L'alimentazione ?nel paziente oncologico
eBook - ePub

L'alimentazione ?nel paziente oncologico

Spunti di riflessione per strategie nutrizionali adiuvanti le terapie

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

L'alimentazione ?nel paziente oncologico

Spunti di riflessione per strategie nutrizionali adiuvanti le terapie

About this book

La cura del cancro passa inevitabilmente per terapie come la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia, in attesa di nuovi ritrovati come l’immunoterapia e i farmaci cellula-specifici.
Ma se è noto che uno stile di vita sano e un’alimentazione intelligente possono ridurre l’incidenza di tale patologia, è possibile che un’alimentazione appositamente studiata possa aiutare il corpo a rallentare la proliferazione delle cellule cancerosa una volta che la patologia è insorta? Può l’alimentazione rendere più efficaci le terapie?
Grandi medici come Franco Berrino, a lungo direttore dell’Istituto Tumori di Milano, sostengono di sì, per esempio. È inspirandosi prevalentemente a lui che Ciccariello riassume, in questa mini-guida, consigli di semplice attuazione, corredati da spiegazioni teoriche concise quanto approfondite, che possono essere prese in considerazione dal paziente oncologico, che si affiderà fiducioso alle terapie, ragionando con il proprio team medico se non esista la possibilità di contribuire a rallentare il tumore attraverso il cibo.
Roberto Ciccariello è insegnante di Matematica e Scienze nella scuola media e divulgatore. Si è distinto pubblicando nel 2017 "Breve storia delle catastrofi planetarie", cimentandosi successivamente anche con il romanzo catastrofico. È da anni attivo nell’ambito della divulgazione nutrizionale. Personalità dai molteplici interessi, è studioso tra l’altro di linguistica e filosofia.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access L'alimentazione ?nel paziente oncologico by Roberto Ciccariello in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Medicine & Clinical Medicine. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Passerino
Year
2019
eBook ISBN
9788834153567

​L'alimentazione ​nel paziente oncologico

Questa guida non vuole e non può sostituire la consultazione con il proprio medico, con l’oncologo e il nutrizionista, ma punta a fornire alcuni spunti di riflessione per per un dialogo con le figure menzionate al fine di stabilire se è possibile, caso per caso, prendere in considerazione alcune strategie nutrizionali che possano essere adottate di concerto con le terapie tradizionali.


Nell’articolo Possiamo evitare il cancro? sono state descritte le strategie di prevenzione in relazione alle modalità di insorgenza della malatia oncologica, strategie che ci apprestiamo a riassumere qui di seguito; tali strategie, in buona parte, possono essere ripercorse anche quando la malattia sia già in atto, per tentare di arginare la crescita della colonia di cellule tumorali, mentre un paio drisorse vanno sostanzialmente riconsiderate.
Sostanzialmente il cancro è un patologia caratterizzata dalla trasformazione di una cellula appartenente a un tessuto del corpo in una bomba a proliferazione incontrollata. Ciò che si deve prendere in considerazione è se si possa fare qualcosa, a livello nutrizionale, per sopprimere gli stimoli proliferativi e rallentare il progredire di queste colonie, che hanno peraltro la sgradevole tendenza a dissolvere i tessuti circostanti e a lanciare, attraverso il torrente ematico, colonie p...

Table of contents

  1. Copertina
  2. L'alimentazione ​nel paziente oncologico
  3. Indice
  4. ​L'alimentazione ​nel paziente oncologico