
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
«La questione di fondo è la seguente: le religioni sono mediazioni di salvezza per i loro seguaci? […] Sono mediazioni salvifiche autonome, o si realizza in esse la salvezza di Gesù Cristo? Si tratta pertanto di definire lo statuto del cristianesimo e delle religioni come realtà socioculturali in relazione con la salvezza dell’uomo. Tale questione non deve essere confusa con quella della salvezza dei singoli, cristiani o no» (Commissione Teologica Internazionale, 1997, n. 8).
Il volume si presenta come un saggio introduttivo allo studio della teologia delle religioni, non intende essere enciclopedico ed esaustivo di tutte le questioni implicate. Lo sguardo è rivolto in maniera circoscritta agli aspetti cristologici e soteriologici coinvolti nella tematica. Roberto Marinaccio (1982) è esperto in teologia della missione e dell’inculturazione. Ha conseguito con profitto il Dottorato di ricerca (2017) sulla tematica del rapporto tra la Chiesa e le culture, presso la Pontificia Università Urbaniana. Nel biennio 2011-2013 ha vinto una Scholarship dell’Ambasciata di Taiwan (ROC) presso la Santa Sede grazie alla quale ha studiato lingua e cultura cinese presso l’Università Cattolica Fu Jen di Taipei, dove si è interessato pure dello studio delle religioni cinesi. Nel 2013 ha ottenuto un contributo per la ricerca dall’Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese (CEI). Nel 2014 il suo progetto di ricerca è stato premiato con una borsa di studio per dottorandi offerta dalle Università afferenti al “Comitato Regionale Coordinamento delle Università del Lazio e alla Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane”.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Religioni e Salvezza
- Indice
- Sigle e abbreviazioni.
- Introduzione.
- 1. Prospettive teologiche attorno agli anni Sessanta.
- 1.1. Cambiamenti paradigmatici.
- 1.2. La teoria del compimento.
- 1.3. La teoria della presenza inclusiva di Cristo nelle altre religioni.
- 1.4. Il Vaticano II e l'inclusivismo teologico.
- 2. Le prospettive del pluralismo religioso.
- 2.1. Cambiamenti di paradigma.
- 2.2. I principali esponenti del pluralismo religioso.
- 2.3. Jacques Dupuis e il pluralismo religioso inclusivo.
- 3. GesĂš Cristo e le mediazioni partecipate.
- 3.1. Il significato della salvezza secondo lâinterpretazione di GesĂš Cristo.
- 3.2. GesĂš Cristo, unico ed universale mediatore della salvezza.
- 3.3. Le religioni come mediazioni partecipate della salvezza.
- Annotazioni conclusive.
- Bibliografia essenziale.
- Ringraziamenti