Insicurezza lavorativa e transizioni familiari
eBook - ePub

Insicurezza lavorativa e transizioni familiari

Generi e generazioni a confronto

Rossella Bozzon

Compartir libro
  1. 133 páginas
  2. Italian
  3. ePUB (apto para móviles)
  4. Disponible en iOS y Android
eBook - ePub

Insicurezza lavorativa e transizioni familiari

Generi e generazioni a confronto

Rossella Bozzon

Detalles del libro
Vista previa del libro
Índice
Citas

Información del libro

Come sono mutate le fasi di transizione alla vita adulta e, in particolare, la relazione tra scelte lavorative, familiari e riproduttive delle generazioni nate in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi? In che modo le trasformazioni del mercato del lavoro hanno influenzato i comportamenti di donne e uomini nella sfera familiare nel volgere delle generazioni? Quale ruolo hanno avuto i cambiamenti nella partecipazione al mercato del lavoro, i processi di flessibilizzazione e precarizzazione delle carriere lavorative, gli incrementati livelli di incertezza occupazionale ed economica sul mutamento delle scelte familiari e riproduttive? In che modo incertezza e instabilità lavorative hanno inciso sui comportamenti familiari delle diverse generazioni? Le conseguenze sono le stesse per uomini e donne?Per rispondere a queste domande, il volume ripercorre e analizza come le trasformazioni nella partecipazione al mercato del lavoro, il cambiamento delle condizioni di lavoro, la diffusione di situazioni lavorative instabili, insicure e precarie abbiano influenzato e mutato i tempi e i modi di formazione di nuove famiglie tra le generazioni di donne e uomini nate in Italia dagli anni Cinquanta agli inizi degli anni Ottanta. Queste generazioni sono state le protagoniste di consistenti trasformazioni in termini di istruzione e nelle dinamiche di integrazione nel mercato del lavoro, sperimentando quote crescenti e sempre più differenziate di incertezza occupazionale ed economica, in una situazione di lenta trasformazione se non inerzia dei sistemi di protezione sociale e familiare. Il volume propone una ricostruzione del dibattito sviluppato in ambito sociologico, economico e demografico della relazione tra condizione lavorativa e comportamenti familiari e un'analisi empirica basata su dati longitudinali del rapporto tra le trasformazioni avvenute nelle modalità di partecipazione al mercato del lavoro sui tempi e i modi di transizione alle prime unioni e alle nascite dei figli.

Preguntas frecuentes

¿Cómo cancelo mi suscripción?
Simplemente, dirígete a la sección ajustes de la cuenta y haz clic en «Cancelar suscripción». Así de sencillo. Después de cancelar tu suscripción, esta permanecerá activa el tiempo restante que hayas pagado. Obtén más información aquí.
¿Cómo descargo los libros?
Por el momento, todos nuestros libros ePub adaptables a dispositivos móviles se pueden descargar a través de la aplicación. La mayor parte de nuestros PDF también se puede descargar y ya estamos trabajando para que el resto también sea descargable. Obtén más información aquí.
¿En qué se diferencian los planes de precios?
Ambos planes te permiten acceder por completo a la biblioteca y a todas las funciones de Perlego. Las únicas diferencias son el precio y el período de suscripción: con el plan anual ahorrarás en torno a un 30 % en comparación con 12 meses de un plan mensual.
¿Qué es Perlego?
Somos un servicio de suscripción de libros de texto en línea que te permite acceder a toda una biblioteca en línea por menos de lo que cuesta un libro al mes. Con más de un millón de libros sobre más de 1000 categorías, ¡tenemos todo lo que necesitas! Obtén más información aquí.
¿Perlego ofrece la función de texto a voz?
Busca el símbolo de lectura en voz alta en tu próximo libro para ver si puedes escucharlo. La herramienta de lectura en voz alta lee el texto en voz alta por ti, resaltando el texto a medida que se lee. Puedes pausarla, acelerarla y ralentizarla. Obtén más información aquí.
¿Es Insicurezza lavorativa e transizioni familiari un PDF/ePUB en línea?
Sí, puedes acceder a Insicurezza lavorativa e transizioni familiari de Rossella Bozzon en formato PDF o ePUB, así como a otros libros populares de Diritto y Diritto del lavoro e dell'impiego. Tenemos más de un millón de libros disponibles en nuestro catálogo para que explores.

Información

Editorial
Ledizioni
Año
2021
ISBN
9788855264952

Transizioni familiari e riproduttive in Italia. Uno studio empirico sul ruolo dell’insicurezza e dell’instabilità lavorativa tra generi e generazioni

1. Lo studio delle transizioni lavorative, familiari e demografiche

Il principale obiettivo delle analisi presentate in questo capitolo è quello di investigare e approfondire il rapporto tra processi educativi e di integrazione nel mercato del lavoro sui tempi di formazione delle unioni e la nascita dei figli adottando una prospettiva dinamica e di comparazione tra uomini e donne nati tra il 1950 e il 1980. Da un lato le statistiche sulle età alla prima unione e al primo figlio mostrano come queste coorti siano state protagoniste di un progressivo incremento delle età in cui ci si sposa e si diventa genitori. Dall’altro, queste stesse generazioni hanno sperimentato un progressivo allungamento della partecipazione al sistema educativo e l’innalzamento dei titoli di studio consegu...

Índice