Israele
eBook - ePub

Israele

Pasquale Rineli

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Israele

Pasquale Rineli

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Pasquale Rineli, in questo suo ultimo lavoro, riesce a fornire, forse per la prima volta, le dovute e necessarie risposte ai grandi quesiti esistenziali e dottrinali giustamente sollevati dopo la “Soluzione Finale” nazista dallo scrittore ebreo e Nobel per la Pace Elie Wiesel, recentemente scomparso, da Primo Levi e da tanti altri. Israele - Vicende e destino di un Popolo fa parte di un’intera collana di saggi che affrontano vari temi su Israele, ideata dallo stesso autore e intitolata Una voce per Israele.
Con uno stile letterario semplice e chiaro, accessibile a tutti, anche ai “non addetti ai lavori”, Pasquale Rineli, esaminando alcune profezie bibliche (riguardanti Israele) ed elaborando mirabilmente la vicenda di Giobbe, narrata nell’omonimo libro delle Sacre Scritture, con la storia, soprattutto quella recente, del Popolo Ebraico, ha saputo dare un indirizzo preciso, logico e razionale al perché della Shoah e del Genocidio di massa.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Israele an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Israele by Pasquale Rineli in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Histoire & Théorie et critique de l'histoire. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Kimerik
Year
2021
ISBN
9788855167499

Seconda parte
Come definire, oggi, a distanza di tempo, quell’evento unico e solo, tragico, drammatico e assurdo, nella storia umana, conosciuto come Shoah, Olocausto, Genocidio ecc., nel quale, oltre sei milioni di esseri umani, di donne, vecchi e bambini, furono crudelmente e orrendamente trucidati, massacrati, cremati nei forni crematori, asfissiati nelle camere a gas e arrostiti come carne alla brace?
In quale campo “dell’umano sapere” si deve collocare quell’immane tragedia, ritenuta da tanti impossibile e irrealizzabile in un’era di civiltà, di cultura e di progresso?
Eppure, nonostante tutte le “previsioni” umane, l’assurdo è diventato realtà e l’impossibile si è avverato con una facilità impressionante.
Dopo AUSCHWITZ, davvero niente è più impossibile, irrealizzabile o assurdo.
Adesso, dopo quello che si è verificato, sotto gli occhi del mondo intero, la storia umana è entrata davvero e a pieno titolo nel campo delle probabilità.
A questo punto niente può più sorprenderci, stupirci, o peggio ancora, coglierci alla sprovvista.
Ormai non serve neanche, tranne che per ricordare, addossare la colpa a Tizio o a Caio, poiché la tragedia del Genocidio di massa è stata rappresentata interamente, l’Olocausto è stato consumato in tutta la sua orrenda e cruenta realtà.
Quello che è successo, quello che si è appena concluso e che la mente umana difficilmente riesce a descrivere in modo appropriato e veritiero,
nonostante lo scorrere del tempo, è ancora così vivo e reale in coloro che ne vissero tutte le drammatiche fasi, le profonde ferite lasciate ancora aperte e sanguinanti, i gridi di dolore ancora
echeggianti nell’aria, i suoi perché ancora in attesa di una risposta, che, guarda caso, tarda a venire, a portare un po’ di chiarezza che dissipa i fumi del dubbio e del sospetto, legittimi e doverosi.
Un popolo intero, definiti a ragione “Figli dell’Olocausto” perché diretti discendenti dei sopravvissuti ai campi di sterminio, attende, da oltre settant’anni, una risposta concreta e reale dell’immane tragedia che si è abbattuta sul Popolo Ebreo.
Gli storici si sono chiesti, molto spesso, perché gli Ebrei non lasciarono la Germania nel decennio del 1930/1940, quando già in quel periodo nell’aria si respirava profondamente l’odore di antisemitismo che, da lì a poco, sarebbe sfociato nell’immane tragedia ormai tristemente nota.
È’ difficile dare una risposta concreta e obbiettiva a questa domanda, perché vi sono implicati un’infinità di fattori non sempre di facile individuazione anche se, di risposte gli storici e gli studiosi, che si occupano di queste tematiche, ne hanno date a migliaia; e fiumi d’inchiostro sono stati versati per cercare di focalizzare e descrivere l’accaduto.
La famiglia, il lavoro, la posizione sociale raggiunta e conquistata molto spesso a spese di enormi sacrifici, come anche l’incertezza di non sapere dove andare, visto che, in quel tempo, non esisteva uno stato d’Israele hanno avuto sicuramente un ruolo determinante nelle scelte fatte dal Popolo Ebreo in quegli anni, quando già all’orizzonte si addensavano fitte e nere nubi di odio razziale.
Indubbiamente un ruolo importante e di primo piano, nell’esecuzione materiale e morale del Genocidio di massa l’ha giocato l’istruzione e l’ideologia del Popolo Tedesco.
Infatti, un’adesione così compatta, massiccia e radicale alle orribili macchinazioni della gerarchia politica, non si potevano ottenere in pochi anni di propaganda antisemita, ma sono stati, molto probabilmente, il frutto e il risultato di anni e anni di indottrinamento scolastico, civile e morale del Popolo Tedesco.
In questa breve riflessione sulla Shoah, cercheremo di ripercorrere, anche se sommariamente, le vicende storiche che portarono a quei terribili eventi analizzando anche un altro aspetto dell’intera vicenda molto spesso trascurato dagli “addetti ai lavori” che è quello prettamente dottrinale che investe e contrassegna profondamente la millenaria storia del Popolo Giudeo.
Mi rendo perfettamente conto che il presente lavoro, scritto con piena e totale convinzione, non è altro che una piccola, piccolissima goccia in mezzo all’oceano sconfinato e profondo.
Ma teniamo presente, altresì, che anche l’immenso oceano è formato da tante, tantissime, piccole gocce d’acqua, senza le quali non esisterebbe nemmeno.
Ancora oggi, nonostante sia trascorso più di mezzo secolo, da quei terribili eventi, la gente, soprattutto gli ultra ottantenni e i giovani studenti, rimane attonita, stupita, inorridita, nel ricordare e nell’apprendere ciò che si è verificato in seno alla civilissima e cristiana Europa durante l’ultimo conflitto mondiale.
Le guerre, i massacri, le distruzioni, ecc. è vero, ci sono sempre stati, fin da quando l’essere umano cominciò a popolare il nostro pianeta.
Ma, se andiamo a ritroso nel tempo, noteremo, senza ombra di dubbi o di smentite, che nessun popolo prima e, mi auguro di tutto cuore, nessuna nazione dopo, è stato così crudele e sadico come lo è stato il regime totalitario nazista, contro l’inerme e innocente Popolo Ebreo.
Crudeltà e atrocità a buon mercato, volutamente e intenzionalmente ricercate con cura e meticolosità scrupolose, oggetto di ricerche, di perfezionamenti, di pseudo esperimenti scientifici, il cui risultato è un numero immenso, impensabile, che lascia ancora oggi attoniti e atterriti: oltre sei milioni di esseri umani, di donne, vecchi e bambini orrendamente immolati sull’altare dell’odio e del pregiudizio razziale.
Immagine_x0020_5
Dopo un “non so come definirlo” del genere, documentato e documentabile in vari modi, il mondo, l’umanità e la nostra stessa civiltà non sono più state, né potranno essere, più le stesse.
Questo lavoro, oltre a essere un tributo doveroso e sincero alla memoria di tutte le vittime innocenti della Shoah, del Genocidio e dell’Olocausto, vuole essere anche un omaggio dovuto al Popolo d’Israele, alla sua fede e alla sua cultura.
Inoltre, sia ben chiaro fin dall’inizio, questo libro non è e né deve essere considerato, nel modo più assoluto e autentico del termine, un’accusa o una condanna per nessuno, né deve essere interpretato come tale, anche se è ferma intenzione dell’autore di esporre i fatti con la maggiore chiarezza possibile e per ciò che effettivamente sono stati, senza nascondere o minimizzare niente che possa far luce e chiarezza e che possa fornire le giuste risposte che si attendono da anni.
Il mio, infatti, è solo uno spunto di riflessione sulle atrocità perpetrate a danno, di un popolo, indirizzato soprattutto ai grandi della terra che reggono le sorti del nostro pianeta e dei suoi abitanti, decretandone, molto spesso, le sorti e i destini.
Un invito e una richiesta perché adoperino il meglio di loro stessi e usino il massimo dei loro sforzi per impedire che episodi del genere non debbano mai più verificarsi nella pacifica e civile convivenza dei popoli.
Una tragedia come la Shoah, il Genocidio, l’Olocausto ecc. per quanto terribili e disumane possano essere stati, non devono,
in nessun modo, provocare nella coscienza dei popoli e di quello Ebreo in modo particolare, lo scopo che, volutamente e intenzionalmente, si cerca proprio di suscitare.
E cioè insinuare il dubbio, lo sconforto e la paura nei cuori a tal punto da minare completamente ogni forma di fede, ogni genuina speranza di fraterna e pacifica convivenza.
A far perdere definitivamente la fede nell’Eterno, Dio d’Israele il Quale a tempo debito e nonostante tutte le apparenze, contrarie e negative, saprà dare la giusta ricompensa (Ger. 51:56).
Ecco perché tutto questo non deve succedere in nessun modo, altrimenti la Shoah e il sacrificio di oltre sei milioni di essere umani sarà stato inutile e vano.
Il Popolo Giudeo che è direttamente interessato e coinvolto in questi eventi, così orrendi e disumani, sa benissimo che il Dio dei Padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe, non abbandonerà mai il Suo Popolo, qualunque cosa gli si possa fare, anche un’atrocità così mostruosa come l’Olocausto (Amos 8:11-12).
Nessuno perda la speranza e la fede dunque, sapendo bene in Chi sono riposte, da millenni, le aspettative e la giusta retribuzione dei Figli d’Israele, fiduciosi che verranno tempi migliori, tempi di refrigerio, di restauro e di pace duraturi e perenni (Isaia 54:13).
Il Popolo d’Israele, lo sappiamo benissimo dai libri di storia e soprattutto dalle Sacre Scritture, divinamente ispirate, è avvezzo alla sventura fin dal suo nascere come naz...

Table of contents