La pace instabile. Dialogo tra Romano Prodi e don Giovanni Nicolini
eBook - ePub

La pace instabile. Dialogo tra Romano Prodi e don Giovanni Nicolini

Matteo Gandini, Cristina Spallanzani

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

La pace instabile. Dialogo tra Romano Prodi e don Giovanni Nicolini

Matteo Gandini, Cristina Spallanzani

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

"La coerenza lucida del ragionamento di Romano Prodi pone inevitabilmente la domanda: 'C'è speranza?'. Don Giovanni Nicolini accoglie la sfida, riprendendo un grande e trascurato tema del Concilio, la 'Chiesa dei poveri e di poveri'. Gesù ci ha detto che siamo nel mondo ma non del mondo e non ci ha ordinato di costruire il regno di Dio in terra. Tuttavia, qualche isola, nella quale sentire in anticipo il sapore del Regno, la si può scoprire e mettere a disposizione di chi è alla ricerca di qualcosa di solido per la propria vita. La Lettera a Diogneto, il testo del secondo secolo così caro a Giuseppe Lazzati, parla di paràdoxos politèia, di una cittadinanza paradossale, che invita a cercare una patria più sicura, ma nello stesso tempo non trascura il pellegrinaggio presente." (Giuseppe Dossetti jr)

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is La pace instabile. Dialogo tra Romano Prodi e don Giovanni Nicolini an online PDF/ePUB?
Yes, you can access La pace instabile. Dialogo tra Romano Prodi e don Giovanni Nicolini by Matteo Gandini, Cristina Spallanzani in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Teologia e religione & Religione. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2014
ISBN
9788861533721
La “Piccola Scuola di pace”
di Cristina Spallanzani e Matteo Gandini
“Non ho paura delle azioni dei violenti, ma del silenzio degli onesti”
M.L. King
La sera del 12 aprile 1999 don Giovanni Nicolini in una conferenza tenutasi a Reggio Emilia esortava coloro che lo ascoltavano a reagire al conflitto in Kosovo1. Ma come fare? Creando delle Scuole di pace (come quella organizzata da lui nella località di Sovere).
Possiamo porci una domanda: a cosa potevano servire delle Scuole di pace in un complicatissimo conflitto come quello balcanico che stava facendo migliaia di vittime di fianco a “casa nostra”? È lo stesso don Giovanni che ci ha fornito la risposta. Egli esortava a lavorare alla fonte della guerra: nella coscienza di ogni persona.
Alcuni giovani del paese di Scandiano in provincia di Reggio Emilia hanno colto questo appello e hanno fondato la Piccola Scuola di pace che si è impegnata più che sul fronte del “fare” che su quello “dell’essere”2: invece di ricostruire i muri degli edifici bombardati come gli ospedali o le case (azione peraltro quanto mai necessaria e indispensabile) ha scelto di abbattere i muri che separano le persone e sono la miccia iniziale di tutti i conflitti: con se stessi, con le persone “di cui sentiamo l’odore”, con gli “altri”, tra paesi, ecc.
La pace tra le nazioni, secondo lo staff della “Piccola Scuola di pace”, può essere costruita in un’ottica di lungo respiro a partire dalla formazione delle coscienze delle persone. Se ogni essere umano diventasse competente dei meccanismi che muovono il sistema economico-politico attuale (l’I CARE 3 di don Lorenzo Milani) allora potrebbe avere gli strumenti per costruirsi un pensiero sulle drammatiche ma affascinanti sfide contemporanee e in seguito avrebbe la possibilità di agire in conformità all’idea e al sogno che è sorto in lui. Purtroppo la coscienza critica sembrerebbe essere un bene rarissimo.
L’attuale sistema mondiale parrebbe essere dominato, secondo il pensiero di molti studiosi, da una globalizzazione dei profitti la quale non è accompagnata da una globalizzazione dei diritti. I dati forniti da fonti autorevoli indicherebbero la presenza di un ristretto numero di persone nel mondo che possiedono enormi ricchezze4 e avrebbero l’esigenza di mantenere il proprio potere con il “consenso-assenso” degli abitanti della terra. Possiamo avanzare un’ipotesi sul come può avvenire il mantenimento di un tale sistema? Secondo il parere di molti esperti intere nazioni del cosiddetto “Terzo mondo” verrebbero depredate delle materie prime5 (per esempio il petrolio, l’uranio, il koltan, il rame, ecc.) necessarie al mantenimento dello stile di vita del “Primo mondo”. Uno dei mezzi utilizzati pare essere quello delle armi di distruzione di massa (attraverso l’uso delle armi). Nel Nord del mondo troveremmo invece le armi “di distrazione di massa” che tenterebbero di annientare la coscienza critica dei cittadini. Questi ultimi verrebbero sollecitati ad ampliare a dismisura il proprio narcisismo e la propria autoreferenzialità per poter diventare quello che potremmo definire “macchine da shopping” sempre insoddisfatte, sempre alla ricerca di nuovi prodotti da acquistare per poter godere di un po’ di pace sino al prossimo acquisto: schiavi di se stessi e del proprio “egoismo indotto”. La guerra, sia diretta (interventi armati degli eserciti occidentali per esempio in Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.) sia indiretta (fomentazione di conflitti tra più fazioni locali per destabilizzare il territorio e poterlo così controllare), secondo tali ragionamenti, potrebbe essere un mezzo estremamente efficace utilizzato per perpetuare questo assetto mondiale che a noi pare ingiusto. Anche nella Bibbia, in particolare per esempio nella Lettera di Giacomo al capitolo 4, 1-3, viene ribadito che la fonte dei conflitti e delle guerre è da ricercare nel desiderio smodato di possedere ricchezze che non sfamano il cuore e la mente:
Da dove vengono le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che fanno guerra nelle vostre membra? Siete pieni di desideri e non riuscite a possedere; uccidete, siete invidiosi e non riuscite a ottenere; combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni6.
È possibile fare un esempio: i diamanti. Gli ignari o distratti cittadini del Nord volendo dimostrare il loro amore alla propria amata le regalano un diamante, ma in questo modo non sanno che permettono il mantenimento di fazioni armate, nella zona dei grandi laghi in Africa, che si combattono tra loro per il dominio di territori ricchissimi di materie prime per poter far funzionare l’economia occidentale: è risaputo che senza un governo stabile le materie prime si acquistano a prezzi molto più convenienti. Per questo tali diamanti vengono definiti da una campagna di sensibilizzazione indetta dall’ONU “diamanti insanguinati”7. Non conoscere le leve che muovono il sistema mondiale nel quale viviamo, a nostro parere, è una mancanza significativa. Possedere una coscienza critica potrebbe divenire una priorità da perseguire.
Anche lo studioso pluridisciplinare Edgar Morin evidenzia tale necessità. Egli afferma che la mancanza di coscienza critica produce “lo spirito riduttore”8: di fronte alla complessità che caratterizza sia il mondo interiore che quello sociale l’homo oeconomicus9 sembrerebbe essere spinto a costruire una finta visione in cui tutto è chiaro e rassicurante. Uno degli obbiettivi dell’uomo attuale si potrebbe riassumere in maniera efficace ma sicuramente troppo semplificata con questo slogan: fai quello che piace a te e acquista beni e servizi che soddisfano temporaneamente i tuoi istinti superficiali e “tutto il resto può aspettare” (come recita la pubblicità televisiva di un’auto estremamente diffusa e venduta soprattutto tra i giovani).
La “Piccola Scuola di pace” ha cercato di svelare “lo spirito riduttore”, di esplicitarlo e condividerlo con coloro che ha incontrato sia all’interno che all’esterno dello staff. Ha condiviso molte esperienze formative nei suoi dodici anni di attività con persone di ogni età, sia in Italia che nei Balcani10. Le indispensabili e sante “Marta” del vangelo di Luca11 vedono i piatti puliti, alle “Maria” non rimane niente in mano ma qualcosa nel profondo del proprio io. Nei cuori dei componenti dello staff della “Piccola Scuola di pace” sono nate tante speranze e tante riflessioni che hanno plasmato i loro stili di vita quotidiani. Il tentativo di aumentare la nostra conoscenza sembrerebbe aver modificato la nostra coscienza. La possibilità di conoscere meglio, ovvero non attuare “lo spirito riduttore” non solo verso il contesto circostan...

Table of contents