La Gran Bretagna in Europa
eBook - ePub

La Gran Bretagna in Europa

Andrea Volpe

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

La Gran Bretagna in Europa

Andrea Volpe

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Il recente caso del referendum sull'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea dopo piĂš di quarant'anni di impegno comunitario, la cosiddetta Brexit, ha fatto riaffiorare di colpo numerosi stereotipi e luoghi comuni circa la natura dell'impegno del Regno Unito nel progetto di integrazione europea.
In molti di recente, tra cui il professore e presidente dell'Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie Tiberio Graziani, hanno fatto riferimento al paese come ad un 'corpo estraneo' nell'ambito del progetto d'integrazione europea1, sottolineando come nel corso del tempo le relazioni siano state improntate al reciproco sospetto, ad un'ambiguitĂ  latente, e ad una costante e ineluttabile sensazione di 'distacco' e di 'isolamento' britannico rispetto all'evoluzione del progetto comunitario.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is La Gran Bretagna in Europa an online PDF/ePUB?
Yes, you can access La Gran Bretagna in Europa by Andrea Volpe in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Politica e relazioni internazionali & Processi politici. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Kimerik
Year
2018
ISBN
9788893756723

1. I progetti europei di Heath
1. La ‘relazione necessaria’ e la valutazione britannica della distensione
Dalla ‘special relationship’ alla ‘relazione necessaria’: si può riassumere in questi termini il legame che unì Regno Unito e Stati Uniti d’America nella prima metà degli anni Settanta, periodo che rappresentò un momento di svolta fondamentale per l’impegno europeo dei britannici sotto la guida del governo conservatore di Edward Heath, il quale aveva trionfato a sorpresa alle elezioni politiche del 18 giugno del 19701.
L’espressione ‘special relationship’ era stata resa popolare da Winston Churchill nel suo discorso a Fulton del 5 marzo 1946 sulla ‘cortina di ferro’, in cui invocò la “relazione fraterna fra tutti i popoli di lingua inglese nel mondo”, la quale implicava “una relazione speciale tra il ‘British Commonwealth Empire’ e gli Stati Uniti d’America”2.
A partire dalla seconda guerra mondiale la Gran Bretagna e gli Stati Uniti stabilirono un rapporto speciale tanto per qualità, quanto per importanza, e fondato su un’attiva consultazione e una proficua cooperazione in campo militare e in quello dell’intelligence3.
Tra le caratteristiche fondamentali della ‘special relationship’ durante la guerra fredda citiamo: una comunanza di interessi (ovvero una politica estera volta al contenimento dell’Unione Sovietica), un’ideologia condivisa, un sistema di stretti rapporti personali, favoriti da una lingua in comune4, e l’obiettivo di creare un sistema di sicurezza in Europa che garantisse relazioni pacifiche al di là della minaccia sovietica.
La relazione anglo-americana, nel complesso, visse fasi alterne, a causa della condotta di entrambi i paesi: durante i primi anni dell’amministrazione Eisenhower gli USA avevano rigettato l’idea di un rapporto particolare con la Gran Bretagna, e la crisi di Suez5 aveva contribuito a creare ulteriori tensioni.
Macmillan e Kennedy, al contrario, erano stati i protagonisti, nei primi anni Sessanta, di un’autentica rinascita della ‘special relationship’6 che culminò con l’aperto appoggio di JFK ai propositi di ingresso del Regno Unito nella CEE.
Circa il governo di Edward Heath, la storiografia maggiormente diffusa vede gli anni 1970-74 come il punto più basso della ‘special relationship’.
Heath viene sovente dipinto come un leader del tutto disinteressato al rapporto con gli Stati Uniti, e totalmente concentrato sul proprio progetto europeo7.
Il premier britannico avrebbe così cercato di ridimensionare la ‘relazione speciale’ con gli americani al fine di mettere in luce le credenziali europeistiche del proprio paese8.
Lo storico Andrew Roth ha parlato, a tal proposito, di una politica estera britannica imperniata sullo slogan: “Più vicini alla Francia e più lontani dagli USA”9.
In realtà, un rapporto positivo con gli USA fu ritenuto basilare dal governo conservatore, che voleva sfruttare il legame privilegiato con gli Stati Uniti, ma allo stesso tempo desiderava evitare di essere considerato come il ‘cavallo di Troia’ al servizio degli americani10.
Quest’ultima tesi fu uno dei grandi motivi che negli anni Sessanta portarono a una feroce ostilità da parte del presidente francese Charles De Gaulle verso l’entrata in Europa del Regno Unito.
Il rifiuto del presidente francese risultava strettamente correlato alle sue posizioni fortemente anti-americane in merito alle strutture della NATO.
Difatti, sin dalla fine degli anni Cinquanta, De Gaulle aveva invocato l’attuazione di riforme che modificassero le istituzioni della NATO, criticando aspramente le strutture di base dell’alleanza occidentale, e dal 1959 al 1966 egli ritirò progressivamente le forze militari francesi dalle esercitazioni della NATO11.
Lungo l’intero corso degli anni Sessanta, De Gaulle era stato il grande oppositore del dominio americano nella NATO12, e nel 1963 egli spiegò che con l’ingresso britannico in Europa, anche la CEE sarebbe caduta sotto il controllo e la direzione degli Stati Uniti13.
La crisi della sterlina e il deficit della bilancia dei pagamenti erano ulteriori fattori che complicavano l’ingresso britannico nella Comunità, cosicché questo atteggiamento dilatorio della Francia si concretizzò, nel maggio 1968, in un esplicito e ufficiale veto, che fece seguito a quello già posto nel 196314.
De Gaulle, per suo conto, temeva che il ‘blocco anglo-sassone Gran Bretagna-USA’ potesse andare a scapito dell’egemonia della Francia, ed era fermamente convinto che i britannici non fossero altro che i portavoce degli interessi americani15.
Heath voleva a ogni costo allontanare dalla mente dei leader europei simili convinzioni, e aveva deciso di misurarsi con la sfida di mantenere un alto livello di collaborazione in Europa preservando nel contempo legami speciali con gli USA nei campi della difesa e dell’intelligence, e tentando di promuovere il dialogo transatlantico16.
Il governo britannico, difatti, si poneva due obiettivi fondamentali. In primo luogo, l’acquisizione di un ruolo politico di primo piano e di una rinnovata prosperità economica, attraverso la conclusione soddisfacente dei negoziati per l’entrata nella Comunità Europea.
In secondo luogo, un ulteriore scopo era la difesa della sicurezza nazionale sostenendo la coesione all’interno dell’Alleanza Atlantica.
Per Heath esistevano due Europe, una rappresentata dalla NATO, di cui gli USA erano una parte vitale, e l’altra rappresentata dalla Comunità, in cui i paesi membri erano chiamati a un maggiore senso di responsabilità in merito alla questione della sicurezza dell’Europa unita.
Atlantismo ed Europeismo erano due parti complementari della stessa strategia volta a ridare un ruolo internazionale di prestigio alla Gran Bretagna, paese che vedeva la propria influenza ridotta da fenomeni come la détente o la diplomazia triangolare del Consigliere per la sicurezza nazionale USA Henry Kissinger, che spingevano gli Stati Uniti ad instaurare importanti canali comunicativi con URSS e Cina a scapito della ‘special relationship’.
In questo senso, la relazione con gli USA era molto importante, sia per assicurare la difesa europea (e quindi britannica), sia per garantire lo sviluppo di un rapporto piĂš equo tra Stati Uniti ed Europa17, in cui la rilevanza politica e strategica del Vecchio Continente venisse riaffermata con decisione.
Inoltre, vari studiosi, tra cui Ilaria Poggiolini, hanno fatto riferimento all’obiettivo ‘equidistanza’18 tra gli USA e la Comun...

Table of contents