Ansie di una giovane madre
eBook - ePub

Ansie di una giovane madre

Gilbert N. Adimora, Valentina Staffieri

Share book
  1. 336 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Ansie di una giovane madre

Gilbert N. Adimora, Valentina Staffieri

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Questo libro è scritto per i giovani genitori, specialmente per quelli che non hanno ancora esperienza nell'arte della maternità per aiutare ad alleviare le ansie che seguono la nascita e la cura di un neonato fino a un anno di età.
Sebbene il titolo sembra focalizzarsi sulle madri, i padri non sono esentati e dovrebbero anche passare in rassegna questo libro dal momento che anche loro sono coinvolti nella preoccupazione e nel trascorrere notti insonni. Si presume che i neonati siano un dono desiderato di Dio e un carico di gioia per i loro genitori, ma spesso nquesta gioia viene stroncata da ansie che risultano dalla mancanza di conoscenza, "vecchie dicerie", miti e credenze culturali che spesso non sono molto corrette, mandando i giovani genitori a correre da un posto all'altro in cerca di soluzioni.
Abbastanza divertente, la maggior parte delle cause di preoccupazioni sono spesso processi normali che dovrebbero aver luogo dato che il neonato si riadatta alla vita fuori dal grembo materno. Alcuni sono problemi minori che potrebbero essere risolti da un Pediatra o un buon Professionista Generico spesso tramite counseling, portando un sollievo mlìolto desiderato e un ambiente rilassato in casa.
Comunque, un viaggio verso un posto sbagliato o un suggerimento sbagliato da ambienti sbagliati potrebbe, non solo danneggiare in modo permanente il bambino ma anche condurre al decesso del neonato o infante con molto dolore da parte della famiglia.
I fatti in questo libro sono raccolti per aiutare questi giovani genitori ad acquisire le conoscenze di cui hanno bisogno per gestire i loro neonati, ridurre l'ansia ed applicare misure appropriate che aiuteranno i neonati a godere di un inizio in salute nella vita. E' il risultato di molti anni di pratica sia nel campo della salute infantile sia nel sistema ospedaliero pubblico e privato. Esso darà una risposta a molte domande poste da giovani madri che consultano pediatri, altri dottori, infe

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Ansie di una giovane madre an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Ansie di una giovane madre by Gilbert N. Adimora, Valentina Staffieri in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Médecine & Médecine familiale et médecine générale. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

image
Ansie di una giovane madre di Gilbert Adimora
ANSIE DI UNA GIOVANE MADRE
Di Gilbert Adomora
image
image
image
(CARATTERISTICHE SPESSO VISTE IN UN BAMBINO ENTRO IL PRIMO ANNO DI VITA CHE FANNO STARE PREOCCUPATA UNA MADRE)
image
L'autore Dr. Gilbert Adimora è un pediatra consulente presso l'Università della Nigeria, Teaching Hospital, Enugu e Senior Lecturer nel dipartimento di pediatria, facoltà di medicina, Università della Nigeria Nsukka, Nigeria.
Sito web: authorsden.com/gilbertadimora
Tel: 234-8033257771
Fecebook: Gilbert Adimora
SOMMARIO
1) IL PRIMO GIORNO DI VITA
2) OSSERVAZIONI SULLA RESPIRAZIONE
3) FEBBRE
4) GLI OCCHI.
5) VOMITO RICORRENTE
6) ALIMENTAZIONE INIZIALE
7) ITTERO
8) ANCHILOGLOSSIA
9) RIGONFIAMENTO LOCALIZZATO DELLA TESTA
10) DEBOLEZZA DI UN ARTO
11) RIGONFIAMENTO DELLA CLAVICOLA
12) ARTI INFERIORI DI COLOR BLU
13) ERUZIONI CUTANEE E PELLE SCREPOLATA
14) IL MONCONE OMBELICALE/GRANULOMA
15) DEFECAZIONE
16) DIARREA E FECI VERDASTRE
17) GONFIORE DEL PETTO
18) DISTURBI DEL SONNO
19) SOSTEGNO DELLA TESTA
20) TAPPE FONDAMENTALI
21) LA TOSSE NEL BAMBINO
22) DENTIZIONE E FEBBRI
23) ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE
24) IMMUNIZZAZIONE
25) OTORREA
26) SECREZIONI VAGINALI
27) MALARIA
28) CONVULSIONI
29) STIPSI
30) COLICHE ADDOMINALI
31) MUGHETTO ORALE
32) VOGLIE
33) CIRCONCISIONE
34) SANGUINAMENTO ANOMALO
PREFAZIONE
Questo libro è stato scritto per i giovani genitori, specialmente quelli non ancora esperti nell'arte della maternità, per aiutare ad alleviare le ansie che seguono la nascita e la cura di un bambino appena nato fino all'età di un anno.
Anche se il titolo sembra concentrarsi sulle madri, i padri non sono esenti e dovrebbero passare anche loro attraverso questo libro poiché anch'essi sono coinvolti nella preoccupazione e nelle notti insonni che li accompagnano.
I bambini dovrebbero essere un dono desiderato di Dio e un fascio di gioia per i loro genitori, ma spesso questa gioia viene troncata dalle ansie derivanti dalla mancanza di conoscenza, "superstizioni", miti e credenze culturali che spesso non sono molto accurate, mandando i giovani genitori a correre da un posto all'altro in cerca di soluzioni.
Abbastanza divertente, la maggior parte delle cause delle preoccupazioni sono spesso processi normali che dovrebbero aver luogo quando il neonato si riadatta alla vita fuori dal grembo materno. Alcuni sono problemi minori che potrebbero essere risolti da un pediatra o da un buon medico generico, spesso tramite consulenza, portando un tanto desiderato sollievo e un ambiente rilassato in casa.
Tuttavia, un viaggio nel posto sbagliato o un consiglio sbagliato dai quarti sbagliati potrebbe, non solo danneggiare in modo permanente il bambino, ma anche portare al decesso del neonato o del bambino con molto dispiacere per la famiglia.
I fatti in questo libro sono messi insieme per aiutare questi giovani genitori ad acquisire le conoscenze di cui hanno bisogno per il trattamento dei loro neonati, per ridurre l'ansia e applicare misure appropriate che aiuteranno i bambini a godersi un sano inizio di vita. È il risultato di molti anni di pratica nella salute dei bambini sia nella struttura ospedaliera pubblica che in quella privata. Risponderà a molte domande poste da giovani madri che consultano pediatri, altri dottori, infermieri, altri operatori sanitari e talvolta ciarlano su questioni di cui non devono preoccuparsi o che sono facilmente risolte da persone che sanno cosa fare. Sono convinto che queste informazioni contribuiranno anche a ridurre l'incidenza di malattie (morbilità) e decessi (mortalità) tra queste fasce di età quando più genitori sanno cosa fare e applicano queste conoscenze in modo appropriato. Le madri sperimenteranno anche meno ansia, specialmente quando alcune hanno una pressione alta dopo il parto. Qualsiasi conoscenza o intervento che porterà meno ansia durante questo periodo dovrebbe quindi essere il benvenuto.
image
1
TRANSIZIONE TRA GRAVIDANZA E NASCITA
Il periodo tra la gravidanza e il parto è solitamente pieno di ansia, comprensibilmente per diverse ragioni. Il lavoro è sempre stato visto come un periodo in cui la vita di una donna incinta si blocca tra la vita e la morte. Tuttavia, se ricordiamo che in ogni situazione della vita siamo a rischio di morte, molti possono diventare più rilassati e considerare il lavoro come un normale processo fisiologico che deve essere sperimentato prima che una nuova vita venga portata su questo pianeta.
Nel grembo materno, la fonte di vita del bambino (calorie, proteine, liquidi, ossigeno e alcune altre necessità della vita) sono fornite dalla madre. Questo avviene attraverso il cordone ombelicale che attacca il bambino alla placenta della madre nell'utero attraverso l'ombelico. L'ombelico ha una rete di vasi (arterie e vene) che trasportano questi nutrienti al bambino e si sbarazza dei prodotti provenienti dal bambino nella direzione opposta al sistema della madre. Questi prodotti vengono quindi espulsi attraverso il diverso sistema escretore delle madri.
Alla fine del travaglio, il sistema del bambino è distaccato dalle madri e il bambino deve ora imparare a vivere una vita indipendente. Per raggiungere questo obiettivo sono necessari molti riadattamenti e il fallimento in uno di questi porta ad alcuni dei problemi riscontrati da alcuni bambini poco dopo o qualche tempo dopo la nascita.
L'incapacità del bambino di respirare bene (o piangere) dopo la nascita può portare alla mancanza di apporto di ossigeno al cervello; una condizione indicata come asfissia. L'asfissia può colpire anche i reni, il cuore e molti altri organi del corpo. La durata dell'asfissia nella maggior parte dei casi determina il risultato o l'esito della stessa. In alcuni casi, il danno permanente può verificarsi in particolare al cervello e alcune persone che vediamo nelle strade inabilitate, soprattutto mentalmente e fisicamente, potrebbero essere il risultato di questo problema. Questo si riferisce medicalmente alla paralisi cerebrale. Il bambino colpito potrebbe non essere in grado di sedersi, gattonare o camminare in tempo utile, lasciando i genitori molto preoccupati per il loro sviluppo. Molti di quelli che sopravvivono diventano handicappati mentali e sono lenti nella maggior parte delle aree dello sviluppo mentale. Di solito, in età scolare, hanno bisogno di frequentare scuole speciali o centri di assistenza specializzati nel prendersi cura di loro.
Inutile dire che alcuni di questi bambini muoiono durante il parto a causa dei problemi menzionati in precedenza.
È molto importante notare che il modo più efficace per evitare questo problema è la prevenzione. Le madri devono frequentare le cliniche prenatali quando sono in gravidanza, in modo da prevenire eventuali problemi che potrebbero sorgere durante il parto e adottare misure per evitarli.
Molti dei bambini che sviluppano asfissia è perché il bambino è troppo grande per passare attraverso il canale del parto, o il canale del parto della madre è troppo stretto per permettere al bambino di passare rendendo la consegna normale difficile o addirittura impossibile. È quindi necessaria un'operazione o qualche altra forma di intervento medico per consegnare il bambino vivo e vegeto.
Sfortunatamente, alcune madri rifiutano il consenso per un'operazione a causa di motivi culturali. È che le altre donne le guarderebbero come deboli perché non potevano mettersi a letto normalmente o che non volevano avere una cicatrice sull'addome. In entrambi i casi, è meglio avere un bambino sano che ascoltare i commenti di altre persone o avere un addome pulito senza una cicatrice, ma un bambino danneggiato che non può andare a scuola e rimanere un imbarazzo e un peso per la famiglia per tutta la vita.
Anche le vite delle madri sono esposte ad un alto rischio quando rifiutano di fare un'operazione. Molte madri sono morte durante il periodo lasciando i loro preziosi bambini orfani. La scelta migliore è molto chiara in queste situazioni.
Le altre condizioni che possono portare a parti difficili i ncludono il cattivo posizionamento del bambino. Per esempio, un bambino può trovarsi di fronte (trasversalmente) nel grembo materno invece che nella pelvi come di solito. Alcuni bambini possono avere i loro arti inferiori e glutei nel bacino (posizione podalica). In alcuni casi, la testa può essere grande in modo anormale, di solito a causa di ...

Table of contents