Il mondo di Emily Brontë
eBook - ePub

Il mondo di Emily Brontë

Francesca Santucci

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il mondo di Emily Brontë

Francesca Santucci

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

La fascinazione che la famiglia Brontë, con le sue passioni e l’innata capacità narrativa, esercita su Francesca Santucci, scrittrice e poetessa, traspare in ognuna delle pagine del libro e ci trasmette, con passione e rigore, emozioni e pensieri che contribuiscono a formare nel lettore una memoria storica del XIX secolo e insieme a far conoscere l’unicità di personaggi indimenticabili. Una descrizione accurata di ambienti, luoghi e atmosfere che, a partire dai membri della famiglia, tocca i grandi temi della vita, dell’amore, della morte, del destino e del coraggio. Identità personali che s’intrecciano con l’identità di un popolo permettendoci di attraversare quelle esperienze di comprensione che fin da sempre ci modificano e ci arricchiscono. Paola Dei

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Il mondo di Emily Brontë an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Il mondo di Emily Brontë by Francesca Santucci in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Arte & Monografías de artistas. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Kimerik
Year
2018
ISBN
9788893756945
Emily Jane Brontë

Ho sognato nella mia vita sogni che poi sono rimasti sempre con me e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come si mescola il vino con l’acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.

(Emily Jane Brontë, Wuthering Heights)


Emily Jane Brontë (30 luglio 1818- 19 dicembre 1848), l’ardente, la geniale, l’indimenticabile, l’immortale Emily (come la definì lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel capitolo dedicato alle sorelle Brontë nel suo volume Letteratura inglese), l’autrice più interessante della narrativa inglese dell’Ottocento, insieme alle sue sorelle ha lasciato un’impronta incancellabile nella letteratura, ma tutto ciò che sappiamo di lei lo apprendiamo attraverso gli scritti di sua sorella Charlotte, da pochi frammenti tramandati dai contemporanei, da qualche suo appunto di diario, dalle impressioni di Elizabeth Gaskell (che, però, non conobbe personalmente Emily, già morta quando la scrittrice entrò in contatto con Charlotte per scriverne la biografia) contaminate dalla poca simpatia che istintivamente provava verso di lei, considerandola ribelle e scostante, e dalla biografia di Agnes Mary Robinson che ne ricostruì la vita grazie anche alle informazioni raccolte da quanti l’avevano conosciuta, ma con delle inesattezze, sicché realtà e leggenda si confondono, avvolgendone di mistero la figura.
Fiera, sfuggente, indomita, come in un caleidoscopio Emily di volta in volta mostra di sé un aspetto sempre diverso: ora quello della ragazza timida e introversa incapace di allontanarsi dalla sua casa, ora quello della giovane dall’animo troppo fragile per affrontare il mondo, ora quello della massaia efficiente, che pela le patate, prepara il pane, piega i panni, stira, ora quello della scrittrice geniale capace di concepire un personaggio diabolico come Heathcliff, ora quello dell’artista introversa che, solitaria, attraversa le brughiere dello Yorkshire, fino ad arrivare all’ultimo, più sconcertante, quello di donna che s’incupisce ed eroicamente si avvia a morte rifiutando di curare il suo male.
Molte le errate convinzioni sul suo conto, tramandate in modo distorto da biografi e critici, e avallate anche da Charlotte, che occultò o manomise informazioni per difendere l’immagine della sorella ribelle e dell’intera famiglia, sfatate, poi, a partire dalla ricostruzione più fedele operata dalla scrittrice britannica Muriel Spark che, attorno alla metà del Novecento, tracciò di Emily un ritratto più completo, complesso e veritiero.
Donna di scrittura, di pensiero e d’arte (dipingeva e suonava il piano), mente logica, volontà caparbia, indubbio è che Emily fu uno spirito libero, che non si piegava agli altri, alla quale non interessava promuoversi come scrittrice, delle cui capacità di certo acquisì sempre maggiore consapevolezza che, però, non le importava di sottolineare, felice nelle sue due dimensioni, l’ambiente familiare (la casa, la natura) e il mondo immaginario, appagata nella sua dimensione creativa dal suo genio appassionato, tanto da non aver bisogno di conferme e approvazioni, ma solo del proprio spazio per dedicarsi a ciò che più le urgeva dentro, la scrittura, perciò evitava le relazioni interpersonali.
Emily compose circa duecento poesie, solo alcune pubblicate in vita, personali e legate al ciclo di Gondal (andato perduto, non si sa se accidentalmente o intenzionalmente, ad eccezione delle poesie di Emily e Anne “firmate” dai vari personaggi), la più antica pervenuta, composta il 12 luglio 1836, è la poesia Will the day be bright or cloudy? (Il giorno sarà luminoso o nuvoloso?, componimento gondaliano in cui l’avvenire di una bambina è paragonato all’evolversi del giorno), ma fu il suo unico straordinario romanzo, Wuthering Heights (Cime tempestose), a renderla la scrittrice più singolare e inquietante della narrativa inglese ottocentesca.
Immagine_x0020_4

Branwell Brontë, Emily Brontë (1833).

Ritratto di Emily, unico frammento sopravvissuto di un quadro realizzato da Branwell nel 1833. L’opera è contestata, secondo alcune fonti rappresenterebbe non Emily, ma Anne, ma è quasi certo che la giovane ritratta sia Emily. Comunque, le due giovani si somigliavano molto, secondo quanto testimoniato da Ellen Nussey, amica d’infanzia di Charlotte.

Breve fu la sua vita, visse solo trent’anni, quasi tutti trascorsi nel rettorato di Haworth, situato in cima a un villaggio di poche anime, nella contea settentrionale dello Yorkshire. ...

Table of contents