High Finance
eBook - ePub

High Finance

I Segreti Nascosti di Wall Street

Logan C. Kane, annibale marsili

Share book
  1. 213 pages
  2. Italian
  3. ePUB (mobile friendly)
  4. Available on iOS & Android
eBook - ePub

High Finance

I Segreti Nascosti di Wall Street

Logan C. Kane, annibale marsili

Book details
Book preview
Table of contents
Citations

About This Book

Best seller internazionale.
"High Finance" ha aiutato migliaia di persone a prendersi una rivincita su Wall Street, non solo negli Stati Uniti e in Canada, ma anche in altri paesi come Francia, Germania, Ungheria, Corea del Sud e Cina. Il tema principale del libro è che Wall Street batte gli investitori retail con tutta una serie di piccoli margini, come commissioni, compensi, spread prezzi denaro/lettera e interessi su margine, proprio come i margini della casa dei casinò o degli allibratori. Potrete identificare dove si trovano questi margini ed evitarle. Attraverso il controllo dei vostri costi, avrete una maggiore possibilità di ottenere un profitto consistente, sia che siate dei day trader sia che investiate a lungo termine. Ci saranno molti scettici che vi diranno che è impossibile guadagnare con il mercato azionario. Ebbene, si sbagliano.
Sia che scegliate di far crescere costantemente il vostro capitale attraverso investimenti prudenti e a basso costo oppure macinando negoziazioni redditizie una dopo l'altra, potrete raggiungere i vostri obiettivi solo se capirete come funziona il sistema. Non c'è penuria di soldi nel mondo; è solo che non sono equamente distribuiti. C'è chi può permettersi di vivere in ville e penthouse in ogni parte del mondo; che ne dite di fare in modo che questo possa accadere anche a voi? Investimenti intelligenti e trading possono farvi fare più soldi di quanti ne avete mai sognati; e nella maniera più veloce possibile. Il 90% degli investitori perde denaro o a malapena raggiunge il pareggio. Voi meritate di meglio! Gli squali di Wall Street hanno una costante offerta di pesci, e questo libro è solo una goccia nell'oceano. Ma visto che lo state leggendo, avrete l'occasione di unirvi alla parte vincente. Imparate il funzionamento del gioco, quali sono le regole, come potete vincere.
All'interno:
Esempi di negoziazioni vincenti su azioni e opzioni realizzate dall

Frequently asked questions

How do I cancel my subscription?
Simply head over to the account section in settings and click on “Cancel Subscription” - it’s as simple as that. After you cancel, your membership will stay active for the remainder of the time you’ve paid for. Learn more here.
Can/how do I download books?
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
What is the difference between the pricing plans?
Both plans give you full access to the library and all of Perlego’s features. The only differences are the price and subscription period: With the annual plan you’ll save around 30% compared to 12 months on the monthly plan.
What is Perlego?
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Do you support text-to-speech?
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Is High Finance an online PDF/ePUB?
Yes, you can access High Finance by Logan C. Kane, annibale marsili in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Investments & Securities. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2020
ISBN
9781071568200
image
image
image

Parte 1: investire in azioni

image
image
Capire il Mercato
A Wall Street vorrebbero farvi credere che la finanza sia un grande mistero e che solo chi possiede un MBA e lavora in una banca d' investimenti sia in grado di capirla; e che l'unico modo per aumentare la vostra ricchezza sia consegnargliela e pagare commissioni esorbitanti in ossequio alla loro consacrata competenza su come gestire i soldi che avete guadagnato tanto duramente. Usano espressioni ridondanti e consegnano a ogni potenziale investitore prospetti esageratamente corposi e pieni di assurdità scritte in gergo giuridico affinché la gente pensi che loro siano gli unici in grado di capire cosa stia succedendo. Nel contempo, vi applicano ogni genere di costi per pagarsi le vacanze ai Caraibi ogni tre mesi e i mocassini Gucci che non si graffiano mai. Non vogliono che tu lo sappia, ma capire la finanza è alla portata di qualsiasi persona nella media. Ma a Wall Street scelgono di non educare le persone alla sua comprensione semplicemente perché vogliono appropriarsi dei loro soldi.
Wall Street ama in particolar modo alimentarsi con ricchi professionisti con molti
soldi da investire, che essi possono dirottare altrove. La grande maggioranza
di americani con un'istruzione elevata e bei guadagni è convinta di non poter cadere
nelle truffe di Wall Street, ma di fatto sono le vittime maggiori. Il divario di conoscenza
finanziaria tra i percettori di redditi più alti e tutti gli altri non è così grande come si
potrebbe pensare; essere i migliori non significa avere una buona conoscenza della
finanza. Quelli che nel nostro paese occupano i percentili più alti in termini di
reddito di solito non si trovano lì perché sono dei geni finanziari, ma per il
loro duro lavoro e impegno. I medici rappresentano il gruppo più grande all’interno
del primo cinque per cento di percettori di reddito. Altra categoria con alti guadagni
sono i professionisti, come avvocati e dirigenti aziendali (atleti e artisti
costituiscono solo un errore di arrotondamento nella rappresentazione della
ricchezza americana). La mancanza di conoscenze finanziarie tra queste persone ad
alto reddito è davvero sconcertante. I medici, in particolare, sono noti per incorrere
in problemi finanziari nonostante gli elevati guadagni. Se i più ricchi nel paese sanno
così poco di investimenti e di finanza, immaginatevi coloro che non sono a quei livelli di
reddito.
Ognuno ha degli obiettivi e credo che tutti dovrebbero avere un’opportunità per
realizzarli. La capacità di costruire una vita migliore per la propria famiglia è ciò su cui gli
Stati Uniti d'America sono stati fondati, e la mancanza di conoscenza su Wall Street non
dovrebbe essere un ostacolo.
Il problema principale con agenti di borsa, consulenti finanziari, gestori di
fondi, ecc., è che rendono più difficile il raggiungimento dei vostri obiettivi. Essi
si arricchiscono grazie ai compensi e alle commissioni, il che è intrinsecamente un
conflitto di interessi: mangiano una fetta della torta così che a voi ne tocchi meno.
In un'epoca in cui ci sono strumenti come gli ETF che applicano lo 0,07%
di costo all'anno e che seguono perfettamente il mercato, i consulenti finanziari
vengono retribuiti con il 2,5 % di commissioni di vendita per collocare i soldi dei clienti in
fondi mediocri su cui si paga l'1 % all'anno. La maggior parte dei gestori di fondi
comuni di investimento non riesce a battere il mercato, non mantenendo
sistematicamente le loro promesse. Non starò qui a dirvi che posso facilmente
rendervi miliardari investendo uno stipendio di 50.000 dollari, perché non è vero.
Ma ciò che posso fare è mostrarvi come funziona davvero il gioco,
quali sono le regole e come potete trarne vantaggio. La vostra capacità di
accumulare denaro sarà commisurata alla vostra abilità nel guadagnarlo, ma potete
accelerare notevolmente questo processo.
Detto questo, non tutti coloro che guadagnano un sacco di soldi hanno trascorso i loro 20 anni di età in una scuola di medicina e si sono poi specializzati in lesioni al ginocchio in una località sciistica, anche se questo può essere un percorso di carriera molto redditizio. Tutti coloro che hanno redditi elevati e che non sono dottori e avvocati sono per lo più imprenditori e loro eredi, con poche altre persone che sanno di finanza e che conoscono le regole del gioco: ricchi trader e investitori. Impara i segreti e cresci, oppure ignorali e annaspa. Quanto è grave la mancanza di conoscenza finanziaria nelle persone comuni?
image
Secondo i dati della Federal Reserve pubblicati nel 2015, solo il 48% degli americani possiede investimenti azionari od obbligazionari, comprese le contribuzioni obbligatorie in azioni ai piani pensionistici 401(k).
Inoltre:
  • Solamente 1 individuo su 7 investe in azioni o in ETF al di fuori dei fondi comuni di investimento o dei piani offerti dal datore di lavoro.
  • Solamente 1 su 9 possiede azioni al di fuori di un fondo pensione.
  • 1 su 100 è proprietario di beni immobili oltre la propria casa
  • Il debito medio con carte di credito (12.000 dollari) equivale a circa 1.800 dollari di interessi per famiglia, ipotizzando un tasso di interesse del 15%. La maggior parte delle famiglie non ha debiti con carte di credito, ma per quelli che ce l’hanno... è spaventoso.
  • Equità domestica media: meno del 50%
  • Percentuale di persone che incorporano le proprie attività d’impresa in una Limited Liability Company: meno del 10%.
In realtà, questa mancanza di conoscenza non è colpa di coloro che non investono. Il problema è con il sistema in generale. A scuola non vi insegnano come investire un bonus o una eredità, o anche come gestire il conto della carta di credito; e Wall Street, dal canto suo, ha solo interesse ad appropriarsi del vostro denaro. Ho guadagnato a sei cifre scambiando azioni con i miei clienti, e conosco quasi tutti i trucchi del mestiere. Mi impegnerò ad analizzarli con voi, usando un linguaggio che possiate comprendere. Se mi state leggendo so già che siete più in gamba della media; e, d’altro canto, la finanza non è poi così complicata.
Il mercato azionario è accessibile a chiunque abbia voglia di giocarci. Nel breve e nel
lungo termine tende a essere un’attività redditizia. Non ha importanza che siate,
paradossalmente, un ex truffatore quarantacinquenne o un tredicenne appassionato di
finanza, perché il mercato è aperto e potete vendere e ritirare i vostri profitti ogni volta
che vorrete. Se desiderate guadagnare di più, aprire un conto di intermediazione online
rappresenta un’ottima idea. Appena trovati un po’di soldi regolari da depositare,
potete iniziare a mettere in moto l’antica macchina del profitto e cominciare a
coltivare il vostro impero. Molti guru finanziari approvano solo investimenti a lungo
termine; ma in realtà mi assumo il rischio di dire che è troppo limitativo dire alla gente
che non possono toccare il loro denaro per anni o decenni; anche se il saldo del vostro
conto dovesse crescere in maniera esponenziale con il passare degli anni, il tempo è un
bene più prezioso del denaro. Molti considerano il mercato azionario come una
macchina del tempo che non possono toccare per 20 anni o fino al momento del
pensionamento, e io credo che questa maniera di pensare debba essere messa in
discussione. Wall Street appoggia questo pensiero perché investire a lungo termine
significa consentirgli di incassare anno dopo anno le loro esose commissioni, e con
la redditività del mercato azionario nemmeno vi accorgerete del denaro mancante.
Tuttavia, nessuno vi obbliga a pagare tutte quei balzelli, e se seguirete i miei
consigli nemmeno voi lo farete. Cominciamo con il capire il funzionamento del mercato
azionario, perché guardare la CNBC può farvi sentire come in una sala di un casinò, e
questo capita anche a investitori esperti. La comprensione delle probabilità è la chiave
per capire il mercato; toglie il rumore dalla verità.
Quali sono le probabilità che il mercato azionario salga in un giorno qualsiasi?
Dal 1950 al 2016 il mercato azionario è aumentato nel 53.6% delle giornate di borsa e sceso nel 46.4%. C’è una probabilità maggiore del 50% di guadagnare in un giorno qualsiasi! Questo dovrebbe rendervi più tranquilli nell’investire i vostri soldi su tutto il mercato per brevi periodi di tempo, ipotizzando possiate accettare il rischio di una perdita. L’unico problema è che, come si dice, il mercato tende a prendere le scale quando sale e l’ascensore quando scende. Praticamente significa che quando il mercato aumenta, come accade la maggior parte delle volte, lo fa lentamente, ma quando cade tende a farlo in maniera più rapida. Come avrete modo di vedere, il mercato ha tuttavia la forte tendenza a crescere nel tempo.
Quante sono le probabilità che il mercato cresca nell’anno?
Le probabilità che in un determinato anno il mercato cresca sono tra il 75 e l’80%, in sede di contabilizzazione dei dividendi. Di fronte a tali buone possibilità di successo, non c’è ragione per temere eccessivamente il mercato azionario. Dopo la crisi finanziaria del 2008 molte persone avevano giurato di rinunciare a investire in azioni, ma il mercato si risollevò rapidamente dai suoi minimi. Il succo del discorso è che se possedete qualche soldo extra che non avete necessità di spendere nell’immediato, la probabilità di guadagnarne di più nel giro di pochi mesi è più alta di quanto voi pensiate. Infatti, il mercato cresce per oltre il 60% dei mesi e per il 70% se si considera un arco di tempo di tre mesi. Va bene restare nel mercato per periodi più brevi , avrete occasioni per guadagnare. Ad ogni modo, qualora i mercati dovessero scendere, non dovrete far altro che aspettare fino a quando non torneranno a salire e quindi vendere; oppure accettare il fatto che avete preso una decisione statisticamente vincente che però non sempre funziona in maniera perfetta, e di conseguenza vendere immediatamente. Affermare di essere un investitore a lungo termine che non si fa fregare tenendo un titolo per poche settimane o pochi mesi è così popolare da essere diventato un cliché . Avete ricevuto un grosso bonus o un assegno di discrete dimensioni e avete intenzione di spenderlo in pochi mesi? Buttatelo nel mercato ed è probabile che conseguiate un profitto quando andrete a vendere. Queste probabilità di successo si presentano in genere considerando il mercato nella sua totalità, al quale potrete accedere tramite un qualsiasi economico ETF di Vanguard. Investendo su solo una o due azioni il rischio potenziale è maggiore, e non è affatto un gioco da ragazzi. Vorrei effettivamente incoraggiare quanto più possibile gli investimenti a breve termine, se volete incassare con il mercato azionario in tre o sei mesi; specialmente se avete appena iniziato e volete vedere cosa provate giocando in borsa, oppure se siete più giovani e volete usare i guadagni per qualcosa di forte. Il trading in realtà non si dovrebbe fare se non si ha esperienza, ma credo che gli investimenti a breve termine abbiano una cattiva reputazione senza motivo. Tutti in genere dicono di voler far parte di situazioni a lungo termine, ma poi emergono continuamente cose che vanno a ostacolare questi piani di lungo periodo.
Le probabilità di un anno di crescita del mercato sono circa l’80%, ma per periodi più lunghi? Le notizie sono ancora migliori! Più a lungo rimanete nel mercato più permettete alla componente di reddito del vostro investimento di prevalere sulla sua parte di rischio. Escludendo un’apocalisse di zombie, in un lungo lasso di tempo le vostre probabilità di guadagnare con le azioni convergono al 100%. Quello che i guru della finanza fraintendono non è che investire a breve termine sia stupido, è che investire a lungo termine è ancora meglio. Considerando un periodo di tempo di 10 anni , la cosa peggiore che vi sarebbe capitata se aveste comprato in qualsiasi momento nell’arco dell’ultimo secolo sarebbe stata di fare leggermente meglio che andare in pari , anche acquistando appena prima di un crollo. Avete maggiori garanzie di successo investendo a lungo termine; beneficereste anche di un regime fiscale su capital gain e dividendi più favorevole, per cui investire per un periodo abbastanza lungo vi assicura una probabilità di fare profitti vicina al 100%. L’unico svantaggio è che ci vuole tanto tempo per raggiungere l’obiettivo.
Il lato positivo di entrambi questi stili di investimento è che possono essere usati per farvi guadagnare sempre più soldi qualsiasi ricchezza voi abbiate a disposizione.
Il mercato azionario si basa su rischio e rendimento, e finora abbiamo principalmente parlato del secondo. Ad ogni modo, che cosa è il rischio? In generale, il rischio principale del mercato è l’oscillazione del valore delle azioni. Acquistare prima di una correzione potrebbe significare vendere successivamente un titolo per circa 90 centesimi per ogni dollaro investito; acquistare prima di un mercato ribassista o di un crollo potrebbe invece significare avere 70-80 centesimi per ogni dollaro. Il mercato crollò ancora di più nel 2008, ma cadute di quella portata sono piuttosto rare e solitamente non durano a lungo.
Cosa possono attendersi gli investitori quando comprano azioni? Le correzioni, che possiamo definire come un ribasso del prezzo dei titoli del 10% o più dal valore massimo a quello minimo, capitano abbastanza spesso. Almeno una volta all’anno il mercato, a un certo punto, cadrà del 10% dai propri valori massimi. Quando ciò accade, il mercato scende in media all’incirca del 13% (leggendo tra le righe, ciò significa che la maggioranza delle correzioni non sono molto più profonde del 10%). Dopo una correzione ci vogliono generalmente tre mesi prima che il mercato recuperi le perdite. Molti investitori pensano che le azioni abbiano un andamento sempre in salita, il che è falso; ma ancora di più sono i pessimisti che credono che il mercato crolli in continuazione. La gente sopravvaluta costantemente le probabilità di crolli dei mercati, sia sul breve che su più lunghi periodi di tempo. Il modo migliore di gestire le correzioni è di avere pazienza, e pensare di investire nei mercati in termini di probabilità.
Invece, i mercati ribassisti (bear markets) rappresentano qualcosa di differente rispetto alle correzioni. Essi si verificano in media ogni 7 anni e provocano una caduta del mercato dal 20 al 35% (nel 2008 fu del -45%). A differenza delle correzioni, i mercati ribassisti tendono a verificarsi in tempi di recessione economica, quando gli utili delle società diminuiscono in maniera significativa, anche con conseguenti perdite (principalmente) temporanee in settori particolarmente vulnerabili. Le perdite minacciano la capacità delle imprese di far fronte ai propri obblighi, e le società che perdono soldi per un tempo abbastanza lungo rischiano di fallire, con la prospettiva di lasciare i propri azionisti con partecipazioni che valgono carta straccia. I ribassi di mercato tendono a durare più a lungo delle correzioni, anche uno o due anni. Ci vogliono circa 3 o 4 anni affinché il mercato recuperi i massimi precedentemente raggiunti. Tuttavia non abbiate paura: posso mostrarvi come gestire e talvolta persino evitare un ribasso di mercato, e come muoversi in qualsiasi contesto di mercato per fare profitti.
I ribassi di mercato possono essere causati da una di queste tre cose: shock petroliferi, valutazioni elevate e recessioni economiche. Gli shock petroliferi sono i più facili da individuare. Se il prezzo del petrolio cresce troppo (toccò i 147 dollari a barile nel 2008), questo avrà un forte impatto negativo sugli utili societari e sulla crescita economica. Nel 2008 l’economia era già debole, e quando il petrolio crebbe nella primavera e nell’estate di quell’anno gli investitori più accorti passarono alle obbligazioni. Prezzi alti nei distributori di benzina tolgono direttamente soldi dalle tasche dei consumatori, rendendo per loro più difficile destinare denaro al pagamento dei mutui o spenderlo nel commercio al dettaglio o in nuova tecnologia. Ogni volta che il prezzo del petrolio si impenna a un livello tale da causare sofferenza al consumatore americano, si consiglia di trasferire un po’ di soldi verso investimenti più sicuri, come le obbligazioni. Alcuni esperti si preoccupano dell’inflazione causata dai valori crescenti del petrolio, ma io credo che le alte quotazioni del greggio producano uno scarso effetto sull’incremento dell’indice dei prezzi poiché in realtà tendono a ridurre la spesa per consumi.
Alte valutazioni/alti tassi di interesse rappresentano un’altra causa dei mercati ribassisti. I mercati azionari americani hanno scambiato a multipli record alla fine degli anni ‘90, prima di avere performance negative per quasi un decennio. I mercati giapponesi raggiunsero picchi record nel 1989 e da allora non hanno più recuperato a quei livelli, sebbene i dividendi abbiano riportato gli investitori finanziariamente in attivo. Le conseguenze della sopravvalutazione tendono a essere più lievi se si considera l’intero mercato, in quanto danno luogo a rendimenti inferiori alla media piuttosto che a perdite assolute. Quello a cui fare attenzione sono tuttavia quei settori che diventano troppo surriscaldati. Le azioni tecnologiche statunitensi venivano scambiate a multipli ridicoli alla fine degli anni ‘90, ponendo aspettative troppo alte tra gli investitori. Quando queste attese furono ritoccate, le azioni tecnologiche crollarono come se avessero avuto scarpe di cemento. Nel stesso momento in cui negli anni ‘90 sopraggiunse la bolla tecnologica, la Fed innalzò i tassi di interesse, portando nel febbraio del 2000 quelli a breve termine al 5.75%. Mentre gli investitori astuti spostavano il loro denaro verso la sicurezza di obbligazioni che garantivano un ritorno del 6-7%, la macchina promozionale di Wall Street continuava a spingere risparmiatori sprovveduti a comprare azioni di internet senza valore, con perdite di miliardi di dollari. Si può investire nella cr...

Table of contents