Appendice
Nota editoriale
Dal 1988 lavoro come giornalista in Alto Adige seguendo la cronaca politica, prima per i settimanali FF e südtirol profil e dal 1996 per la Neue Südtiroler Tageszeitung. Ho seguito così in modo critico anche la nascita di SEL, gli sviluppi all’interno della società energetica della Provincia e l’evoluzione della politica energetica altoatesina. Nel mio lavoro, inoltre, ho seguito le carriere politiche della maggior parte dei protagonisti dello scandalo SEL. Da questo substrato ho potuto attingere in modo consistente per la redazione di questo libro.
Le fonti principali sono state però gli atti ufficiali dei processi in parte già conclusi e in parte ancora aperti. Sulla base degli atti d’indagine, degli atti della procura, ma anche delle memorie difensive della difesa e delle parti civili ho potuto ricostruire i fatti. Ne ho raccontato anche qualcuno di cui non si è finora mai parlato nell’aula di un tribunale.
Le udienze del processo Stein an Stein contro Maximilian Rainer innanzi al tribunale di Bolzano sono state un’occasione gradita per completare e sottoporre personalmente a verifica le nuove conoscenze e impressioni emerse dallo studio degli atti. Per questo libro nell’estate del 2014 ho svolto anche una serie di interviste e colloqui. Ad esempio con l’ex dipendente di SEL Armin Kager, con il giurista di SEL Bernd Platter, con i due imprenditori privati Hellmuth Frasnelli e Karl Pichler. Ma anche con colui che è stato per lungo tempo il Landeshauptmann altoatesino, Luis Durnwalder, e con il procuratore capo Guido Rispoli.
A questi si aggiungono una dozzina di colloqui privati con persone che non desiderano essere nominate. Questo desiderio viene qui rispettato.
Ringraziamenti
I ringraziamenti sono sempre pericolosi. È sicuro che si dimentica sempre qualcuno e l’uno o l’altro, la maggior parte delle volte, ne rimane tremendamente offeso. Perciò rinuncio qui a citare le persone per nome.
In molti hanno contribuito a rendere possibile la pubblicazione di questo libro: conoscenti, amici e compagni di lotta che con un consiglio critico, con occhio attento e con le loro conoscenze mi sono stati accanto. Vorrei inoltre ringraziare gli innumerevoli interlocutori citati e non, oltre ai miei avvocati che – grazie alla loro efficienza professionale – spero evitino che io debba scrivere il mio prossimo libro da dietro le sbarre.
Vorrei ringraziare anche l’editore che ha il coraggio di pubblicare un simile libro e tutti i collaboratori che hanno contribuito a farvi tenere oggi in mano questo volume.
Consentitemi però tre eccezioni:
Ringrazio Silvia Fabbi che si è assunta il massacrante compito di tradurre questo libro. Silvia non solo è una giornalista che fa onore alla nostra professione, ma anche una persona che fa il suo lavoro con entusiasmo e rispetto.
Al collega Enrico Franco, direttore del Corriere dell’Alto Adige, profondo conoscitore della realtà altoatesina politica e non, un sentito grazie per aver accettato l’invito a scrivere l’eccezionale prefazione a questo libro.
Il ringraziamento più grande va però alla mia famiglia: alla mia compagna di vita Johanna e ai nostri tre figli Jannis, Noemi e Julian, che sono in grado di sopportare quello lì che per settimane sta seduto a lavorare al computer.
Cronologia
21 novembre 1993 Michl Laimer viene eletto in consiglio provinciale per la Svp con 11.595 preferenze.
11 febbraio 1994 Michl Laimer diviene assessore provinciale e ottiene il dipartimento Acque pubbliche ed energia. Da giugno 1996 Laimer diviene anche assessore alla Tutela della natura e dell’ambiente.
Primavera 1994 Maximilian Rainer viene assunto da Michl Laimer come segretario personale e più tardi nominato direttore di ripartizione.
Novembre 1997 Parcheggi Italia Spa deposita all’ufficio Elettrificazione un progetto per l’ampliamento della sua piccola centrale idroelettrica a Mezzaselva.
5 novembre 1998 Viene fondata la società energetica della Provincia SEL Spa. Amministratore unico è Maximilian Rainer.
9 luglio 1999 Michl Laimer viene nominato primo presidente di SEL, il suo capo di ripartizione Maximilian Rainer diviene direttore generale della società energetica della Provincia.
20 settembre 2000 L’ufficio Via rigetta l’istanza di Parcheggi Italia Spa per l’ampliamento della centrale di Mezzaselva.
23 novembre 2000 A Bolzano viene fondata Mega Srl. La società con sede a Milano appartiene a Michl Laimer, Maximilian Rainer e al consulente di SEL Giuseppe Angiolini.
3 luglio 2001 I due consulenti finanziari di Bolzano Paul Schweitzer e Günter Moling fondano Müller Energie Srl.
26 marzo 2002 Il vicesindaco Svp di Val di Vizze Peter Delueg, Josef Mair e Maximilian Rainer acquistano Müller Energie Srl.
1 giugno 2002 Maximilian Rainer lascia il ruolo di direttore di ripartizione e assume il ruolo di direttore generale di SEL.
25 novembre 2002 Maximilian Rainer cede al fratello Alexander Rainer la propria partecipazione in Müller Energie Srl.
5 marzo 2004 Mega Srl viene cancellata dal registro delle imprese di Milano.
22 aprile 2004 Incontro fra il proprietario della piccola centrale di Fortezza Luis Plunger, il presidente di SEL Klaus Stocker e il direttore di SEL Maximilian Rainer inerente a una partecipazione in una grande centrale sull’Isarco.
17 maggio 2004 SEL deposita all’ufficio Elettrificazione un progetto per la costruzione di una grande centrale idroelettrica sull’Isarco.
14 luglio 2004 Müller Energie Srl ottiene dalla Provincia la concessione della costruzione di una nuova centrale sul rio Vizze.
22 dicembre 2004 SEL fonda una società affiliata chiamata Eisack Energie Spa, partecipata dai Comuni di Fortezza e Campo di Trens. La società serve a costruire e gestire la grande centrale sull’Isarco.
8 febbraio 2005 Parcheggi Italia Spa scrive a sedici imprese del settore energetico per chiedere se siano interessate all’acquisto della piccola centrale di Mezzaselva. Fra i destinatari della richiesta c’è anche SEL.
22 febbraio 2005 Il direttore di SEL Maximilian Rainer manifesta per iscritto a Parcheggi Italia Spa l’interesse all’acquisto della piccola centrale di Mezzaselva.
Primavera 2005 Accordo contrattuale fra la dirigenza di SEL e la famiglia Plunger grazie alla mediazione del Landeshauptmann Luis Durnwalder.
1 aprile 2005 Il consiglio provinciale altoatesino vota la legge per il rilascio delle concessioni idroelettriche in Alto Adige.
2 maggio 2005 Due periti incaricati da SEL e un ingegnere SEL visitano la centrale di Mezzaselva. A pranzo con i periti compare anche Maximilian Rainer.
Settembre 2005 Con decreto urgente viene approvata la legge provinciale inerente alla gara per l’assegnamento delle concessioni in scadenza nel 2010 di diciassette grandi centrali idroelettriche.
28 settembre 2005 Tre fratelli della famiglia Hofer fondano a Bolzano Burgumer Energie Srl. Immediatamente dopo la creazione della società Benno Hofer firma una procura speciale a favore di Paul Schweitzer, con cui conferisce al consulente finanziario il controllo delle proprie quote.
Autunno 2005 A Vienna si svolge un incontro per i venticinque anni dall’iscrizione all’Università Agraria. Maximilian Rainer e l’imprenditrice viennese Petra Windt si rivedono per la prima volta dopo anni.
29 novembre 2005 Hellmuth Frasnelli e Karl Pichler fondano Eisackwerk Srl.
27 dicembre 2005 Eisackwerk Srl deposita all’ufficio Elettrificazione un progetto concorrente a quello di SEL per una grande centrale sull’Isarco.
30 dicembre 2005 Ultimo giorno per la consegna dei pr...