Quattordici gradi rosso
eBook - ePub

Quattordici gradi rosso

Fabio Console

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Quattordici gradi rosso

Fabio Console

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Il ritratto intimo di Salvatore Galati, giovane musicista Calabrese,
che si ritrova sospeso tra due mondi: quello di Stella,
piccolo paese calabrese che ancora, nei primi anni 80, non si
rassegna a rinunciare alla sua identità ed alla sua tradizione,
contro quello odierno, in continuo e rapido cambiamento;
da un lato il mondo lento ed autentico del piccolo mondo
di Calabria, che lascia un segno profondo nella coscienza
e nello spirito del giovane, e dall’altro quello più dinamico e
fluido fondato su un terreno franoso dove non c’è spazio per alcuna certezza. Nella coscienza di Salvatore si rincorrono e sovrappongono ostinatamente lo stato di Stella fondato sulle regole non scritte, e quello fondato sulla rigida osservanza di norme non sempre coincidenti con il sentimento di giustizia del popolo; ancora il cerchio magico di Don Paolo contro il disordine incontrollato di politici e burocrati statali. Totò sarà costretto a riconsiderare il suo passato ancora vivo e incompiuto e con esso dovrà risolvere i suoi conti per rispondere finalmente alla domanda che, da quando è arrivato a Roma, lo assilla senza tregua: chi sono io?

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Quattordici gradi rosso an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Quattordici gradi rosso by Fabio Console in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Littérature & Poésie. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Kimerik
Year
2018
ISBN
9788893755788
Subtopic
Poésie

IV
Nei giorni che seguirono, Salvatore iniziò a darsi da fare.
Pensò di riprendere i rapporti con i tanti amici che si trovavano a Roma, crearne di nuovi per integrarsi meglio nella città e trovare un lavoro. Questo era l’obbiettivo principale. Così aveva accettato di buon grado l’invito di Alessandro.
«Oh Salvatore, che fai domani sera? Ci vediamo a casa mia. Preparo qualcosa e ci facciamo una bella rimpatriata con tutti gli amici del paese».
«A che ora vuoi che venga?» gli chiese Salvatore.
«Io ho detto a tutti per le otto. Ma se vuoi darmi una mano a preparare, puoi venire anche alle sei e mezzo. Così stiamo un po’ insieme».
Alessandro era un punto di riferimento per Salvatore. I due erano legati da un’amicizia sincera, resa inossidabile da un’empatia che si proiettavano l’uno verso l’altro. Avevano vissuto insieme una stagione molto intensa e viva giù al paese, che era finita quando Alessandro aveva sentito il bisogno di allargare i confini e gli orizzonti della sua esistenza. Per questo motivo se n’era andato dal paese. Lavorava qualche ora in un call center e alcune sere in un pub. Gli stimoli di una città come Roma gli davano grande vitalità e una bella forma spirituale. Alessandro era molto protettivo nei confronti dei suoi veri amici. Per questo le prime cose che disse, appena Salvatore arrivò, furono: «Qualcosa devi pur dirla in merito alla fine del rapporto tra te e il gruppo! Non tanto per te, ma per gli amici e per la tua famiglia giù al paese. Salvatò, io so tutto. Abbiamo vissuto insieme tutta l’evoluzione di questa storia e ho avuto modo di vedere, di sapere e giudicare personalmente il modo meschino con cui Michele si è comportato in questa faccenda. Ma tante persone non immaginano cosa sia successo nel gruppo».
«E allora?» rispose Salvatore «Devono saperlo per forza?»
«No, ma non è giusto che conoscano una storia falsa, in cui tu sei il meschino, il traditore, l’approfittatore o il seme della discordia, come in un’altra occasione ti hanno definito?».
«Il seme della discordia? Il traditore?» chiese Salvatore, con un sorriso che non riusciva a nascondere una grande sofferenza «E chi parla di me in questi termini?»
«Indovina?»
Salvatore sentì una pugnalata alle spalle, per la seconda volta. Provò una profonda delusione ed ebbe più che mai la certezza di aver fallito nel suo progetto.
«Credo che nella nostra terra, la gente, i ragazzi che hanno seguito i Sonamò abbiano tutto il diritto di sapere cosa ha decretato la tua uscita di scena. A loro, tu e i Sonamò dovete tanto, gli dovete almeno la verità».
Salvatore capiva perfettamente quello che Alessandro voleva dire. Il rapporto tra i Sonamò e il loro pubblico non era il classico rapporto tra cantanti e fans. Salvatore aveva saputo creare con il pubblico un rapporto di attiva condivisione non solo della musica in sé, quanto dei concetti sociali, politici e culturali. Salvatore aveva concepito il concetto di Sonamò non tanto come un gruppo o un sodalizio tra musicisti, ma come uno spazio libero al di qua ed al di là del palco.
Se il pubblico era per Salvatore una parte importante del suo progetto, se il pubblico aveva reso possibile con il suo entusiasmo e la partecipazione questo spazio libero, allora aveva almeno il diritto di conoscere cosa fosse successo. Perché Salvatore Galati, uno dei fondatori storici, usciva di scena.
In Calabria e nei circuiti in cui il gruppo si muoveva, in particolare in paese, il fatto che i Sonamò avessero deciso di continuare il viaggio scaricando Salvatore aveva destato forti ...

Table of contents