Scacchi & management
eBook - ePub

Scacchi & management

UniChess

Share book
  1. 208 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Scacchi & management

UniChess

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Il mondo del management pretende che gli attori siano in grado di gestire il complesso sistema azienda sia al suo interno che all'esterno in un'ottica di competitività. Diversi saranno i temi che si affronteranno dalle regole del gioco alla geopolitica, passando per self improvement, risorse umane e trading; gli scacchi sono un comune denominatore per queste aree, che ci portano a perseguire l'obiettivo del successo. Tutto nasce dal modello formativo Best Moves, che Mogranzini e Almonti hanno creato e sviluppato. Il mondo del business è una partita
a scacchi: pensa prima di muovere
e fai in modo che ogni mossa conti.
AJ Joshi Il progetto è stato realizzato da UniChess, contenitore di idee scacchistiche, che raccoglie le collaborazioni dei piÚ importanti professionisti accomunati dalla passione per gli scacchi. Realtà di primissimo piano nel campo della realizzazione di progetti nazionali e internazionali, UniChess ha lo scopo di promuovere la disciplina scacchistica nei contesti in cui questo sport è meno conosciuto. Dall'organizzazione di eventi, alla realizzazione di corsi di formazione manageriali mediante il modello Best Moves.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Scacchi & management an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Scacchi & management by UniChess in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Management. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
IlSole24Ore
Year
2021
ISBN
9788863458268
Subtopic
Management

Capitolo 1

Imparare il gioco degli scacchi

A cura e opera di Roberto Mogranzini

SIMBOLI
VALUTAZIONE DELLA POSIZIONE
=
posizione è pari
SCACCHI & MANAGEMENT
⊲
leggero vantaggio del Bianco
SCACCHI & MANAGEMENT
leggero vantaggio del Nero
Âą
vantaggio del Bianco
SCACCHI & MANAGEMENT
vantaggio del Nero
+-
il Bianco ha una posizione vinta
-+
il Nero ha una posizione vinta
∞
posizione poco chiara
VALUTAZIONE DELLA MOSSA
!
mossa forte
!!
mossa molto forte o difficile da trovare
?
mossa debole/errore
??
errore grave
!?
mossa interessante
?!
mossa dubbia
SCACCHI & MANAGEMENT
mossa unica (zugzwang)
+
scacco
#
scacco matto
COMMENTI STRATEGICI
SCACCHI & MANAGEMENT
spazio
↑
iniziativa
↑↑
sviluppo
Δ
con l’idea di

La storia degli scacchi

Tra miti e leggende

L’invenzione del gioco degli scacchi non ha una collocazione temporale ben definita, ma la leggenda narra che la sua invenzione, probabilmente sumera risalente all’incirca al 2000-2200 a.C., combaci con la scoperta delle potenze matematiche. Gli scacchi sono giunti a noi dopo un lungo cammino e ampia diffusione in tutto l’Oriente. A farceli conoscere furono i persiani, come si può dedurre dal termine “Scacco Matto” che indica la fine della partita. Il temine “Matto”, però, non ha nulla a che fare con la pazzia, ma è la traslitterazione del termine nel lungo periodo e, ormai entrato nell’uso corrente. “Scacco Matto” deriva infatti, dalle parole in antico persiano “Shāh” (che vuol dire Re) e “Mat” (morto) il cui esatto significato originario è appunto: “il Re è morto”. Questo ci porta a capire sin da subito l’obiettivo del gioco, catturare il Re avversario, senza dare importanza a tutto il resto.
Secondo la leggenda di origine araba, l’inventore degli scacchi fu il persiano Sessa Ebu Daher che presentò al re di Persia il nuovo gioco appena ideato, per rincuorarlo della perdita del figlio sacrificatosi in battaglia per vincere la guerra. Il re, dapprima diffidente, apprese le regole e le reali motivazioni del sacrificio del figlio, grazie a una delle tante partite giocate con Daher. Capì che in alcuni momenti bisogna sacrificare ciò che ci sta più a cuore per il bene degli altri. Con apparente umiltà Sessa Ebu Daher, felice di vedere il proprio re finalmente rasserenato, disse che in cambio non voleva nessun tipo di ricompensa, ma alle insistenze del re, Daher, che indubbiamente era anche un abile matematico, chiese che gli fosse donato unicamente un po’ di grano per il bisogno della famiglia. Precisamente chiese solo un chicco di grano per il primo quadrato della scacchiera (20), due per il secondo (21), quattro per il terzo (22), otto per il quarto (24) e avanti così per tutti i sessantaquattro riquadri.
Il re e i suoi cortigiani, irrisero difronte a una tale richiesta, poiché, secondo loro, aveva richiesto un premio eccessivamente modesto, sprecando così una buona occasione. Per mantenere la propria promessa il re fece chiamare i matematici di corte per eseguire il calcolo, e una volta giunti alla soluzione, con enorme stupore scoprirono costernati che i chicchi di grano corrispondenti all’ultimo quadrato erano ben 835.919.245.474.712.551.424, ossia 264. Quando il re venne a sapere che tale quantità di grano non era reperibile in tutto il suo regno decise che Sessa Ebu Daher doveva essere ucciso. Alla fine l’inventore del gioco, diede una seconda importante lezione al re, e dimostrandosi un valoroso uomo si mise d’accordo con il re, che gli affidò un incarico a corte.

La scacchiera

Case, colonne, traverse, diagonali e non solo

Ora che conosciamo la storia, possiamo introdurre le parti che compongono il “nobil giuoco”.
La scacchiera è per antonomasia, il campo di battaglia negli scacchi. Quel territorio entro i cui confini si svolge lo scontro tra i pezzi Bianchi e quelli Neri. Essa è un quadrato 8x8, composta da 64 quadrati, detti “case”. Le case si dividono in 32 bianche e 32 nere, disposte in modo alternato. Ai lati troviamo lettere e numeri che ci serviranno a identificare in modo univoco ogni parte della scacchiera. Per il momento ci basterà sapere che nella parte inferiore e superiore ci saranno le lettere dalla “a” alla “h” e ai lati troveremo i numeri da “1” a “8”.
(diagramma 1)
(diagramma 1)
La posizione della scacchiera, non è lasciata al caso, ma deve rispettare sempre una sola e semplice regola: «L’angolo in basso a destra deve essere una casa bianca»
(diagramma 2)
(diagramma 2)
All’interno della scacchiera, per facilità di comprensione di libri e dialoghi tra giocatori durante le analisi delle partite si è adottato un metodo di nomenclatura che permette in modo chiaro ed esaustivo di identificare univocamente ogni parte della scacchiera. Questo permette ai giocatori e appassionati di scacchi di poter descrivere le proprie mosse e i vari piani di gioco. Infatti, ogni casa, gode di un nome proprio.
Il nome della casa è dato da una lettera e un numero. Se prendiamo in considerazione la casa indicata dalle frecce, nel diagramma seguente, possiamo notare che si trova sulla colonna della “d” e sulla riga del numero “5” (nel diagramma successivo, andremmo a trattare in dettaglio questa parte). Pertanto la suddetta casa si chiama “d5”, mentre la casa scura cerchiata è “f4”.
(diagramma 3)
(diagramma 3)
Nella scacchiera possiamo inoltre raggruppare le case in colonne1 (linee verticali), in traverse2 (linee orizzontali), e in diagonali3.
Nel diagramma 4 possiamo vedere con una freccia verticale la colonna “a”, con quella orizzont...

Table of contents