Coworking & smart working
eBook - ePub

Coworking & smart working

Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali

Mauro Battocchi, Massimo Gianquitto

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Coworking & smart working

Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali

Mauro Battocchi, Massimo Gianquitto

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Oggi si parla di smart working, homeworking e coworking utilizzando i termini in molti modi differenti. In questo testo gli autori affrontano le innovazioni in atto riguardo la postazione di lavoro e il modo di intendere il lavoro (flessibilitĂ , conciliazione dei tempi, ...) con uno sguardo connesso alla cura dello spazio, dell'arredo e delle tendenze utili per aumentare produttivitĂ  e qualitĂ  di vita. Il percorso proposto attraversa le varie aree del tema: l'architettura, la progettazione, l'analisi dei bisogni ed obiettivi aziendali, la gestione del personale, la sicurezza, la normativa del lavoro. Non mancano i riferimenti alle recenti teorie di management, agli studi ed agli stili architettonici senza sconfinare in un approccio astratto ma restando ancorati a quanto si puĂČ fare qui ed ora. Sono riportati numerosi casi reali di aziende italiane e straniere che hanno affrontato il cambiamento e sono approdate a forme evolute ed efficienti di organizzazione. Il testo Ăš corredato da una selezionata serie di progetti sviluppati nell'ambito degli studi dello IED di Milano e dalle sperimentazioni in atto nel Level HUB di Monza e Brianza.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Coworking & smart working an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Coworking & smart working by Mauro Battocchi, Massimo Gianquitto in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Economia & Economia del lavoro. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
EPC EDITORE
Year
2020
ISBN
9788863105865
CAPITOLO 11
LibertĂ  di lavorare ovunque nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza
Ovvero l’applicazione del D.Lgs. 81/08
nel
CoWORKING e nello SMART WORKING
I nuovi modelli di organizzazione del lavoro richiedono, nel rispetto dei principi costituzionali di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, una rilettura delle modalitĂ  di attuazione della normativa. Il cambiamento deve essere accompagnato da una profonda trasformazione culturale sia da parte del vertice aziendale, sia da parte dei lavoratori.
Dalla supervisione diretta alla gestione per obiettivi
Come lo Smart working sposta il controllo dell’attività dalla supervisione diretta alla misurazione del risultato, così, dobbiamo (figure della sicurezza DDL; RSPP; Organi ispettivi e di controllo) rileggere i criteri di valutazione dei rischi, di sorveglianza e vigilanza sul lavoratore. ù evidente che, nel momento in cui si abbraccia il concetto di lavoro agile, il Datore di lavoro perde il controllo diretto sul rischio.
Quando il Datore di lavoro decide di intraprendere il nuovo cammino organizzativo, deve necessariamente rielaborare il documento di valutazione dei rischi che, così come richiede la norma, deve essere aggiornato nei casi di modifiche all’organizzazione del lavoro; lo Smart working così come il Coworking devono essere considerati delle modifiche organizzative.
La Valutazione del rischio
La valutazione del rischio della mansione, che potrĂ  beneficiare di questa nuova modalitĂ  organizzativa, dovrĂ  essere aggiornata sia per gli aspetti di natura organizzativa propri dello Smart working, sia per comprendere e definire le misure di prevenzione e protezione associate alla variabilitĂ  dei rischi ai quali potenzialmente puĂČ sottoporsi il lavoratore scegliendo, di volta in volta, il contesto in cui andrĂ  ad operare; gli ambienti in cui il dipendente decide di svolgere la propria prestazione sono al di fuori dal perimetro dell’azienda e non sono nella disponibilitĂ  giuridica del Datore di lavoro.
Quest’ultimo non ha nĂ© il controllo sugli ambienti e sugli impianti, nĂ© puĂČ incidere direttamente sul comportamento del lavoratore perchĂ© non ha la supervisione diretta dell’attivitĂ  in corso di esecuzione. PoichĂ© siamo in grado di identificare in tempo reale i rischi che incontriamo quotidianamente nella nostra vita privata, attuando le conseguenti misure di prevenzione e protezione, dobbiamo essere in grado di percepire anche quelli derivanti dall’attivitĂ  lavorativa svolta in un contesto diverso dal luogo aziendale.
In entrambe le situazioni l’attenzione al contesto deve essere la medesima; se nella vita privata le valutazioni vengono attuate in maniera automatica, nello Smart working dobbiamo avere un livello di consapevolezza maggiore che deriva anche dalla formazione ricevuta.
La collaborazione del lavoratore alla valutazione del rischio diventa il cardine del sistema di tutela: egli ù l’attore principale della propria sicurezza. Il Datore di lavoro dovrà definire gli ambiti e dovrà, coerentemente con le scelte fatte, fornire al dipendente gli strumenti con i quali poter padroneggiare e valutare il rischio.
Il Datore di lavoro rimane il garante della sicurezza, ma in questa fattispecie non possiamo prescindere dalla fondamentale ed esclusiva collaborazione con il lavoratore, o meglio il “lavoratore responsabile”.
Il Coworking
Per analizzare i nuovi modelli organizzativi dobbiamo fare interagire le diverse entitĂ  che compongo il nostro sistema della sicurezza. Le EntitĂ  in campo sono rappresentate da: Datore di lavoro, lavoratore, azienda, luogo di lavoro e attrezzature impiegate per lo svolgimento delle attivitĂ . Mettiamo in relazione i diversi elementi e vediamo quello che succede.
Le c...

Table of contents