Le farfalle volano anche di notte
eBook - ePub

Le farfalle volano anche di notte

Alberto Prandi

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Le farfalle volano anche di notte

Alberto Prandi

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Forse abbiamo bisogno di sogni, di serenità.
Nella poesia trovi le parole che aiutano lo spirito e soprattutto a ritrovarti con te stesso. Le frasi e il contenuto delle poesie fanno riflettere, poiché in pochi lemmi son contenuti concetti ed espressioni desuete che inglobano pensieri profondi.
Tutti siamo poeti, un dono che Dio ci ha dato; in ognuno di noi c’è una stanza piena di emozioni molto spesso rinchiuse alla rinfusa: occorre trovare il momento per mettere in ordine la stanza e collocare ogni cosa al suo posto.
Entra nel magico mondo dei tuoi pensieri, il cervello è una macchina stupenda, aspetta solo di essere aperto a una visione globale.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Le farfalle volano anche di notte an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Le farfalle volano anche di notte by Alberto Prandi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Letteratura & Poesia. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Kimerik
Year
2018
ISBN
9788893757935
Subtopic
Poesia

Prefazione
Forse abbiamo bisogno di sogni, di serenità.
Nella poesia trovi le parole che aiutano lo spirito e soprattutto a ritrovarti con te stesso. Le frasi e il contenuto delle poesie fanno riflettere, poiché in pochi lemmi son contenuti concetti ed espressioni desuete che inglobano pensieri profondi.
Tutti siamo poeti, un dono che Dio ci ha dato; in ognuno di noi c’è una stanza piena di emozioni molto spesso rinchiuse alla rinfusa: occorre trovare il momento per mettere in ordine la stanza e collocare ogni cosa al suo posto.
Entra nel magico mondo dei tuoi pensieri, il cervello è una macchina stupenda, aspetta solo di essere aperto a una visione globale.
Generalmente si allenano i muscoli del corpo per mantenerlo tonico, un’azione per migliorare lo stato fisico; contemporaneamente se si allena anche la mente si ottiene uno stato psicofisico di assoluto benessere.
Se nella lettura di libri complessi il dettaglio aiuta la comprensione, la poesia invece è corta e può racchiudere il riassunto di una vita, di un avvenimento, di uno stato d’animo. Quindi in poche frasi trovi un libro intero, lo sforzo mentale prodotto nel comprendere la poesia esalta la parte nobile del cervello e la fantasia, aprendoti a un mondo intero di situazioni nuove.
Si deve uscire dalle convenzioni e frasi fatte da altri, le citazioni, gli aforismi coniati per impossessarsene e donarli a lunga memoria ad altri; se ne devono creare nuovi, e ciò non è impossibile, serve comunque essere riflessivi e originali.
Scoprire il significato delle parole aggiungendone di nuove, combinandole tra loro… vai oltre i limiti infiniti dei costruttori di libri, infatti le parole sono i mattoni e la fantasia le cementa.
Confrontarsi e scommettere su se stessi, accrescere la bramosia di sapere e confidare che non c’è ragione se non la conoscenza che ti umilia.
Il viaggio dell’anima persa, il mio primo libro di poesie, nel 2018 vince il Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Percorsi letterari “Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara”; qui sono raccolti stati d’animo, ricordi, ringraziamenti, sogni, viaggi, che da sempre convivono con me.
Ho trasferito col mio modo di scrivere ciò che fondamentalmente ritengo sia importante nella vita: l’amore. L’amore verso il prossimo, verso se stessi, verso Dio, e poi i sogni e i paesi che ho visto sono sogni e luoghi d’amore.
Ci sono i ricordi e le illusioni.
Questo mio modo di illustrare momenti di vita vissuta attraverso la poesia è vivacizzato, estremizzando le parole, che caratterizzano anche questo nuovo libro.
Diverse mie poesie contenute nel testo sono già state pubblicate nelle antologie:
Unione mondiale dei poeti,
Kiamarsi,
Catalogo degli autori italiani,
Amore e psiche,
Poeti italiani 2018,
Vento a Tindari,
Granelli di parole.
Sono tutte edizioni Kimerik dove le persone fanno la differenza.
Il libro che presento ora si intitola Le farfalle volano anche di notte perché è la notte che compongo, sono loro che mi svegliano col battito d’ali più o meno alle tre del mattino.
I pensieri riaffiorano nitidi.
Un libro dedicato all’amore, perché la poesia è amore, non solo inteso come tradizionalmente lo pensiamo, ma in senso ge- nerale, verso ogni cosa dell’universo; ci sono le persone che mi hanno motivato per la loro storia, i luoghi per il loro incanto, situazioni che si sono intrecciate con la mia vita, passata e presente.
Ecco ad esempio il vissuto di due donne, una più anziana e una di pochi anni più giovane, la padrona una, e la badante l’altra, quasi alla fine del loro percorso di vita insieme, tra le due non si comprende chi sia la badante e viceversa, consumano i loro giorni in una casa disadorna, dove la più anziana ricorda di continuo il suo matrimonio, e l’altra che ascolta fumando sigarette, con la testa assente, ma entrambe condividono una forma d’amore passiva, che è fatta di solo sostegno basato sulla presenza fisica; anche questo loro interagire per me è amore.
Così le altre poesie, nate da storie reali, vere, vite vissute dove la disperazione e il dolore sono stati interpretati come una forma d’amore, perché dentro c’è la speranza, sono i personaggi descritti che cercano l’anelito di vita. L’illusione verso se stessi e verso Dio.
Vivo un periodo storico di modesto benessere, e il benessere non è il possedere l’ultima versione di un telefonino, anche se il lamento è continuo perché si esaspera ogni situazione avversa; a farlo sono i media, lo fanno per calcolo e interesse politico, sostanzialmente quasi tutte le persone nel mio paese fanno tre pasti al giorno, indipendentemente da dove li fanno.
Questo vale anche per coloro che si rivolgono alle mense caritatevoli, perché poi siamo un popolo che distrattamente dona, e per fortuna lo fa.
Tutto si presta a discussione, ma sono le banalità e l’egoismo che la fanno da padrone, siamo lontani dall’amore universale, molte sono le cose che uniscono, purtroppo quelle che dividono sono sempre le stesse. Invidia, gelosia, boria, maleducazione, possesso.
Altri spunti avuti e descritti nel libro sono caratterizzati dalla situazione reale del momento, lo scarso valore morale, civile, e la poca educazione.
C’è un degrado in ogni settore di vita quotidiana, la scuola ad esempio, dove l’insegnamento è difficilissimo, le relazioni tra vicini, basate su etnie o appartenenze politiche, un odio sviscerato per chi non la pensa come te, la cattiveria e l’insulto sono quotidiani.
Non posso accettare senza vergognarmi che nel 2018 ci siano le violenze verso i deboli e purtroppo sono in aumento, le donne spesso violentate nell’anima e nel corpo, addirittura uccise per aver rinunciato a un falso amore. E nel libro trovi La sofferenza di Angela, Storia di Nadia, Chemio di Marina e Matilde, Andrea P. uscita dal turbine dell’anoressia e Andrea che si riscatta, La promessa a Nino, ecc.
La prepotenza dilaga, le Tv e i media impegnati a dare notizie per interesse di audience, affondano il coltello, esasperando ogni situazione, utilizzando i superlativi anche per banalità.
La società è attratta dall’avere tutto e subito, e i giornalisti di cronaca descrivono il paese esacerbando gli animi.
Sgombriamo subito ogni dubbio, non mi interessa la politica, se aiutare una persona o essere vicino a chi soffre può essere considerato di sinistra di destra o di centro, oppure se è vicino o no alla Chiesa, a Maometto o a Buddha, a me non importa, ognuno lo intenda come crede, io penso che l’essere uman...

Table of contents