Story.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Scuola di scrittura Scrivere narrativa
- Scrivere l'horror - Nel cinema e nella letteratura
- Colophon
- Indice
- Il libro
- L'autore
- Citazioni
- Parte I Teoria della paura
- Amore, tempo e morte
- Il Culto dell’Immagine
- Immedesimarsi
- Esempi da non seguire
- Gli elementi della storia
- La contaminazione e il ritorno al weird
- Parte II Analisi delle strutture cinematografiche e letterarie
- Dalla teoria alla pratica
- Scappa: Get out (2016) – Film
- Shining (1977) – Romanzo
- It Follows (2014) – Film
- La notte del giudizio (2013) – Film
- Lasciami entrare (2004) – Romanzo
- Io sono leggenda (1954) – Romanzo
- Stranger Things (2016) – Serie televisiva
- Cabal (1988) – Romanzo
- Danza macabra (1989) – Romanzo
- L’esorcista (1971) – Romanzo
- Scarlett (2017) – Film
- La Torre Nera e It
- Bibliografia
- Sitografia
- In questa collana
- Tutti gli ebook Bus Stop