COME ADSENSE può cambiarti la VITA
eBook - ePub

COME ADSENSE può cambiarti la VITA

Piccoli e grandi segreti di utilizzo e ottimizzazione per ottenere il massimo guadagno dal tuo sito

Mauro Gadotti

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

COME ADSENSE può cambiarti la VITA

Piccoli e grandi segreti di utilizzo e ottimizzazione per ottenere il massimo guadagno dal tuo sito

Mauro Gadotti

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Studente, operaio, laureato, informatico o meno! Non importa chi tu sia, ma se hai la passione per un argomento, un hobby importante nella tua vita e non ti fa paura metterti in gioco, Google AdSense può davvero cambiarti la vita. In questo libro vediamo con quale mentalità affrontare la creazione di un sito web da monetizzare con AdSense, quali sono i passi da fare e quali da evitare, come implementare gli annunci pubblicitari, come ottimizzarli e come conoscere ed interpretare il tanto discusso regolamento AdSense. Non sei un WebMaster? Non hai conoscenze informatiche? Non importa! Esistono alcuni semplici strumenti, anche gratuiti, che ti aiuteranno nel fare ciò che non conosci e alcune metodologie di monetizzazione possibili anche in assenza di un proprio sito internet. Non promettiamo guadagni facili, ma con la passione e qualche conoscenza specifica, riuscirai a toglierti qualche sfizio in più. E per i più abili e fortunati sarà possibile coronare qualche sogno chiuso nel cassetto da troppo tempo. • Come fare un sito internet monetizzabile con AdSense. • Il regolamento per non incorrere nel famigerato ban e come ricevere assistenza. • L'ottimizzazione degli annunci per incrementare i guadagni. • I rapporti nativi e con Analytics anche nell'ottica dell'ottimizzazione. • Il "nuovo mondo" del mobile e i guadagni ad esso collegati. • Il revenue sharing.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is COME ADSENSE può cambiarti la VITA an online PDF/ePUB?
Yes, you can access COME ADSENSE può cambiarti la VITA by Mauro Gadotti in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Digital Marketing. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
EPC EDITORE
Year
2015
ISBN
9788863106145

capitolo 1.

INTRODUZIONE

Ormai da parecchi anni Google è considerato, almeno nel mondo occidentale, il motore di ricerca per eccellenza. Possiamo forse sbilanciarci a dire l’unico motore di ricerca visto che la concorrenza copre davvero una percentuale di ricerche molto marginale rispetto al totale.
Nel tempo poi, il motore di ricerca più famoso al mondo, si arricchisce piano piano di innumerevoli servizi, nella maggior parte gratuiti e di altissima qualità. Ricordiamo tra tutti, quelli più popolari come ad esempio GMail, Google Maps, YouTube, Google Drive, Google Plus, Google News, Google Earth e alcuni di quelli più tecnici come Google Analytics, Google AdWords e Google AdSense. Tutti degli ottimi servizi che surclassano ben presto gran parte della concorrenza e, nella maggior parte dei casi, con la loro gratuità, consentono a Google di entrare di “prepotenza” nei browser di tutti gli internauti.
Ma dove trova Google le finanze per tenere in piedi un impero simile? La quasi totalità dei guadagni di Google deriva dalla pubblicità che pagano gli inserzionisti utilizzando quel prodotto che si chiama Google AdWords, che permette di farsi pubblicità pagando solo per le visite che effettivamente arrivano al loro sito.
Per chi possiede un sito internet, esiste la possibilità di utilizzare degli spazi, per inserire la pubblicità veicolata da Google (e pagata dagli inserzionisti che utilizzano Google AdWords) e quindi guadagnare per le visite procurate ai siti grazie al proprio sito. Il prodotto che permette di fare ciò si chiama Google AdSense ed è gratuito.
Vediamo velocemente qualche concetto per capire meglio come funziona questo meccanismo.

1.1. GOOGLE ADWORDS

Senza dilungarci troppo sulle molteplici funzionalità e potenzialità di Google AdWords che ad oggi è probabilmente il prodotto più completo e performante per fare web marketing, vediamo alcune caratteristiche per capirne il suo funzionamento base.
Mattia, ha un e-commerce che tratta articoli di pesca e non è soddisfatto delle vendite che realizza. Il suo problema è che il sito ha poche visite e di queste poche visite solo alcune finiscono con un acquisto. Vediamo come sia possibile aiutare Mattia con Google AdWords.
La registrazione è gratuita ed una volta registrati, è possibile decidere in autonomia quanto vogliamo spendere per ogni campagna pubblicitaria. Esistono due possibili modi per pagare la pubblicità:
• per click, detta in gergo CPC cioè Costo Per Click, dove l’utente paga ogni volta che viene cliccato un annuncio pubblicitario, ma la visualizzazione è gratuita;
• per impression, detta CPM cioè Costo Per Mille impression ossia visualizzazioni di annuncio.
Una volta deciso in che modo vogliamo pagare la pubblicità (nella maggior parte dei casi per CPC), dobbiamo decidere quanto siamo disposti a spendere per un singolo click e quanto spendere nell’intera giornata. Mattia decide che è disposto a spendere 0.20 euro a click per 10.00 euro al giorno, quindi minimo Mattia riceverà 50 visite al giorno. 50 visite sembrano poche, ma la potenza di AdWords sta proprio in questo, è possibile visualizzare i nostri annunci pubblicitari solamente a persone interessate ai nostri prodotti. Mattia decide di pubblicizzare una serie di mulinelli, i MuliPesca (nome di invenzione) di cui è sicuro avere un prezzo molto concorrenziale e scrive degli annunci mirati.
images
Mattia decide per quali parole chiave (keywords) dovranno comparire i suoi annunci pubblicitari:
• [costo mulipesca];
• [miglior prezzo mulipesca];
• …
In questo modo solo se una persona scrive una delle keywords indicate, vedrà l’annuncio di Mattia e solamente se è interessato al modello MuliPesca B300 ed è disposto a spendere 100 euro cliccherà l’annuncio e quindi arriverà sul sito di Mattia.
Mattia ha scelto di pubblicizzare i suoi annunci in CPC, quindi solo se un utente clicca l’annuncio pagherà al massimo i 0,20 euro (ogni volta viene fatta un’asta ed il prezzo del click può variare dai 0,01 euro alla cifra scelta). Per questo i 50 utenti giornalieri che arriveranno nel sito, saranno degli utenti decisamente interessati e probabilmente concluderanno l’acquisto.
Gli annunci possono essere veicolati in due reti a scelta tra:
• la rete di ricerca;
• la rete display.

1.1.1. LA RETE DI RICERCA

Le pubblicità nella rete di ricerca compaiono nella colonna di destra quando si fanno le ricerche in Google ricerca. Se gli annunci sono particolarmente performanti possono anche comparire in alto. Nell’esempio sotto le pubblicità fatte dagli inserzionisti AdWords sono evidenziate dei rettangoli neri tratteggiati. In ogni caso attualmente gli annunci di testo sono preceduti da un rettangolino pieno arancio che identifica che sono annunci a pagamento.
La parte contornata in nero non tratteggiata, invece, è chiamata organica in quanto nessuno paga per finire in quel punto, ma si finisce solo per come è stato creato il sito e quanta importanza ha il sito, quindi diciamo per merito.
Images

1.1.2. LA RETE DISPLAY

Le pubblicità nella rete display, vengono visualizzate nella pagina in posti a piacimento del webmaster. Nell’esempio sottostante è stata messa una pubblicità in centro pagina e una nella colonna di sinistra, evidenziate da un rettangolo nero. Queste sono le pubblicità fatte dagli inserzionisti in AdWords veicolate sul sito del publisher tramite AdSense.
Images

1.2. GOOGLE ADSENSE

Come abbiamo visto nella sezione Google AdWords, gli inserzionisti possono veicolare i loro annunci sulla rete display, quindi sui siti dei publisher che mettono a disposizione di Google degli spazi per la sua pubblicità.
Gli annunci mostrati sui siti dei publisher sono nella maggior parte dei casi contestuali alla pagina, quindi se Mattia ha un sito di pesca, molto probabilmente le pubblicità che compariranno sul suo sito saranno di pesca, in questo modo gli internauti saranno più propensi a cliccare sugli annunci e quindi ad arrivare sul sito dell’inserzionista.
Se una persona che legge l’annuncio e lo trova interessante lo clicca, l’inserzionista pagherà la pubblicità. Nel nostro esempio Mattia pagherà ad esempio 0,18 euro. Di questi soldi spesi dall’inserzionista, una parte andrà a Google una parte andrà invece al publisher, cioè al proprietario del sito che ha messo a disposizione di Google lo spazio pubblicitario. La percentuale che attualmente va al publisher è del 68%, quindi nel nostro esempio di 0,18 euro, al publisher andranno 0,1224 euro mentre a Google andranno 0,0576 euro e questo per ogni click fatto sul sito.
Se consideriamo che un sito ben ottimizzato (come avrete imparato a fare dopo aver letto questo libro), può raggiungere CTR anche del 10%, cioè 10 click ogni 100 visualizzazioni di pagina, è facile capire e calcolare che se un sito ha 3000 visualizzazioni di pagina al giorno con 0.12 euro di guadagno a click, guadagnerà mediamente 36.00 euro al giorno, se poi i click valgono di più o avete più visualizzazioni di pagina, lascio a voi giocare un po’ con i numeri per iniziare a fantasticare su questo meraviglioso mondo di Google AdSense.
Nei prossimi capitoli vedremo in dettaglio il funzionamento, i trucchi, le regole da seguire, tutti i segreti per sfruttare al massimo i nostri siti in modo da guadagnare il più possibile tramite AdSense.

1.3. GOOGLE ANALYTICS

Per completare questa carrellata introduttiva, volevo fare un cenno anche ad un ultimo strumento made in Google. Sto parlando di Google Analytics, che detto in parole povere (forse un po’ riduttive) è un programma gratuito, che consente di analizzare le visite ed i visitatori dei propri siti internet. In Google Analytics esiste la possibilità di integrare sia Google AdWords che Google AdSense, in modo da vedere i dati statistici incrociati di questi tre potenti strumenti.
Per quanto riguarda Google AdWords, esiste la possibilità ad esempio di vedere quanto viene venduto (e quanto si guadagna) ad esempio dalle visite provenienti dalle campagne pubblicitarie a pagamento, è quindi facilmente possibile vedere quanto si spende per la pubblicità e quanto si guadagna. In questo modo possiamo vedere velocemente quanto è il guadagno netto fatto da una campagna pubblicitaria, quello che in gergo viene chiamato ROI (Return on Investment).
Per quanto riguarda AdSense, esiste ad esempio la possibilità di vedere quanto si guadagna in ogni singola pagina del proprio sito e molte altri dati interessanti, che vedremo in dettaglio in un altro capitolo. In questo modo un’analisi approfondita dei dati ci può far capire ad esempio su quali pagine concentrare lo sviluppo in quanto la gente è più interessata e ci fa guadagnare di più, aumentando quindi gli introiti.

1.4. IL LIBRO

Su questo libro vengono utilizzate delle immagini che sono prese o direttamente dalla guida di Google AdSense, oppure direttamente da un account reale. Per regolamento è vietato mostrare in pubblico i guadagni, quindi le immagini saranno offuscate.
Per qualunque vocabolo tecnico presente nel libro, esiste una sezione a fine libro “I termini di AdSense”, che ne spiegano il significato.
Saltuariamente nelle pagine verranno suggeriti dei link in formato breve per degli approfondimenti. Questi possono essere digitati oppure tramite la scansione dei QR Code visualizzati direttamente. Le corrispondenze link/QR Code sono nel capitolo “I QR Code del libro”.

1.5. CONCLUSIONE

In questa introduzione ho voluto spiegare a grandi linee quali sono gli strumenti che partecipano alla gara del guadagno, come funziona il meccanismo e come questo possa fare in modo di “tenere in piedi” un colosso come Google, accontentando e facendo guadagnare chi vende prodotti e chi li pubblicizza.
Ora siete pronti ad entrare in gioco…

capitolo 2.

FARE UN BUON SITO WEB E QUANDO INIZIARE AD UTILIZZARE ADSENSE

Generalmente quando si sente parlare per la prima volta di Google AdSense, ci si immagina subito un futuro roseo e di facili guadagni, questo perché sulla rete si trovano molte testimonianze di persone che hanno guadagnato un sacco di soldi inserendo gli annunci pubblicitari di AdSense nel proprio sito. Effettivamente è così, molte persone hanno fatto la fortuna con AdSense, ma sicuramente altrettante sono rimaste deluse da risultati non degni delle aspettative. Vediamo quindi di capire come non rimaner delusi.
Possiamo categorizzare le persone che leggono queste notizie sul web in 4 distinti gruppi:
1) non hanno la minima idea di come creare un sito web e non sono sufficientemente audaci per provare a documentarsi ed a realizzare un loro sito internet. In questo caso AdSense rimarrà un bel sogno nel cassetto;
2) non hanno la minima idea di come creare un sito web, ma hanno un amico che li può aiutare. Oppure sono talmente intraprendenti da lanciarsi nella creazione del proprio sito web, documentandosi in rete;
3) conoscono il web, sono già in grado di costruirsi un sito web ma non sono dei professionisti;
4) sono dei professionisti del web.
Innanzitutto bisogna fare una distinzione sulle varie tipologie di siti esistenti che personalmente raggruppo in alcune macro categorie: Blog, forum, siti personali, e-commerce e portali. Per ogni tipologia di sito analizzeremo quali gruppi di persone possono cimentarsi nella creazione, che tipo di guadagni possono avere e quali sono le cose da fare e da non fare per avere successo con Google AdSense.

2.1. BLOG

I Blog sono dei siti di facile gestione che utilizzano delle piattaforme (gratuite o meno) già predisposte per questo utilizzo e che chiunque con poco sforzo può creare. Il livell...

Table of contents