Bella Napoli
About this book
Napoli e i napoletani non sono la stessa cosa, perchÊ se è vero che la città è l'immagine di tutti, classi dirigenti e popolo, è altrettanto vero che dicendo classi dirigenti e popolo non si dice la stessa cosa, che non si può fare di tutta l'erba un fascio, nÊ delle classi dirigenti, nÊ, tantomeno, del popolo. Dove li mettiamo quelli che si sono aggrappati con le unghie, con la speranza e con i denti, alla possibilità di non chinare il capo, di non arrendersi alle inefficienze, al pressappochismo, al clientelismo, agli ismi senza fine che hanno ammorbato la città ? Quelli che talvolta ne hanno fatto una questione etica, altre volte una regola di vita, altre ancora una ragione pratica?
In Bella Napoli si racconta di loro, di chi ogni mattina non si veste da supereroe ma da artigiano, insegnante, operaio, scienziato, barista, perito chimico e cosĂŹ via. Di chi con la propria normalitĂ mantiene accesa la speranza e rende meno evanescente la possibilitĂ di cambiare. Persino quando non lo sa.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- Colophon
- Indice
- Prefazione: Essere felice. A Napoli
- Benvenuti a Bella Napoli
- Francesco C.
- Emma F.
- Angelo M.
- Giovanna A.
- Salvatore D.D.
- Valeria D.A.
- Gabriele V.
- Antonio M.
- Pierpaolo R.
- Colomba P.
- Antonio E.
- Beppe D.V.
- Postfazione: Credere nel cambiamento. A Napoli
- Ringraziamenti
