Cittadini digitali
eBook - ePub

Cittadini digitali

Riflessioni e strumenti per l'educazione civica

Maria Alario, Andrea Bilotto , Iacopo Casadei

Share book
  1. 204 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Cittadini digitali

Riflessioni e strumenti per l'educazione civica

Maria Alario, Andrea Bilotto , Iacopo Casadei

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Nell'attuale network society, l'emergenza del Covid-19 ha demandato ai professionisti della formazione il potere di organizzare, con i nuovi strumenti della comunicazione, una modalità altra per mantenere l'apprendimento su base sociale. I docenti hanno dovuto assumere la prospettiva reticolare e non strutturata dei nuovi media; la Rete scolastica però appare spesso vulnerabile dinnanzi al moltiplicarsi di comportamenti aggressivi e violenti online mostrando scarso senso civico.A partire dal 2020 è stato introdotto, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, l'insegnamento obbligatorio dell'educazione civica, per cui spetta ancora una volta ai docenti gettare le basi per una convivenza possibile e partecipata.Il presente volume propone riflessioni e strumenti per l'educazione civica, con l'obiettivo di renderla una materia trasversale e non isolata che utilizzi i media, a partire dai social e dal Web, per educare alla legalità e alla cittadinanza attiva in termini di rispetto di sÊ e degli altri. Partendo dall'educazione al senso di comunità, il libro pone l'attenzione sull'educazione alla salute e all'ambiente e, infine, alla cittadinanza digitale con particolare attenzione ai fenomeni dilaganti del cyberbullismo e del sexting.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Cittadini digitali an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Cittadini digitali by Maria Alario, Andrea Bilotto , Iacopo Casadei in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Education & Education General. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2021
ISBN
9788861538245

PARTE QUARTA

Contrastare il cyberbullismo

La violenza non è forza ma debolezza,
nÊ mai può essere creatrice di cosa alcuna ma
soltanto distruggitrice
Benedetto Croce
Ogni insegnante è ormai perfettamente consapevole di quanto le tecnologie siano entrate nella vita quotidiana degli studenti. Sempre di più a scuola i ragazzi non possono fare a meno di scambiarsi messaggi, navigare con gli smartphone, aggiornare il profilo sui social. Quante volte vi è capitato di chiedere a uno studente di spegnere il cellulare in classe? Oppure avete dovuto riprenderlo perché scattava una foto in classe? I nuovi media, però, non rappresentano solo un problema, sono anche, e soprattutto, un’opportunità da sfruttare. Oggi, infatti, è importante che gli insegnanti sappiano cogliere la sfida educativa offerta dagli strumenti digitali.
È altrettanto importante, però, che ricoprano il proprio ruolo di educatori impegnati anche sul fronte della prevenzione dei fenomeni negativi associati alle nuove tecnologie, come il cyberbullismo o il sexting.

Bullismo: cenni storici

Il termine “bullismo” venne introdotto nell’ambito della psicologia scolastica nel 1972 dallo psicologo svedese Peter Paul Heinemann, il quale a sua volta lo adottò prendendo spunto da Konrad Lorenz. L’etologo considera l’aggressività come un istinto innato che ha la specifica funzione di favorire la sopravvivenza dell’individuo e della specie. Secondo la teoria di Lorenz, definita dell’appetenza1, negli animali si accumula una certa aggressività che a un certo punto diventa una risorsa utile alla caccia, per la difesa del territorio, a fini riproduttivi o anche semplicemente per stabilire una gerarchia all’interno del branco. Esistono quindi forme molto differenti di aggressività, da quella maligna e intenzionale tipica del bullo – e a parere di Fromm prerogativa dell’essere umano – alla sana capacità di saper lottare per difendere i propri diritti o per conquistarsi un posto tra i titolari nella squadra di calcio della scuola.
Lorenz – in accordo con quanto sostenuto anche da Freud – considera l’istinto aggressivo una sorta di strumento connaturato all’essere vivente, che si rivela indispensabile in determinate circostanze, quando dissotterrare l’ascia di guerra diventa l’ultima risorsa per non cedere alle prevaricazioni di chi ci circonda o per impegnarsi allo spasimo nel conseguimento di un importante obiettivo.
Per quanto l’educazione possa attenuare tutto questo anche nel bambino e nell’adolescente esiste la tendenza innata a esprimere pulsioni aggressive, per fortuna in porzioni infinitesimali rispetto alla gioia e all’amore che vediamo sgorgare quotidianamente nei loro giovani cuori. Non a caso, sempre a parere di Lorenz “non c’è amore senza aggressività”, nel senso che sono proprio gli animali più letali a dovere inibire i loro istinti aggressivi con legami particolarmente intensi, per non mettere a repentaglio la sopravvivenza della stessa specie.
Un vincolo personale, un’amicizia individuale si trovano soltanto negli animali con un’aggressività intra-specifica altamente sviluppata, anzi questo vincolo è tanto più saldo quanto più aggressiva è la rispettiva specie animale2.
Dan Olweus, psicologo norvegese, fu invece il primo a iniziare a osservare scientificamente il fenomeno del bullismo. Nel 1983 condusse il primo studio su larga scala su 130.000 studenti norvegesi e svedesi di etĂ  compresa tra gli 8 e i 16 anni, intrapreso in seguito alla notizia del suicidio di tre ragazzi adolescenti vittime di frequenti atti di bullismo che allora fece molto scalpore nella penisola scandinava. La ricerca fornĂŹ risultati inattesi, rivelando che il 15% dei ragazzi era stato coinvolto nel fenomeno, come attore o vittima.
Del resto, molto prima che la psicologia e i mass media si accorgessero di lui, la figura del bullo è sempre stata presente nella ...

Table of contents