Terapia Cognitivo-Comportamentale
eBook - ePub

Terapia Cognitivo-Comportamentale

Padroneggia le tue emozioni, supera l'ansia e i pensieri negativi, domina la tua mente.

Edward Benedict, Sara Clemente

Share book
  1. 54 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Terapia Cognitivo-Comportamentale

Padroneggia le tue emozioni, supera l'ansia e i pensieri negativi, domina la tua mente.

Edward Benedict, Sara Clemente

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Se si soffre di qualsiasi tipo di malattia mentale, ansia, stress, depressione e così via, questo è il libro che dovreste leggere. A differenza di altri, questo libro ha esaminato i diversi comportamenti delle persone e il modo in cui influenzano gli altri al punto da avere difficoltà con malattie mentali. Il libro continua dando consigli e soluzioni al lettore.
Questo è un libro a cui si può far riferimento di tanto in tanto. Dà un'idea di ciò che dovresti fare per poter vivere una vita libera dalla sofferenza e dal dolore che si prova. La depressione e l'ansia sono reali e sono in aumento. Questo perché molte persone non sono dotate delle giuste competenze per poterle affrontare. Questo è l'obiettivo di questo E-book, fornire al lettore le competenze rilevanti per aiutarlo a contenere stress e depressione. In che modo? Effettuando ricerche approfondire e guardando le due cose da una prospettiva diversa da quella a cui si è abituati.
Questo libro darà al lettore un'idea di come potenziare la propria mente e darà uno sguardo su come si possono cambiare le storie di cui ci si è nutriti.
Come lettore pronto ad imparare e conoscere meglio di come la terapia cognitivo comportamentale possa cambiare la propria vita, ecco alcuni dei capitoli che si trovano all'interno.
All'interno troverete:
Uscire dalla propria bolla
Rompere i rapporti tossici
Gestire le proprie aspettative
Liberarsi dalla narrazione egocentrica
Cambiare l'elaborazione delle proprie informazioni e cambiare la propria vita
Giudicare meglio la realtà
E molto di più…

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is Terapia Cognitivo-Comportamentale an online PDF/ePUB?
Yes, you can access Terapia Cognitivo-Comportamentale by Edward Benedict, Sara Clemente in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Psicologia & Storia e teoria della psicologia. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2020
ISBN
9781071551929
image
image
image

LIBERARSI DELLA NARRAZIONE EGOCENTRICA

image
EGOCENTRICI? È probabile che se ci si nutre di egocentrismo, non si riesca a vedere il mondo circostante dato che si è consumati dallo stress o dall'ansia provati. Se si è egocentrici, questa non dovrebbe essere una ragione per buttarsi giù. È il riflesso di come ci si vede. Un egocentrico ha sentimenti di incertezza e di bassa autostima. Si considera inadeguato e, quindi, si riempie la mente con pensieri negativi su sé stesso.
Questa persona è in uno stato di dolore emotivo e vede il mondo e sé stesso dal proprio punto di vista emotivo. Il suo punto di vista sulla vita è distorto perché non è aperto alla logica. Quando si è in questo stato, tutto quello che si dice è negativo. Tuttavia, si può cambiare il proprio modo di pensare e si può sicuramente cambiare la storia che alimenta la propria mente. Come si può fare? Ecco i passi da percorrere per liberarsi dalle narrazioni sbagliate.
ESSERE CONSAPEVOLI
Essere consapevoli è il primo passo per liberarsi dall’egocentrismo. Pensare al perché si provano determinate cose nei propri confronti. Qual è la propria fonte di dolore? Perché si sentono determinate cose verso sé stessi? È un risultato del passato, presente o futuro? Trovare le ragioni basilari per cui si formulano pensieri negativi. Riconoscere il proprio dolore e la sua fonte e poi si potrà iniziare il processo di guarigione.
EVITARE DI PRENDERSI SUL PERSONALE
Bisognerebbe giungere alla conclusione che non si è la causa dei propri pensieri o delle forti emozioni provate. Quando si sarà in grado di farlo, ci si potrà liberare dai sensi di colpa e dalla vergogna probabilmente nascosta dentro di sé. Non prendendosi sul personale, si sarà in grado di liberarsi dal proprio atteggiamento egocentrico e si sarà in grado di amare sé stessi e di concentrarsi sulla vita che si sta vivendo.
SVILUPPARE COMPRENSIONE VERSO SE’ STESSI
Quando si sta attraversando un momento difficile, è complicato evitare di formulare pensieri negativi. Anche se i pensieri negativi balzano alla mente, non bisogna permettergli di farsi consumare. Ripetersi parole gentili quando si sta attraversando un momento difficile. Non pronunciare parole negative nei propri confronti per descriversi in una determinata situazione.
MANTENERE LA CALMA
Rimanere calmi. Invece di reagire in modo precipitoso ed emotivo, riflettere e ricordare un momento nel passato in cui ci si trovava in un bel luogo. Se ci si sente soli, riportare la mente in quel luogo in cui si sentiva di avere il sostegno dei propri cari. Riportando la mente al luogo dove si aveva un gran supporto può aiutare a riflettere sul problema e aiuta a capire che qualsiasi emozione è solo temporanea ed è il risultato della situazione che si sta affrontando.
LIBERARSI DALL'AUTO-ASSORBIMENTO
Uscire dalla propria mente. Osservare il resto del mondo. Di cosa hanno bisogno gli altri? Amore e cura per le altre persone in modi differenti. Invece di concentrarsi su sé stessi, concentrarsi sugli altri e accoglierli con gentilezza. Prendere parte ad hobby, allo sport o ciò che più si ama fare. Non fissarsi su nessun problema che potrebbe nascere.
ESSERE ASSERTIVI E ATTENTI
Circondarsi di persone che tratteranno con la stessa cura e con rispetto reciproco. Stare lontani dalle persone che feriscono o offendono intenzionalmente e cercare invece la compagnia di persone che siano disposte ad accettare con gentilezza. Le persone possono far del male inavvertitamente, e per questo motivo, si dovrebbe esser pronti a perdonare e a scacciare la rabbia. In questo modo, si vive in pace e amore con gli altri.
image
Avere l’atteggiamento giusto verso la vita è importante. Quando si è tristi, depressi e assorti nella propria vita, questo influisce sul proprio umore e su come ci si relaziona alle altre persone. Tuttavia, il cambiamento inizia accettando di avere qualcosa su cui dover lavorare, e poi bisogna capire come farlo per migliorarsi.
Dopo aver fatto passi in avanti cambiando le narrazioni egocentriche, ci sono alcuni risultati di cui si può esser soddisfatti. Quali?
1. Rapporti migliori con le altre persone. Se non si caccia fuori la rabbia verso gli altri, se si è felici invece che lunatici, le persone tendono ad essere più attratte. I piccoli atti di gentilezza mostrati verso le altre persone aiuteranno a cementare il rapporto esistente. Questo non vuol dire che si dovrebbero forzare i rapporti.
2. Un buon atteggiamento e una buona visione della vita. Si eviterà di auto-assorbirsi con il problema di essere troppo critici con sé stessi e si avrà una visione reale delle cose.
3. Un passo avanti verso la guarigione. La guarigione è un processo. È un bene se si fa uno sforzo per guarire e si fa il giusto passo verso il processo di guarigione.
REGALARSI IL DONO DELLA PROSPETTIVA
Qual è la prospettiva delle cose quando si affrontano i problemi impegnativi? Il proprio punto di vista determinerà quale percorso si prenderà - se porterà all’infelicità o se sarà l'inizio di un capitolo nuovo e migliore della vita. La vita in cui viviamo è una sfida, tuttavia, è una scelta il modo in cui si vedono le cose. Menti diverse percepiscono le cose in modo diverso. Dopo aver vissuto un evento doloroso, una persona può decidere di prenderla in modo positivo e usare questo evento per ispirare altre persone, mentre un'altra persona può prenderla come la fine della vita come la si conosceva.
Non significa che l'altra persona sia debole. Gli esseri umani hanno semplicemente modi diversi di percepire le cose a seconda dell'ambiente e delle persone che li circondano. Tuttavia, poiché l'apprendimento è un processo continuo, si può imparare a sintonizzare la mente sul pensiero positivo e sull’avere un punto di vista migliore ogni volta che si presenta una sfida.
Per avere maggiori possibilità in questo senso, è necessario imparare a conoscere le sfide degli altri. Si dovrà comprendere che non si è gli unici ad affrontare le sfide nella vita. Molte persone si trovano ad affrontare situazioni difficili nella loro vita - si può iniziare guardando le persone che ti circondano. Se si vuole cambiare la propria prospettiva sulle cose, si dovranno comprendere le sfide degli altri e vedere le differenze.
COMPRENDERE LE SFIDE DEGLI ALTRI
Non viene naturale a tutti scoprire cosa sta succedendo nella vita degli altri. Ciò che è evidente è che tutti affrontano i propri problemi. Si può rilevare un certo cambiamento comportamentale nelle persone, alcuni dei quali potrebbero anche essere dolorosi. Si dovrebbe tenere presente che l’atteggiamento cattivo di una persona nei confronti di altri non è un riflesso dei propri errori. È solo opera loro.
Per evitare di farsi male per qualcosa di cui non si è responsabili, si dovrebbe imparare a capire le persone invece di aspettarsi che loro capiscano. Come si possono capire le persone?
Imparare a prevedere come si sentiranno rispetto a una certa domanda o problema. Questo è anche conosciuto come essere emotivamente intelligente. Ci si deve mettere nei panni di una certa persona. Può essere un amico o un familiare. Per esempio, se si è preoccupati dopo aver commesso un errore è commesso un errore, che reazione si avrà. Si può rispondere in due modi, scusandosi o mettendosi sulla difensiva. Quindi, se un'altra persona si comporta in questo modo, non dovrebbe essere una sorpresa, né dovrebbe essere una sorpresa se dovessero offendere o diventare scortesi. Questo non vuol dire che si dovrebbe coprire i cattivi comportamenti nelle persone intorno ma prevedere come si comporteranno preparerà alla loro reazione, e quindi non la si prenderà personalmente.
Leggere il linguaggio del corpo di un individuo. Anche prima di comunicare, le espressioni facciali, la postura e il linguaggio del corpo stanno già inviando un messaggio al mondo. Guardando le espressioni facciali di altre persone si sarà in grado di capire se è il momento migliore per sollevare un certo argomento o per raccontare una barzelletta. Quando un individuo è seduto con un cipiglio e uno sguardo disturbato sul suo volto, significa che è di cattivo umore. Piangere in modo incontrollabile significa che c'è qualcosa di gravemente sbagliato nella persona.
È il momento giusto per consolare e confortare la persona. Ci sono persone che hanno un linguaggio del corpo confuso perché non corrisponde con quello che dicono.
Comprendere le reazioni degli altri. Se si sta comunicando con un certo individuo e per caso lui ti aggredisce o ha subito un ha un cambiamento nelle sue reazioni, è probabile che non abbia nulla a che fare con l’altro. Potrebbe aver ricevuto una notizia negativa sul suo cellulare, potrebbero esserci altre questioni di fondo, o è semplicemente il suo di comunicare. Non è per dire che si dovrebbero ignorare le reazioni della gente nei propri confronti, ma è importante sapere che le persone hanno i propri problemi e non si dovrebbe permettere che il cattivo umore in cui sono rovini la propria giornata.
Incontrare persone empatiche. Dopo aver compreso i comportamenti della gente e le reazioni verso le cose, è necessario incontrarli con gentilezza. Se qualcuno sembra essere bisognoso, non è male a chiedergli di cosa ha bisogno. Mostrare alla gente che si è sinceramente preoccupati per loro. Se stanno attraversando un problema difficile, trovare il tempo di essere lì per loro offrendo ascolto e prendersi cura di loro.
USCIRE DALLA PROPRIA BOLLA
A VOLTE, il motivo per cui si è troppo ansiosi o stressati è che ci si concentra su ciò che c´è in mente e sulle sfide da affrontare tanto da non essere in grado di vedere quello che succede intorno. Se accade qualcosa che non si può c...

Table of contents