
La solidarietà fondamentale : Liber amicorum Giuseppe Acocella
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
La solidarietà fondamentale : Liber amicorum Giuseppe Acocella
About this book
Più che una ricostruzione delle coordinate del suo percorso di ricerca, la Solidarietà Fondamentale si propone come la testimonianza di una comunità di studiosi che si è stretta intorno a Giuseppe Acocella, riconoscendo l'autorevolezza del suo magistero. I suoi interessi, così diversificati, mal si sarebbero prestati ad una ricostruzione esegetica: piuttosto, si è preferito adire il "vivo" delle sue riflessioni, nella misura in cui ha saputo ispirare la ricerca di ciascuno. Filosofo morale, filosofo del diritto, filosofo della politica, formatosi a partire dall'insegnamento di Capograssi, ha preferito orientare la sua riflessione alla Lebenswelt, più che a quella dimensione formale che avrebbe consentito di inquadrarlo in un paradigma univoco. A partire dalle sensibilità individuali, si è voluto testimoniare della vicinanza e del significato che l'insegnamento di Giuseppe Acocella ha rivestito nella ricerca di ciascuno: i temi affrontati, che interrogano la vita civile nei suoi aspetti formali e materiali, rispecchiano la tensione poliedrica che solo un pensatore magistrale può ispirare.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.