
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Storia, Didattica e Fondamenti della Chimica
About this book
A cura di Vincenzo Villani
Dipartimento di Scienze, Università della Basilicata ‘Sensate esperienze e Certe dimostrazioni’. Il Metodo Scientifico enunciato e praticato con successoda Galileo Galilei non cessa mai di stupirci per la sua potenza, semplicità e profondità. Nella costruzione della Conoscenza è necessario coniugare Dati empirici e Deduzione logico-matematica, entrambi da soli insufficienti per la costruzione di un Sapere sicuro. Infatti, qualsiasi collezione di dati non può essere induttivamente generalizzata e rimane muta fino a quando una costruzione deduttiva non ha stabilito una rete di connessioni coerente e necessaria. Inoltre, se A è vero le ‘Certe dimostrazioni’ assicurano che anche B sia vero, tuttavia la verità della tesi dipenderà necessariamente da quella dell’ipotesi di partenza. E’ proprio la bontà dell’ipotesi che le ‘Sensate esperienze’ debbono assicurare: ‘Provando e riprovando’, accettando e rigettando sul banco di laboratorio le ipotesi elaborate, è stato possibile costruire al crivello della logica,teorie generali, in una spirale virtuosa che dal ‘600 è risultata inarrestabile.
Il Metodo Scientifico alla base della Ricerca è altresì alla base della Didattica. Ipotesi-Esperienza-Logica-Ipotesi… Il metodo circolare funziona altrettanto bene tra i banchi di Scuola e nella Comunicazione della Scienza: imparare ‘riscoprendo le scoperte scientifiche’, significa ripercorrere in modo guidato il processo dialettico della Conoscenza. E allora l’approccio storico e sperimentale, il ragionare per problem solving diventano necessari strumenti Didattici. Inoltre, essendo il Metodo trasversale, le barriere tra le Discipline sono superate e una visione Interdisciplinare emerge con naturalezza, non perché non vi siano differenze tra una disciplina e l’altra, ma perché le barriere tra queste diventano permeabili e i travasi culturali fruttuosi.
E’ questa la visione che ci ha guidati i questi anni negli Studi di ‘Storia e Fondamenti della Chimica per la Scuola’che appaiono con continuità dal 2015 sulla Nuova Secondaria, dove ho avuto il piacere di coordinare numerosi scienziati di chiara fama dalla Biochimica alla Logica, dalla Chimica Fisica alla Scienza dei Materiali, alla Didattica… E su queste pagine sono apparsi gli ultimi scritti di Guido Barone dell’Università di Napoli.
E’ quindi con gioia che ho accolto l’invito del Direttore Prof. Giuseppe Bertagna e della Redazione di organizzare gli Studi in un e-book accattivante per i docenti che avranno in questo modo un nuovo efficace strumento di spunti ed approfondimento per le loro lezioni.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Alla ricerca delle basi chimiche delle origini della vita (1)
Guido Barone


Table of contents
- Copertina
- Storia, Didattica e Fondamenti della Chimica
- INDICE
- Presentazione
- I Studio
- Priestley vs Lavoisier. Una disputa dalle radici profonde
- Nascita e morte (presunta) degli studi in fotochimica in Italia
- Alla ricerca delle basi chimiche delle origini della vita (1)
- Dalla storia della fisica ai fondamenti della scienza
- II Studio*
- Dalla chimica terrestre a quella universale
- Francesco Mauro: un chimico dimenticato
- Gli orbitali: un modello dello stato dell’elettrone
- André-Marie Ampère, primo chimico teorico moderno
- III Studio*
- La chimica della vita (2). Dalle molecole alle cellule: il ruolo dell’acqua
- La fotochimica in Italia. Il contributo di Leone Maurizio Padoa
- L’immaginazione nella chimica
- La teoria della struttura molecolare di André-Marie Ampère
- IV Studio
- L’atomo dimenticato: il modello a vortice di Kelvin
- La chimica scienza dell’individualità
- Le cicloaddizioni 2+2 nella fotochimica organica: dalle origini ai temi dell’attualità
- Trasformazioni fisiche e chimiche della materia. Un approccio didattico ai livelli macroscopico, submicroscopico e simbolico
- Einstein chimico. Le scoperte che sono alla base della chimica moderna
- V Studio
- Insegnare la chimica di Lavoisier
- Immagini, modelli, realtà. La visualizzazione delle molecole delle proteine
- Un caso “strano” nella storia della fotochimica in Italia
- La comunicazione linguistica nella Chimica
- I materiali ceramici tra passato e futuro
- VI Studio
- L’immagine della scienza nel disincanto
- Il sequenziamento del DNA
- Come sequenziare il genoma
- Liebig e l'omeopatia
- Basi e prospettive della Scienza dei Materiali Polimerici: una visione interdisciplinare