Agile Project Management per principianti
eBook - ePub

Agile Project Management per principianti

Padroneggiare le basi con Scrum

Bryan Mathis, Alessio Coci

Share book
  1. 51 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Agile Project Management per principianti

Padroneggiare le basi con Scrum

Bryan Mathis, Alessio Coci

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

L'approccio Agile nella gestione dei progetti sta guadagnando popolarità perché ottiene risultati migliori in meno tempo con team più piccoli rispetto ai metodi vecchi, rigidi e plan-based. Nell'economia odierna basata sulle informazioni in cui Internet guida il mercato di nuovi prodotti e le esigenze dei clienti cambiano dall'oggi al domani, Agile aiuta le aziende a stare al passo con le richieste dei clienti accogliendo i rapidi cambiamenti come parte vitale del processo di sviluppo. Scritto per principianti, questo libro spiega i concetti di Agile usando l'approccio Scrum e li inserisce in un quadro coerente. Invece di limitarsi a una definizione di termini, presenta Agile come un sistema vivente e dinamico eliminare le perdite di tempo e tornando alle basi mentre si gestiscono i progetti.La prima metà del libro spiega dettagliatamente il Manifesto Agile, sia in teoria che in pratica. La seconda metà del libro fornisce spiegazioni dettagliate per l'applicazione di Scrum, che è un metodo Agile noto per la sua semplicità e facilità di implementazione. Le piccole start-up e gli imprenditori troveranno consigli pratici, incoraggiamento e ispirazione in questo libro, mentre i team di sviluppo delle aziende più grandi apprezzeranno la sua spiegazione chiara e concisa di come i pezzi del puzzle Agile si incastrano.

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Agile Project Management per principianti an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Agile Project Management per principianti by Bryan Mathis, Alessio Coci in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Computer Science & Project Management. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
AP Publishing
Year
2020
ISBN
9781071551769
image
image
image

Agile Project Management per principianti

Padroneggiare le basi con Scrum

image
Di Bryan Mathis
*****
image
CONTENUTI
*****
image
Introduzione
1.Panoramica Agile
2.<Uno sguardo da vicino ad Agile
3.Introduzione a Scrum
4.Uno sguardo da vicino a Scrum:Il ciclo Sprint
5.Agile in azione
Appendice:I 12 principi di Agile
Omaggio e ringraziamenti
*****
image
INTRODUZIONE
*****
image
La mia prima esperienza con Agile è avvenuta nel 2005 in una piccola startup di tecnologia sulla costa occidentale. All'epoca, il concetto di “software as a service “(SaaS) era agli albori. Finimmo per sviluppare un ottimo prodotto che però non era all'altezza del suo potenziale perché il pubblico era ancora legato a prodotti software per computer desktop.
Tuttavia, le fondamenta era state gettate, e da allora ho trascorso tutta la mia carriera lavorando come appaltatore in piccole startup specializzate in sviluppo di software. Con l'emergere del cloud computing nel 2008, molti pezzi del puzzle, per me, iniziarono a incastrarsi. Da quel momento, ho fatto parte di numerosi grandi progetti, tra cui una serie di applicazioni web per cellulare. Immancabilmente, le aziende di maggior successo con cui ho lavorato hanno usato Agile per la gestione dei loro team.
Il mio intento nello scrivere questo libro è di usare la mia esperienza di membro del team Agile per presentare ai lettori i principi di base dello stesso . Questo non è da intendersi un manuale pratico-avanzato su Agile. In effetti, credo che una volta apprese le basi, il posto migliore per imparare i metodi Agile avanzati sia sul posto di lavoro. Il mio ruolo sarà quello di spiegare i concetti base e delineare come nella realtà le varie parti di Agile si incastrano tra di loro in un unico sistema di riferimento per la gestione dei progetti.
Il fulcro del libro è sulla variante Scrum di Agile, dato che Scrum è la metodologia Agile più conosciuta e più utilizzata. Nella sua forma originale, precede lo stesso Agile e servì da ispirazione per i principi di Agile. Per tale ragione, ho preso la ponderata decisione di usare Scrum come se fosse una finestra dalla quale il lettore può accedere ad Agile. I lettori dovrebbero comprendere che Scrum non è l'unica forma di Agile, o la migliore per tutti i tipi di progetti. È semplicemente il miglior punto di osservazione (secondo me) per comprendere Agile e i metodi per lo sviluppo software “lightweight” in generale.
Agile è un strumento potente che favorisce il lavoro di squadra e il supporto reciproco, ma questo avviene solo quando tutti i membri del team condividono la stessa consapevolezza su come funziona. Agile è ottimo per definire ruoli e generare strategie di problem solving, ma può anche servire come fonte di ispirazione e cameratismo. Questo in particolarmente è punto critico in una startup, dove la pressione può essere sobbarcante.
I principi di Agile sono così performanti che si estendono ben oltre il mondo dello sviluppo del software. Il mio intento nello scrivere questo libro è presentare la struttura di base di Agile in una forma semplice che anche tu, lettore, possa apprenderlo e applicarlo a una varietà di campi, come la gestione di una società non tecnologica, la costruzione di una casa, padroneggiare nuove abilità o hobby, o vivere una vita più produttiva e significativa.
Spero che questo libro ponga le basi per mettere in pratica il metodo Agile nello sforzo di raggiungere i tuoi obiettivi e che diventi strumento permanente nella tua vita quotidiana.
- Andy Webb
*****
image
CAPITOLO 1
PANORAMICA AGILE
*****
image
Che cos'è Agile?
Agile è un metodo di sviluppo software “lightweight” che mira a essere più efficiente rispetto ai modelli di sviluppo tradizionali plan-driven. Agile cerca di fare di più con meno:
- più decisioni a livello di squadra
- tempi di sviluppo più rapidi
- risposta più rapida alle esigenze specifiche dei clienti
- risoluzione dei problemi più rapida
- maggiore soddisfazione del cliente
- team più piccoli
- meno spese
- meno sforzo
- meno funzioni del prodotto finale, al fine di evitare non funzionamenti o inutilizzo di alcune di esse
Lavorando come appaltatore di diversi team di sviluppo nei primi anni 2000, ho sperimentato in prima persona l’inefficacia dei metodi plan-driven per lo sviluppo di software. Confesso la mia colpa per aver aiutato e sostenuto lo sviluppo di ciò che è divenuto noto come "bloatware". Lo sviluppo di questi programmi ha richiesto spesso tre o più anni, ma il livello di soddisfazione del clienti era scarso. Dopo aver lavorato per alcuni anni con i team Agile, ho capito perché questi progetti enormi si sono spesso trasformati in enormi fallimenti in passato. Vi propongo un riassunto delle ipotesi errate che hanno portato alla proliferazione di bloatware.
Le funzionalità complete sono sempre le migliori : prima di Agile, la credenza più diffusa era quella che un buon servizio clienti significava sviluppare software con centinaia di funzionalità per soddisfare ogni esigenza del cliente, grande o piccola, come se avessero la stessa importanza. In realtà, il software completo era per un mercato limitato, mentre i clienti avevano bisogno di programmi semplici, facili da imparare, che avrebbero risolto problemi specifici.
Credenza in aspettative statiche da parte dei clienti : un altro problema era la convinzione che la domanda dei clienti potesse essere catturata sotto forma d’istantanea, e sarebbe rimasta, per convenienza, invariata mentre il team di sviluppo faceva la sua parte. Questo poteva essere vero prima dell’era digitale, ma non appena i consumatori hanno iniziato a utilizzare il Web. L...

Table of contents