Lasciarsi ribaltare
eBook - ePub

Lasciarsi ribaltare

La Scuola è aperta a tutti

Lucia Suriano

Share book
  1. 120 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Lasciarsi ribaltare

La Scuola è aperta a tutti

Lucia Suriano

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

C'è una scuola diversa: meno retorica, più accogliente, talvolta sovversiva. Una scuola dove la logica dell'in cattedra fa i conti con la logica del corridoio, che è lo spazio più abitato dagli alunni "fuoriclasse", spesso accompagnati fuori dalle aule per buona pace del fare lezione. Disturbano, non tengono il passo, difficili, dagli apprendimenti differenti e con storie di vita già complicate. Dunque sono alunni più bisognosi degli altri di una scuola che li faccia sentire parte di una comunità che ha fiducia in loro.Le storie di questo libro sono racconti di una scuola diversa, una scuola disegnata come prospettiva possibile e necessaria per rispondere al compito dell'insegnante: includere ogni alunno, consentendo a ciascuno di avere lo spazio, il tempo e le risorse adeguate perché apprenda lo stare al mondo.Ribaltarsi per ribaltare: è l'azione prima per garantire che la scuola sia per tutti occasione di crescita. Un'azione quotidiana della classe docente e di ogni singolo insegnante, perché a loro la comunità affida il compito di sognare ogni alunno.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Lasciarsi ribaltare an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Lasciarsi ribaltare by Lucia Suriano in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Éducation & Éducation générale. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2020
ISBN
9788861537668

PLAYLIST

In tutto il percorso che mi ha portata a raccontare questa storia e a operare queste riflessioni sul lasciarsi ribaltare, la musica ha avuto un ruolo analgesico e talvolta salvifico, per questo sento necessario condividere l’intera Playlist che vi invito ad ascoltare accompagnando la lettura.
ELISA, “Qualcosa che non c’è”, Soundtrack ’97-’17, 2017
ELISA, “Ogni istante/Yours to keep”, singolo 2017
THE BEATLES, “Let it be”
BRUNORI SAS, “La Verità”, A casa tutto bene, 2017
BRUNORI SAS, “Kurt Cobain”, Il cammino di Santiago in taxi, 2014
BRUNORI SAS, “Al di là dell’amore”, Al di là dell’amore, 2019
ULTIMO, “Sogni appesi”, Pianeti, 2017
ULTIMO, “Il ballo delle incertezze”, Peter Pan, 2018
FIORELLA MANNOIA, “Imparare ad essere una donna”, Personale, 2019
FIORELLA MANNOIA, “Combattente”, Combattente, 2016
FIORELLA MANNOIA, “Resistenza”, Personale, 2019
FIORELLA MANNOIA, “Il peso del coraggio”, Personale, 2019
TIROMANCINO, “Imparare dal vento”, Illusioni parallele, 2004
ZUCCHERO, “Come il sole all’improvviso”, Wanted (Best collection), 2017
ELISA, FRANCESCO DE GREGORI, “Quelli che restano”, Diari aperti, 2018
ARISA, “Controvento”, The best of, 2016
NICCOLÒ FABI, “Il primo della lista”, Diventi inventi 1997-2017, 2017
CRIFIU, “Il clown di Aleppo”, Il clown di Aleppo, 2018
NAOMI RIVIECCIO, “La mia voce”, colonna sonora film Aladdin, 2019
PAOLA TURCI, “La vita copiata in bella”, Viva da Morire, 2019
FIORELLA MANNOIA, ENRICO RUGGERI, “La giostra della memoria”, Fiorella, 2014
 
la meridiana, / a partire / dai vissuti, / dalle inquietudini, / dalle marginalità / un itinerario / di ricerca e / di incontro / possibile per tutti: / dall’identità alla relazione dal potere / alla nonviolenza radicale.
...per continuare la lettura www.lameridiana.it
Novità, recensioni, pagine da leggere e scaricare, blog e forum attivi con gli autori, appuntamenti e presentazioni... a portata di click.
Le nostre collane
Partenze... per educare alla pace
Partenze... per l’adolescenza
P come gioco
Curata da Antonio Brusa e Arnaldo Cecchini
P come gioco... strumenti
P come gioco... pilastri
Prove... storie dall’adolescenza
Curata da Paola Scalari e Paola Sartori
Persone
Curata dallo IACP e diretta da Alberto Zucconi
Premesse... per il cambiamento sociale
Curata da Paola Scalari
Quaderni di Premesse
Curata da Paola Scalari
Per sport
Curata da CSI e UISP
Paginealtre... lungo i sentieri della differenza
Passaggi... al meridiano
Paceinsieme... alle radici dell’erba
Persuasioni
Curata da Goffredo Fofi
Passaggi di donne
Curata da Beatrice Monroy
Pubblica Etica
Curata da Rocco D’Ambrosio
La scuola è aperta a tutti.
L’istruzione inferiore,
impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso. (Art. 34 Costituzione della Repubblica italiana)
C’è una scuola diversa: meno retorica, più accogliente, talvolta sovversiva. Una scuola dove la logica dell’in cattedra fa i conti con la logica del corridoio, che è lo spazio più abitato dagli alunni “fuoriclasse”, spesso accompagnati fuori dalle aule per buona pace del fare lezione. Disturbano, non tengono il passo, difficili, dagli apprendimenti differenti e con storie di vita già complicate. Dunque sono alunni più bisognosi degli altri di una scuola che li faccia sentire parte di una comunità che ha fiducia in loro.
Le storie di questo libro raccontano questa scuola e la disegnano come prospettiva possibile e necessaria per rispondere al compito dell’insegnante: includere ogni alunno, consentendo a ciascuno di avere lo spazio, il tempo e le risorse adeguate perché apprenda lo stare al mondo.
Ribaltarsi per ribaltare: è l’azione prima per garantire che la scuola sia per tutti occasione di crescita. Un’azione quotidiana della classe docente e di ogni singolo insegnante, perché a loro la comunità affida il compito di sognare ogni alunno.
Lucia Suriano
è docente nella scuola secondaria di primo grado. Ha iniziato a ricercare e sperimentare modalità e strumenti che realizzino il vantaggio dell’educare alla felicità (in ambito educativo scolastico).
Ribalta stereotipi e falsi miti educativi per una scuola capace di includere realmente tutti partendo dalla potenza della fragilità.
Con la meridiana ha pubblicato Educare alla felicità (2016).

Table of contents