Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper
eBook - ePub

Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper

Artificial Intelligence (AI) Ethics Model Canvas

Daniele Verdesca

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper

Artificial Intelligence (AI) Ethics Model Canvas

Daniele Verdesca

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

È possibile spiegare l'etica dell'utilizzo commerciale delle intelligenze artificiali a leader aziendali e startupper senza dover affrontare complesse elucubrazioni filosofiche o incomprensibili modelli statistico-matematici? Ed è anche possibile avere un modello procedurale in grado di prendere in considerazione i tantissimi aspetti operativi (normativi, economici, sociali, ambientali, informatici) riconducendoli però a un unicum organico facilmente adattabile ai diversi contesti? È quanto si pone come obiettivo l'autore del libro nel proporre l'innovativo "Modello di Canvas per l'Etica delle Intelligenze Artificiali" (AI Ethics Model Canvas), finalizzato a portare a sintesi, con linguaggio manageriale e non specialistico, un approccio metodologico organico, in grado di guidare gli imprenditori e i founder di startup nel complesso percorso di valutazione dei rischi derivanti dalla nuova frontiera della rivoluzione digitale (AI Ethics Risk Management). Il Canvas è una rielaborazione dell'arcinoto Business Model Canvas e, con lo stesso approccio grafico, propone 10 Moduli in cui sono affrontati tutti i fattori imprescindibili per rendere "affidabile" (in senso antropocentrico) la progettazione, lo sviluppo e l'immissione sul mercato di una intelligenza artificiale: Autonomia umana; Governo dei dati; GDPR e privacy; Responsabilità; Impatto socio-ambientale; Impatto umano; Benefici e benessere; Equità ed uguaglianza; Robustezza e sicurezza; Trasparenza e tracciabilità. Per essere coerenti con l'approccio manageriale, ogni singolo Modulo del Canvas è dotato di una sua specifica Check-list (sullo stile degli audit di certificazione), cosÏ che gli enunciati generali descritti in ogni singolo componente siano poi traducibili in procedure di governance aziendale e dei processi. Organizzando i team di sviluppo e commercializzazione sulla base metodologica del Canvas, aziende e startup potranno valutare ex-ante i potenziali rischi e individuare le strategie piÚ efficaci per posizionarsi in un mercato mondiale dove la "fiducia" e "l'affidabilità" di una intelligenza artificiale saranno i valori cardine che ne potranno determinarne il successo o il fallimento.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper by Daniele Verdesca in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Computer Science & Artificial Intelligence (AI) & Semantics. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Daniele Verdesca
Etica delle intelligenze
artificiali per leader
aziendali e startupper
Artificial Intelligence (AI) Ethics Model Canvas
Etica delle intelligenze artificiali per leader aziendali e startupper
ISBN: 978-88-9288-000-9
Copyright Š 2020 EPC S.r.l. Socio Unico
EPC S.r.l. Socio Unico - Via Clauzetto, 12 - 00188 Roma
www.epc.it
Servizio clienti: 06 33245277 - Fax 06 33245248
Redazione: Tel. 06 33245264/205
Proprietà letteraria e tutti i diritti riservati alla EPC S.r.l. Socio Unico. La struttura e il contenuto del presente volume non possono essere riprodotti, neppure parzialmente, salvo espressa autorizzazione della Casa Editrice. Non ne è altresÏ consentita la memorizzazione su qualsiasi supporto (magnetico, magneto-ottico, ottico, fotocopie ecc.).
La Casa Editrice, pur garantendo la massima cura nella preparazione del volume, declina ogni responsabilità per possibili errori od omissioni, nonché per eventuali danni risultanti dall’uso dell’informazione ivi contenuta.
Sommario
Premessa
capitolo 1
Perché è necessaria un’etica delle IA
1.1. Duplice vantaggio di un approccio etico alla IA
1.2. IA eticamente affidabile come fattore di competitivitĂ 
1.3. Sfide etiche per la governance delle IA nelle Smart Cities
1.4. Sfide etiche per la governance delle IA nelle aziende
1.4.1. Rischi delle IA per aziende e startup
1.4.2. Governance aziendale delle IA
capitolo 2
I principi etici alla base del Canvas
2.1. Beneficenza (fare del bene)
2.2. Non maleficenza (non fare del male)
2.3. Autonomia (il potere di decidere)
2.4. Giustizia
2.5. EsplicabilitĂ 
2.5.1. La Dichiarazione sull’Etica e la protezione dei dati nelle IA
2.5.2. La Carta Etica Europea per l’uso delle IA nei sistemi giudiziari
2.5.3. Raccomandazioni dell’OCSE sulla IA
capitolo 3
Gli orientamenti etici dell’Unione Europea
3.1. Introduzione e sguardo d’assieme
3.2. I fondamenti UE per una IA “affidabile”
3.3. I principi per la realizzazione di una IA “affidabile”
3.3.1. Metodi tecnici e metodi non tecnici
3.3.1.1 Metodi tecnici
3.3.1.2 Metodi non tecnici
capitolo 4
Il Canvas Artificial Intelligence Ethics Model
4.1. I 10 Moduli costituenti il Canvas
capitolo 5
Conclusioni per leaders e startupper
5.1. Mettere a fuoco ed esaminare i valori aziendali
5.2. Oltre i valori: cinque aree che richiedono la leadership dall’alto
capitolo 6
Glossario dei termini
Premessa
L’idea del libro nasce dalla necessità di risolvere un’esigenza concreta nell’era della rivoluzione digitale: trovare una sintesi ottimale per leader aziendali e startupper tra i “voli pindarici” dell’approccio filosofico all’etica e l’”accanimento terapeutico” della statistica algoritmica nel cercare di prevenire i potenziali rischi di errore o di risultati non programmati. Per ogni azienda o startup che volesse prendere seriamente in considerazione i dilemmi etici che pone l’uso commerciale delle c.d. “intelligenze artificiali” (ancora troppo “acerbe” e lungi dall’essere regolamentate) si troverebbe di fronte alla diarchia polarizzante dei filosofi e degli statistici-matematici. In ogni convegno, seminario, documento o articolo elaborato sull’argomento, infatti, se prodotto da un filosofo, vi sono incardinate delle affascinanti narrazioni etico-morali, ma con principi e regole difficilmente poi traducibili in procedure aziendali o di governance dell’innovazione; di contro, se prodotti da statistici e/o matematici e/o programmatori sono difficilmente comprensibili (anche da un soggetto normalmente buon conoscitore del lessico matematico), e comunque per loro stessa natura (operando per sintassi e non per semantica) impossibilitate a risolvere formalmente i dilemmi della moralità umana.
Il libro è un tentativo di provare a tracciare un nuovo percorso, una sintesi delle tante “mappe” prodotte dai punti di vista del legislatore, del programmatore, del filosofo, così come dallo specialista di marketing e comunicazione o dal responsabile della cybersecurity. Da qui le due scelte di:
1. cercare di tradurre i tantissimi documenti (istituzionali, della ricerca e di enti indipendenti) in procedure aziendali o comunque di ricondurre sempre il tutto (con linguaggio non specialistico) ai sistemi di governance aziendale o di startup.
2. utilizzare un modello già ben noto ai leader aziendali e in generale a tutti coloro che vogliano definire il proprio “piano d’impresa” (il Business Model Canvas) e di rileggerlo (con identica impronta grafica) sulla scorta dei diversi Moduli necessari a governare eticamente l’uso commerciale delle intelligenze artificiali (l’Ethics Model Canvas).
Per ottenere un risultato concreto, ossia spendibile nelle procedure aziendali, è fondamentale comprendere come il Canvas (e i Moduli di cui è composto) non siano finalizzati a trovare una “algoretica” (1) (come detto, elemento solo per “iniziati”), ma a valutare i rischi etici dell’uso commerciale delle intelligenze artificiali, ossia il loro utilizzo all’interno del mercato mondiale per soddisfare specifiche esigenze industriali, sanitarie, editoriali, della logistica, ecc... E quindi la loro conformità normativa alle istanze del GDPR, alle responsabilità penali e assicurative, al benessere...

Table of contents