Covid 19. Un esperimento fallito?
eBook - ePub

Covid 19. Un esperimento fallito?

Tito Schiva

Share book
  1. Italian
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Covid 19. Un esperimento fallito?

Tito Schiva

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Nel futuro i germi potranno essere programmati non solo per uccidere ma anche per manipolare tutti i processi vitali. Aspetti cognitivi, sviluppo, riproduzione, ed altro. Essi sarebbero in breve capaci di dare il potere di cambiare il significatodi essere umani. Ciò pone una preoccupante domanda: potrà qualcuno in un futuro non distante usare questo potere per tentare di rendere schiavi gli altri?Tito Schiva, genetista già Direttore dell'ISF di Sanremo, consulente FAO, delegato MiPAF per i brevetti, autore dell'Enciclopedia Treccani, ha pubblicato numerosi libri divulgativi tra i quali "Mario Calvino un rivoluzionario tra le piante", "OGM, un'altra prospettiva: il lato oscuro dei brevetti" e "Il giardino scomparso". Citato su "Nature" e "Science Journal", vive a Bordighera in un giardino storico dove colleziona piante non comuni.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Covid 19. Un esperimento fallito? an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Covid 19. Un esperimento fallito? by Tito Schiva in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Biowissenschaften & Wissenschaft Allgemein. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2021
ISBN
9788855033398

IL MONDO CHE HA CREATO IL COVID19

Il COVID-19 appartiene ad una famiglia di corona virus a RNA ben nota e responsabile di diverse affezioni che vanno dal comune raffreddore, all’influenza per arrivare a malattie più serie come la Sindrome Respiratoria Acuta grave (SARS) nonché altri tipi di sindromi respiratorie note, diffuse e studiate in altre aree del globo, come ad esempio, la già nota Sindrome Respiratoria Medio- orientale (MERS).
Il nome - Corona - deriva dall’aspetto determinato da spicole (spikes), strutture funzionali all’infezione, distribuite su tutta la superfice esterna del virus. Sono, questi Corona virus, normalmente diffusi nelle specie animali e raramente grazie a mutazioni possono infettare ed abbattere il sistema immunitario di altre specie. Stiamo parlando in questo caso, di ciò che accadde presumibilmente nel Centro Internazionale per le Malattie Infettive Emergenti presso l’istituto di virologia di Wuhan, livello di bio-sicurezza massimo (P4)*, dove i casi segnalati sono iniziati, la letteratura riporta, in soggetti che lavoravano nel mercato animale della città. Vale la pena di ricordare che in Cina il commercio di animali vivi per l’alimentazione è tradizione millenaria, dovuta all’assenza della catena del freddo, e in questo caso prospettando la diffusione del virus tramite animali di laboratorio sottratti da dipendenti infedeli venduti al mercato.
Questa città è nota anche per essere la sede di un Istituto di ricerca biotecnologica internazionale, (BGI), Beijin Genomic Institute, successivamente trasferitasi proprio a Wuhan nella regione Hubei, (Cina) nato originalmente grazie al finanziamento del programma internazionale HUGO, (Human Genome Organization) avente come obbiettivo obiettivo la codifica del genoma umano.
Occorre rilevare come sin dai primo episodio di infezione si sia scatenato un formidabile interesse della ricerca scientifica sul COVID19 volto a chiarire la sua struttura genetica nonché la sua infettività anche per la ricerca di un eventuale vaccino. Gli studi su questo virus sono decine e riguardano diversi aspetti a cui si rimanda la poderosa letteratura scientifica dei risultati, consultabili anche su Internet. La lunghezza record del suo RNA (30Kb) rispetto ad altri virus a RNA e la sua costituzione chimerica-vale a dire costituito da sequenze di RNA estranee, provenienti da virus di altri organismi in una combinazione impossibile a verificarsi in natura- sono alla base di aspetti non ancora tutti elucidati dai ricercatori.
Senza entrare in particolari tecnici, l’RNA è una molecola molto attiva, instabile, in grado di avere mutazioni continue, sia per la costituzione chimerica, sia per fenomeni di interazione col genoma dell’ospite. Conseguenza di ciò è l’alta frequenza di mutazioni recenti (inglese, brasiliana, sudafricana ed ultimamente giapponese e indiana, etc).
Un aspetto importante riguarda la contagiosità record di questo virus, senza pari nella storia delle pandemie. Inoltre, è nota la diversa espressione dalla malattia che su alcuni individui e/o gruppi etnici è totalmente asintomatica o con l’aspetto di un normale raffreddore senza coinvolgere altri organi, in primis l’apparato respiratorio. In altri casi si manifesta in maniera più violenta e talora mortale. (L’interazione tra virus e soggetto è un fenomeno che varrebbe la pena analizzare con tecniche molecolari; incidentalmente è ciò che il Prof. Montagnier sta provando a fare). 8 su 10 persone, è assodato, sono asintomatiche generando un problema non da poco nel controllo dell’infettività e quindi nel suo contenimento, essendo proprio gli asintomatici, tra i quali i bambini in particolare, a costituire un serbatoio infettivo di problematico controllo. Questo fenomeno, insieme alla comparsa di mutazioni dovute all’interazione del virus con il vaccino, come Montagnier afferma, stimola la ricerca di una cura farmacologica, alternativa al vaccino, in grado di eliminarlo. Recentemente è stato ipotizzato anche il passaggio del virus su animali domestici. Tutto questo basta per definire il COVID-19 come più grande evento pandemico di super diffusione mai visto nella storia, record assoluto nel tempo e nello spazio.
Vale la pena di osservare come, statisticamente il numero di decessi per COVID19 è, se non curato nelle fasi iniziali, dieci volte quello dovuto in anni precedenti all’influenza, decessi che si verificano con diversa e terribile modalità. Esso è infausto maggiormente in soggetti anziani con affezioni pregresse di vario tipo nei quali si manifesta con decorso patologico a forte effetto psicologico: morte per soffocamento - mancanza di ossigeno - conseguente alla forte reazione anticorpale dovuta alla “tempesta” delle citochine promossa dal virus nell’endotelio polmonare. Questa caratteristica ha sollecitato ulteriori indagini considerando che nulla e mai esistito con tali caratteristiche di contagiosità e mortalità. La specificità della sede endoteliale rende il virus particolarmente invasivo in svariati organi, con conseguenze che illustreremo.
Si è notato inoltre che alcuni pazienti dopo la guarigione clinica risultavano positivi al tampone per un certo periodo. Una recente ricerca scientifica svolta dall’ Harward and MIT University, mostra come alcune porzioni del RNA possano essere, grazie ad un enzima, retro-trascritti in DNA e successivamente integrati nel genoma dell’ospite. L’integrazione nel genoma umano di questi frammenti di DNA fornirebbe la spiegazione della positività dei tamponi al COVID-19 per un certo periodo dopo la guarigione.
Testualmente:
COVID-19 News: Harvard and MIT Study Alarmingly Shows that SARS- Cov-2 RNA integrates into Human genome with varyng implications.
These study findings have a wide range of implications and could change the course of medical science and human genetics along wide range of other unimaginable implications etc.
Il meccanismo molecolare di “ricombinazione” rDNA non è nuovo essendo stato studiato e utilizzato, in altri casi, con diverse tecnologie per la cura delle malattie genetiche attraverso l’uso di differenti vettori, anche virali di specifiche sequenze.
l’RNA de...

Table of contents