
Tesori
Forme di accumulazione della ricchezza nell'alto medioevo (secoli V-XI)
- 329 pages
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
Tesori
Forme di accumulazione della ricchezza nell'alto medioevo (secoli V-XI)
About this book
Come venivano accumulati e conservati determinati beni materiali â preziosi, ma anche di uso comune â tra la tarda antichitĂ e l'alto medioevo? A quale scopo venivano sottratti all'uso e alla circolazione? Quale valore potevano assumere questi "tesori" al di lĂ di quello immediatamente economico?Il termine tesoro è stato prevalentemente utilizzato in campo archeologico, ma la parola latina "thesaurus" compare anche con frequenza nelle fonti scritte, e il fenomeno si presta ad essere studiato da un punto di vista piĂš generale di storia della mentalitĂ e della cultura materiale. Esistono tesori "invisibili", nascosti e gelosamente custoditi come forme di risparmio a lungo termine o per difenderli dal pericolo di furto o distruzione nei momenti di crisi. E tesori destinati ad essere accumulati o esibiti come manifestazione di status sia dai re e dai potenti laici che dagli ecclesiastici: abiti, ornamenti preziosi, ricchi corredi funerari, reliquiari, arredi liturgici, ma anche libri e carte d'archivio.I tesori, dunque, non costituiscono insiemi di beni di univoca interpretazione; nĂŠ è possibile fornire un'unica spiegazione (economica, votiva, culturale) per definire il senso e il significato di questo termine. Motivi contingenti, attitudini e consuetudini, aspetti economici o extraeconomici si muovono contestualmente, e spesso contemporaneamente, a caratterizzare questo fenomeno. I contributi qui riuniti presentano le diverse prospettive e i diversi linguaggi usati nel corso dell'alto medioevo nell'Europa occidentale â e in particolare in Italia â per raccogliere, nascondere, accumulare e distribuire alcuni oggetti di particolare rilevanza e valore simbolico.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Collana
- Frontespizio
- Indice
- Presentazione
- C. Wickham, Introduzione: tesori nascosti e tesori esposti
- S. Gelichi, Condita ab ignotis dominis tempore vetustiore mobilia. Note su archeologia e tesori tra la tarda antichitĂ e il medioevo
- S. Gasparri, Il tesoro del re
- F. Bougard, Tesori e mobilia italiani nellâalto medioevo
- C. La Rocca, Tesori terrestri, tesori celesti
- M. Baldassarri, M.C. Favilla, Forme di tesaurizzazione in area italiana tra tardo antico e alto medioevo: lâevidenza archeologica
- G. Ripoll, Il tesoro di Guarrazar. La tradizione dellâoreficeria nella tarda antichitĂ
- A. Rovelli, I tesori monetali
- N. Giovè Marchioli, I libri del tesoro
- Bibliografia
- Indici