Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo
eBook - ePub

Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo

Ken valse, Elena Borri

Share book
  1. 29 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo

Ken valse, Elena Borri

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Questo libro contiene passi e strategie comprovati su come diventare un vero leader, su come ispirare gli altri nell'inseguire il sogno che condividete, e su come lavorare insieme per rendere quel sogno realtà - lavorando fianco a fianco, mano nella mano.
Inoltre, questo libro riguarda anche ciò che è realmente la leadership, e come la società ha visto un certo numero di fantastici leader cambiare il corso della storia durante i secoli. Ho anche aggiunto una lista di qualità che troveremmo generalmente in un buon leader, qualità che possono essere comuni negli esseri umani ma che risultano comunque importanti.Infine, questo libro contiene anche alcuni passaggi definiti e comprovati su come sviluppare le tue doti di leadership così da poter diventare il tipo di leader di cui il mondo ha bisogno, e quel tipo di leader che anche tu stesso seguiresti volentieri.
Compra oggi la tua copia cliccando sul pulsante all'inizio di questa pagina!

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Leadership: Metodi All'avanguardia Per Motivazione, Influenza E Successo by Ken valse, Elena Borri in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Business General. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Ken valse
Year
2020
ISBN
9781071536773
image
image
image


Capitolo 2 - Pensare come un leader

image
La maggiorpartedeicompiti di un leader devonoesseresvoltiinnanzituttonellasuatesta. Per diventare un leader efficiente, dovrestiimparare a pensare come un leader:
Istinti di leadership
Un leader sa quandocondurre e quandoseguire. La maggiorpartedellepersonetroppoimpazienti di diventareil leader del gruppocreanospessol’immagine di essereaffamati di potere.
Devi aspettareilmomento giusto per prendere la posizione di leader. Se ti è stataassegnataformalmente una posizione da leader, dovrestiiniziare a lavorare per completareciòchetirichiede da teiltuoincaricoimmediatamente. A volte, comunque, succedeche una persona che non ricopra una posizione di leader debbaalzarsi e condurreilgruppo. Questopuòsuccederequando la persona formalmentericonosciuta come leader simostrasseincompetente. In questocaso, il leader riconosciuto non sarà in grado di guidare le azionideimembri del team verso ilraggiungimentodegliobiettivi.
In questocaso, dovrestiscoprire se le tuecapacità e qualitàrispecchiano quelle menzionatenel primo capitolo. Se è così, dovrestiprenderel’iniziativa di assumereilcomando del gruppo per la suasalvezza e per portarlo a completarel’obiettivo. Prendi come tuaresponsabilitàquella di motivareilgruppo a lavorare per raggiungere lo scopopiuttostochedipendere da una persona incompetente con un ruolo di potere.
Quandoprendiproattivamenteruoli di comando, deviusareituoiistinti per evitare di offendere la persona in quellaposizione. La maggiorpartedelle volte, le personenaturalmenteportateadessere leader fannosentireminacciate le altrepersone. Per esempio, in una compagnia, se sei carismatico e ben volutomentreiltuoresponsabilenon lo è, luipotrebbeinfinepercepirechestaipuntando a prendereilsuoposto. In questocaso, la tua bravura come leader tiremeràcontro.
Devi usareiltuoistinto per predireaccuratamente se iltuoresponsabilesisentiràminacciato se tuprendessi la posizione di comando. Se questodovesseessereilcaso, sarebbesaggioesserediscretimentrepratichi le tuedoti di comando. È altrettantoimportanterassicurareiltuoresponsabileche la tua sola preoccupazionesiaassicurarticheilgrupporaggiungaipropriobiettivi.
Incoraggiare la chimica del gruppo
Per diventare un leader efficiente, dovraiassicurartiche ci siachimicanelfunzionamento del gruppo. La chimica del gruppo è l’efficacia di ognisingoloindividuo di lavorare con ilgruppo. Se ilgruppo ha la giustachimica, irisultatisarannosinergici: completaredeicompiti non sarebbepossibile se ivarimembri del gruppolavorasseroindividualmente.
Sonomoltiifattorichepossonoequilibrare la chimica di un gruppo. Uno deifattoripiùimportanti è ilrapportotraivarimembri del gruppo. Se icomponenti del gruppolitiganocostantemente, sono ben lontani dal lavorareinsieme in manieraefficace. La tensionesociale da sola basta per distrarlidall’obiettivo finale del gruppo. Una delleresponsabilità del leader è monitorarele relazioniinterpersonalideimembri del gruppo. Il leader dovrebbefornireconsiglialleparti in lite per alleviare la tensione. Comunque, imembri del grupposaranno ben dispostiadascoltarequesticonsigli in modo efficace solo se c’è un rispetto consolidatoneiconfronti del leader.
Il leader dovrebbeancheassicurarsicheilgruppoabbia in mente un obiettivocomune e controllarequalsiasicosachepossadistrarre da quell’obiettivo. Se una persona è distratta, puòmandareall’aria la chimicadell’interogruppo.
In molticompiticherichiedonounosforzo di gruppo, iltempismo è un fattoreimportante. Ad esempio, nel football, è compito del quarterback passare la palla al momento giusto correttamente. Simultaneamente, ilricevitoredovràcorrereallavelocitàgiusta per prendere la palla. Il quarterback potrebbeperdere la suaoccasione di passare e stabilire un giocomenoefficace. Se ilricevitore è distratto, potrebbe non correreabbastanzavelocemente per prendere la palla o potrebbeaddiritturaperderla. Se unodei due è distratto in qualche modo, ci sarà una mancanza di chimicanelgioco e non siarriveràallavittoria. È compitodell’allenatoreassicurarsicheognigiocatoresiasullastessalunghezzad’onda.
Il tempismo è un fattoreimportanteanchenelmondo del business. Per esempio, in un semplice ristorante dovrebbeessercicomunicazionetratuttiidipendenti per assicurarsichegliordini di tuttiitavolivenganosoddisfattinelmomento giusto. Senza comunicazionetrailcuoco, icamerieri e glialtrilavoratori, alcuniordinipotrebberoimpiegarcitroppo tempo. Se un cameriere non è concentratosulle sue mansioni, potrebbenon passare le sue ordinazioni al momento giusto. Se ilcuoco non è concentratopotrebbemettercitroppo tempo nelpreparareipiatti, o potrebbecommetteredeglierrorinellapreparazione. È compito del responsabile del ristorante assicurarsichetuttisianoconcentratisullemansioninecessarie.
Se tuttiimembri del grupposonoconcentratisullepropriemansioni, ci saràalchimianelgruppo. I membrisaranno in grado di restareconcentratisolo se hanno la consapevolezza di quantosiaimportanteillororuolonelcontribuire al successo del gruppo. Se non credono di avere un ruoloimportantenelgruppo, non darannoilmassimonellosvolgereillorocompito. È compito del leader comunicareefficacemente con imembri del team per assicurarsicheiloropensierisianocorretti.
Mentalitàvotataall’ascolto
Un leader provainnanzitutto a capireogniaspetto di una situazione prima di agire. Quandoc’è un conflittotra due membri del gruppo, ad esempio, il leader non prendevelocementeposizione. Il leader deve prima ascoltare la versione di entrambe le parti e prendere una decisione. Solo allorailconflittosaràrisolto.
Un leader efficaceapplica la mentalitàvotataall’ascolto in tutte le situazioni. Ad esempio, se un leader è nuovo in quellaposizione, non farànessuncambiamentoimmediato senza consultareilgruppo.Solamentequandosaranno state ascoltatetutte le opinioni del gruppo, il leader renderàeffettivedecisioniimportanti.
Prima di rendereeffettivialcunicambiamentiimportanti, un leader efficaceascolterà prima le opinioni di colorochesarannopiùpesantementecolpitidaicambiamenticheverrannofatti. I leader possonoancheprendere in considerazioneconsigli di terzepartiesperte per avere una prospettiva fresca sullasituazionechesta...

Table of contents