La mela avvelenata. Alle origini dell'intelligenza artificiale
eBook - ePub

La mela avvelenata. Alle origini dell'intelligenza artificiale

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

La mela avvelenata. Alle origini dell'intelligenza artificiale

About this book

La macchina ideale di Turing è la macchina universale cioè quella che può compiere tutte le operazioni possibili (della mente umana) superando la gabbia del pensiero fordista all'opposto del motto di Taylor: one best way. Wiener trasforma, attraverso la cibernetica, il computer in macchina per comunicare e quindi in medium universale. Afferma un nuovo principio di cittadinanza: "Vivere in modo effettivo, significa vivere con una quantità adeguata di informazione".
Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale Vannevar Bush immagina la società del futuro prossimo come società della conoscenza e della diffusione della scienza: la società dell'informazione. L'inventore del mouse (Engelbart) e l'inventore dell'ipertesto (Nelson) si collocano in questa prospettiva. Per Engelbart la parola chiave è augmenting, l'obiettivo è la collaborazione tra computer e intelligenza. Per Nelson dream e vision, apertura e pluralismo per nuove forme di creatività. Visionari e realizzatori di macchine e di ambienti che hanno cambiato paradigmi culturali, abitudini di vita, modi di produzione, tipici del nostro tempo. Sono anche testimoni di tempi difficili in cui le scelte di vita richiedono coraggio e dedizione come per Turing e Wiener.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access La mela avvelenata. Alle origini dell'intelligenza artificiale by a cura di Mario Ricciardi e Sara Sacco in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Informatica & Intelligenza artificiale (IA) e semantica. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

1.
Alan Turing.
La macchina universale.
Costruire un cervello


Statua di ardesia di Alan Turing, Bletchley Park, Milton Keynes, Gran Bretagna. Durante la Seconda guerra mondiale Bletchley Park fu il sito dell’unità di crittoanalisi del Regno Unito dove furono decifrati i codici e i messaggi cifrati dei paesi dell’Asse.

Introduzione

Uno scorcio dell’Alan Turing Memorial a Sackville Park, Manchester. La statua in bronzo di Turing è stata realizzata da Glyn Hughes e rappresenta lo scienziato seduto che tiene in mano una mela. Nel 1954 Turing si suicidò morsicando una mela avvelenata.

Premessa

Il valore intrinseco dei contributi teorici di Turing appartiene al dominio della scienza, della logica, della matematica e in quel contesto va valutato. C’è anche un valore “rivoluzionario”, di cambio di paradigma che appartiene a un dominio più generale, per le conseguenze dell’applicazione delle teorie di Turing, legate alla trasformazione della macchina universale, da lui teorizzata, in computer e poi in personal computer.
C’è anche la creazione di una figura “mitica” di Turing, generata dai massmedia e da interventi politici e azioni per influenzare l’opinione pubblica: sono ad esempio la tardiva riabilitazione della vita privata di Turing, repressa e condannata per omosessualità, l’esaltazione recente del ruolo eroico nella decrittazione del codice tedesco Enigma (codice di comunicazione tra i sommergibili tedeschi). Si mescolano elementi propri di una società repressiva e di una società condizionata dall’ossessione della sicurezza.
Oggi allontanati nel tempo, vengono manipolati in un processo pubblico di riabilitazione assai lontano dal corpo reale di Turing e piuttosto incline a crearne un mito se non un fantasma.
Il 31 marzo 1952 Alan Turing fu arrestato per omosessualità e condannato. Per evitare il carcere Turing scelse la castrazione chimica, forse non rendendosi ben conto della devastazione fisica e mentale che avrebbe causato. Alan Turing morì il 7 giugno 1954 morsicando una mela avvelenata con cianuro di potassio, un richiamo inconscio alla mela avvelenata che la strega cattiva offre a Biancaneve per causarne la morte: l’episodio del film di Walt Disney aveva traumatizzato il giovanissimo Turing. La madre sostenne che il figlio, con le dita sporche per qualche esperimento chimico, avesse ingerito per errore la dose fatale di veleno, ma il verdetto ufficiale fu categorico e crudele: «Causa del decesso: cianuro di potassio autosomministrato in un momento di squilibrio mentale».
La scena del film Biancaneve di Disney nella quale la strega cattiva offre la mela avvelenata a Biancaneve. Un episodio che aveva colpito l’immaginazione di Turing.
A 55 anni dal suicidio di Turing, il 10 settembre 2009, il primo ministro inglese Gordon Brown, dopo una petizione e una campagna su Internet, pronunciò pubbliche scuse riconoscendo che Turing fu vittima di un’aggressione omofobica:
Per quelli fra noi che sono nati dopo il 1945, in un’Europa unita, democratica e in pace, è difficile immaginare che il nostro continente fu un tempo teatro del momento più buio dell’umanità. È difficile credere che in tempi ancora alla portata della memoria di chi è ancora vivo oggi, la gente potesse essere così consumata dall’odio – dall’antisemitismo, dall’omofobia, dalla xenofobia e da altri pregiudizi assassini – da far sì che le camere a gas e i crematori diventassero parte del paesaggio europeo tanto quanto le gallerie d’arte e le università e le sale da concerto che avevano contraddistinto la civiltà europea per secoli. [...] Così, per conto del governo britannico, e di tutti coloro che vivono liberi grazie al lavoro di Alan, sono orgoglioso di dire: ci dispiace, avresti meritato di meglio.
Nel gennaio 2013, importanti esponenti del mondo scientifico internazionale, tra cui il premio Nobel per la medicina Paul Nurse, il matematico e cosmologo Stephen Hawking, il matematico Timothy Gowers, il presidente del National Museum of Science, Douglas Gurr, l’astronomo Martin Rees, mandarono una lettera aperta al Primo Ministro britannico David Cameron, intitolata Pardon for Alan Turing, per sollecitare la grazia postuma, appello pubblicato dal Daily Telegraph. Il 24 dicembre 2013 la regina Elisabetta ii ha concesso la grazia postuma in favore di Alan Turing.

Turing: la macchina universale

La nostra attenzione si concentra su due saggi di Turing. Il primo saggio, pubblicato nel 1936, non è stato tradotto in italiano: On Computable Numbers, with an Application to the Entscheidungsproblem[12]. Sue caratteristiche: un metodo e una teoria che sono esemplificati da una “macchinetta”, che nella tradizione è diventata la “macchina di Turing”.
Prevale il pensiero, un modo diverso di pensare, un nuovo paradigma fondato sulla ratio astratta. La teoria dà origine alla cosiddetta macchina di Turing, in realtà mai realizzata da Turing stesso. È uno strumento a sostegno della sua teoria. Il paper squisitamente accademico (è la tesi di laurea di Turing) ha l’obiettivo teorico di inserirsi nel dibattito sulla decidibilità. Il problema della decisione proposto da David Hilbert era al centro del dibattito tra i logici. La tesi di Turing consiste nell’affermazione che tutte le funzioni calcolabili sono calcolabili appunto grazie a una macchina di Turing.
Guarda il video sulla macchina di Turing

[12] Turing A.M., On Computable Numbers, with an Application to the Entscheidungsproblem, in Proceedings of the London Mathematical Society, vol. 42, 1936, pp. 230-265.
.
Una moderna implementazione della macchina di Turing.
La macchina universale di Turing è tale perché è in grado di simulare qualunque programma le venga fornito. Il computer a partire dal modello di Turing (le macchine di Turing) è potenzialmente e virtualmente una macchina universale in grado di simulare e rendere operativa qualunque macchina attraverso l’applicazione di algoritmi. La macchina continuamente programmabile è potenzialmente una macchina universale[13].
Il secondo saggio, che si intitola Computing Machinery and Intelligence[14], invece è del 1950 (finita la Seconda guerra mondiale) e comprende due argomenti di interesse e accessibilità generale: possono le macchine pensare?, come si può risolvere un problema che nella sua formulazione generale coinvolge i massimi sistemi e rende impossibile individuarne la soluzione? La tattica per risolvere questo problema è di aggirarlo utilizzando la teoria dei giochi. È il gioco dell’imitazione; “Mi propongo di considerare la domanda: ‘Possono pensare le macchine?’ Si dovrebbe cominciare col definire il significato dei termini ‘macchina’ e ‘pensare’...”. Ma questo metodo ci porta in un vicolo cieco.
La fortuna delle teorie e dell’esempio di Turing si può misurare sul ...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Frontespizio
  3. Colophon
  4. Presentazione
  5. L’IA è arrivata ed è qui tra noi
  6. 1. Alan Turing. La macchina universale. Costruire un cervello
  7. Introduzione
  8. Testi
  9. 2. Norbert Wiener. Il cybernauta
  10. Chi è Norbert Wiener
  11. Introduzione
  12. Testi
  13. 3. Vannevar Bush. Il mito
  14. Chi è Vannevar Bush
  15. Introduzione
  16. Testi
  17. 4. Nelson e Engelbart. Dream vs Intellect
  18. Chi è Douglas Engelbart
  19. Introduzione
  20. Chi è Theodor Nelson
  21. Introduzione
  22. Testi