
- English
- PDF
- Available on iOS & Android
La brigata partigiana Puecher di Lambrugo-Pontelambro-Erba
About this book
I partigiani, in questo dialogo, si presentano come figure storiche del passato e nella finzione letteraria dialogica come persone tuttora viventi. La finzione serve per meglio rendere il significato dei valori della Resistenza. L'attribuzione di pensieri, di concetti e di sviluppi posteriori, ad autori non contemporanei, non è una novità nella storia letteraria. Non è, quindi, una sorpresa che alcuni partigiani i utilizzino un linguaggio che va di là della cultura di provenienza. Si pensi al filosofo Platone che fa esprimere a Socrate, che non aveva lasciato nulla di scritto, lo sviluppo da lui attuato del pensiero socratico, facendolo il protagonista dei suoi Dialoghi. A ragione, perché Socrate è l'autore di quel modo di pensare che è alle origini del pensiero platonico. Così gli ideali dei partigiani sono alle origini del presente dialogo. Autore [auctor da augere, cioè aumentare], infatti, non è solo chi scrive un libro, ma anche colui dal quale lo scritto sorge o per il quale si sviluppa. Allo stesso modo, perciò, i partigiani della brigata Puecher si possono considerare i veri autori delle parole scritte nel presente dialogo.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.