La vera Religione
eBook - ePub
No longer available |Learn more

La vera Religione

San Agostino

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub
No longer available |Learn more

La vera Religione

San Agostino

Book details
Table of contents
Citations

About This Book

La breve opera, composta a Tagaste fra il 389 e il 390 e dedicata all'amico e protettore Romaniano, è, pur nella sua brevità, una sintesi esauriente dei temi principali di Agostino filosofo.Il tema della verità come luce interiore, quello del bello come cammino verso il Logos e quello del male come non-essere, sono il più sincero tributo al suo mai dimenticato platonismo.Retore di squisito sentire, Agostino abbonda nell'uso, a lui così caro, di figure retoriche atte a vivificare la lettura di un'opera che egli stesso voleva fosse massimamente divulgata. Proprio nelle prime pagine viene offerto un vivace discorso fra un Platone redivivo e i discepoli. È un Platone agostiniano, cristiano, che nei monaci e negli uomini di Chiesa vede i suoi veri discepoli così come in seguito l'Aristotele di Galileo vedrà in lui e nella nuova scienza i suoi veri continuatori.Dalle Confessioni alla Città di Dio, ovunque la retorica affiora come chiarificazione e soluzione dei problemi più oscuri e complessi sia della "persona" sia del cosmo. Il problema della vera religione si snoda attraverso una disamina attenta e coltissima delle religioni pagane e del senso del mistico dei grandi filosofi greci, che ai veri discepoli parlavano in modo ben diverso da come si rivolgevano al volgo.La critica della filosofia pagana, quando è platonica, non è mai esente da ammirazione fino a parlare di cristiani ante litteram "mutate alcune parole e poche frasi". Se invece le accuse sono rivolte a quanti volutamente rifiutano la vera Parola e aderiscono alle false promesse di eretici e manichei, allora la critica è più pesante, la polemica diventa violenta, il tono si accende e alla commiserazione e comprensione subentrano spesso l'ira e la condanna.Non esente neppure da artifici retorici quali il giocare sulle parole e sul loro significato, pur di far rilucere la Verità. L'anima che piega al mondo sensibile è insieme malvagia e "nulla" perché, ricordando in parte la dimostrazione neoplatonica, là dove non c'è più la Luce (= Dio = Bene = Essere) c'è la tenebra, il male, il non-essere. Rapida e incisiva la descrizione dell'Angelo malvagio e del perché sia tale. Figura ricca e "pittoresca" che tanto doveva piacere al gusto per il concreto, proprio del medioevo.Poche parole poi, ma chiare, per uno dei problemi ancor oggi più dibattuti e controversi del mondo cristiano: libertà e peccato d'origine (Discorso della Montagna). Nel procedere della lettura, l'opera si fa sempre più chiara e netta nel delineare quale e come "non" sia il Dio vero. Il ruolo qui della teologia negativa giunge alle massime vette: più si illumina la vera Luce, quanto più si oscurano le tenebre dei falsi dei, dei demoni, dei valori anche i più alti. Lettura illuminante per chi crede, fonte di meditazione e di risveglio per chi ama più la propria anima che la Luce di essa.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is La vera Religione an online PDF/ePUB?
Yes, you can access La vera Religione by San Agostino in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Theology & Religion & Christian Denominations. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2016
ISBN
9786050368024

Table of contents