
Capitalismo, Finanza, Riscaldamento Globale. Transizione Ecologica o Transizione al Socialismo?
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Capitalismo, Finanza, Riscaldamento Globale. Transizione Ecologica o Transizione al Socialismo?
About this book
In un sistema isolato, l'entropia può solo aumentare. L'autore attraverso una diagnosi tecnica e accurata nei dettagli, analizza in modo a dir poco scientifico la moda della "transizione ecologica".
Ciò di cui abbiamo realmente bisogno è un modello di produzione orientata ai bisogni, la produzione deve avvenire secondo gli effettivi bisogni delle comunità che abitano il pianeta e nell'utilizzo razionale delle sue risorse. Questo è il punto saldo della tesi dell'autore.
Negli ultimi anni, governi e grandi corporations si sono accaparrati il monopolio della segnalazione dei drammatici effetti che il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici che ne conseguono stanno generando. Questa segnalazione è accompagnata dall' imposizione esplicita di nuovi consumi e della riorganizzazione di nuove catene del valore.
Nessuna transizione di questo tipo è possibile in un sistema economico e sociale come il capitalismo dove la produzione è orientata alla realizzazione solo ed esclusivo di profitto e al contrasto della sua caduta tendenziale e alla creazione di una economia di guerra, votata al controllo delle risorse del pianeta.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Cover
- Indice
- Frontespizio
- Copyright
- Prefazione
- Ringraziamenti
- Introduzione
- I. Le idee dominanti sono espressione delle classi dominanti
- II. Le dinamiche del modo di produzione: il Capitalocene
- III. La caduta tendenziale del saggio di profitto.
- IV. Dollaro, petrolio, emissioni di CO2 e capitale fittizio
- V. La prossima crisi finanziaria e le sue conseguenze
- VI. Proposte alternative, decrescita, beni comuni.
- VII. CentralitĂ della questione di classe. Transizione ecologica o transizione al socialismo?
- VIII. La produzione in base ai bisogni: la pianificazione sovietica come sistema di apprendimento.
- Conclusioni
- Bibliografia
- Nota biografica