La questione russa. Opera teatrale in 3 atti e 7 scene
eBook - ePub

La questione russa. Opera teatrale in 3 atti e 7 scene

Con un saggio di Stefano Garzonio

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

La questione russa. Opera teatrale in 3 atti e 7 scene

Con un saggio di Stefano Garzonio

About this book

La questione russa è tutta qui: russi e occidentali, seppur affini come cultura e mentalità, si strumentalizzano a vicenda per fini egemonici. Questa pièce teatrale di Kostantin Simonov, scrittore poeta e drammaturgo russo dell'epoca sovietica, si svolge nella New York degli inizi della Guerra fredda (1946). Rovesciandola, però, si potrebbe svolgere nella Mosca putiniana del 2018. Basterebbe cambiare il nome dei protagonisti e dei luoghi, sostituire democrazia a comunismo e voilà parrebbe scritta oggi. Non ci sarebbe bisogno neppure di cambiare alcun dettaglio della trama e neppure alcun dialogo. A 60 anni dalla sua uscita, questo piccolo gioiello torna finalmente disponibile al pubblico italiano. Seppur concepito come un testo di propaganda sovietica, la pièce non è solo un documento di un'epoca storica passata, ma qualcosa che ha una valenza anche dell'epoca che è seguita alla fine della guerra fredda. In effetti la questione russa è tornata con grande forza nella conservazione pubblica attuale.
La profonda e sincera umanità della pièce e l'universalità del tema che rappresenta è qualcosa che va ben oltre il teatro di propaganda politica perché pone una questione etica fondamentale: l'amore per la verità e per le proprie convinzioni è qualcosa di intangibile anche se può portare al disonore e all'annichilimento. È qualcosa che non si può barattare con niente. Siamo ben oltre le fake news.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access La questione russa. Opera teatrale in 3 atti e 7 scene by Konstanin Simonov in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Media & Performing Arts & Russian History. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Atto terzo

Scena quinta

(Siamo nello studio di Macferson. È notte. Un’ora e mezza o due ore sono passate dall’azione descritta nella scena precedente).
. . .
gould (sulla soglia, affacciandosi davanti a Smith). Ancora niente? (Fermo sulla porta dello studio, parla con qualcuno che è nella stanza vicina, senza dubbio la segretaria). E quando rientrerà?
voce di donna Non saprei, ha detto soltanto di aspettarlo.
gould Bene, l’aspetteremo. (Chiude la porta e si siede). Lo aspetteremo. (Una pausa). A giudicare dalla voce era fuori di sé. La conosco bene la sua voce. E poi, quando è normale, non ha l’abitudine di interrompersi a metà della frase.
smith (ironicamente). Vedo, signor redattore-capo del San Francisco Herald che, per una vecchia abitudine, ha ancora paura del direttore.
gould Per il sessanta per cento.
smith Perché proprio sessanta?
gould Perché possiede ancora il sessanta per cento delle azioni del mio giornale. Se le tiene care, il vecchio porco, e non le vende nonostante abbia tentato tre volte di acquistarle servendomi di un «uomo di paglia». (Dopo una pausa). Sa il diavolo che cos’ha. Perché questa rabbia furiosa? C’è qualcosa di cambiato? Avrà forse bisogno di un libro che sia l’opposto del tuo?
smith Per uno strano caso hai colto nel segno.
gould Credi? Cosa è successo nel mondo? Mentre venivamo qui, ho passato mentalmente in rassegna tutti i dispacci internazionali. Nulla. Proprio nulla. Perché taci? Che cosa ne pensi? Eppure la cosa riguarda anche te, perdio.
smith Sì, credo che tu abbia ragione. La cosa riguarda anche me. E forse più che a te. Tranquillizzati. Nessun cambiamento nella politica mondiale. L’avvenimento è molto più piccolo. Ho scritto sulla Russia un libro onesto. E alla domanda: I russi vogliono la guerra?, ho risposto: «no»…
gould Ah!… Benissimo…
smith Non saprei. Tu sei in una posizione più favorevole per giudicare.
gould (bruscamente). No. Non ho avuto il tempo di leggerlo.
smith Basta un capitolo.
gould Ascolta. Non fare il bestione. Mi vuoi far rompere il capo, ora? Vero?
smith In questo momento, no. Da un mese, sì. Ma non ora.
gould Parli seriamente?
smith Sono ormai cinque minuti che ti parlo nel modo più serio. Vogliamo scendere al bar per un minuto? Bere qualcosa, prima delle grandi seccature, deve far bene.
gould Bere qualcosa? Ma ti rendi conto di ciò che hai fatto? E delle conseguenze che minacciano te, e anche me, del resto?
smith Sicuro, ecco perché ti invito a bere. E a mie spese. (Tira fuori il danaro dalla tasca). Mi restano sette dollari. Vieni.
gould Va’ al diavolo!
smith Hai un po’ di ragione. Ti ho reso un cattivo servizio, ma a dire il vero, ti sei affrettato un po’ troppo a lanciare la pubblicità. È stata la più fantastica e la più disgraziata delle tue trovate. Ti chiedo scusa per le noie che ti procuro. E andiamo a bere fintanto che ho del danaro.
gould Seccature! Le mie seccature non sono niente al confronto delle tue. Pensa a quello che ti succederà, prima che sia troppo tardi.
smith È già troppo tardi.
gould No. Non so quello che hai scritto. Ma so che dieci giorni sono sufficienti per rigirare come un guanto qualsiasi libro. Riuscirò a convincere il direttore. Accetterà.
smith Lui sì; io no.
gould Non fare lo stupido, ti parlo da amico.
smith No, tu parli come un galantuomo che durante tutta la sua vita ha trafficato traendo profitto dai propri consigli. Tu non vuoi compromettere la tua fama. Avevi consigliato il direttore perché facesse di me un mascalzone, e bisogna che io diventi un mascalzone, magari con dieci giorni di ritardo, se occorre. Ma io non mollo! Andiamo a bere.
gould (freddamente). Per cominciare, da domani sarai un pezzente.
smith È possibile.
gould In secondo luogo, presto o tardi Jessy ti pianterà.
smith È possibile. Ma non val la pena parlarne in questo momento.
gould Sì, invece.
smith No.
gould Io ti parlo come un amico d’entrambi.
smith Sta’ zitto. E non ricordare l’amicizia. So tutto quello che c’è stato tra voi due in Australia. Basta su questo argomento.
gould Te lo ha detto lei?
smith No, lo so, ecco tutto.
gould E lei? Sa che tu?…
smith Evidentemente no. Quando una donna ha avuto una esperienza (indica Gould con un movimento del capo apertamente ironico) e soprattutto una esperienza come quella lì, un galantuomo non ne parla. (Una pausa). Non ti avvicinare. Accadrebbe qualcosa di più che un piccolo pugilato. Potrei ucciderti. Siedi piuttosto Così. Siedo anch’io. (Si siedono). Per essere sincero, è da molto tempo che mi sei caduto dal ...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Frontespizio
  3. Colophon
  4. Highlights
  5. Presentazione
  6. Konstantin Simonov di Stefano Garzonio
  7. Il brindisi al popolo russo
  8. LA QUESTIONE RUSSA opera in 3 atti e 7 scenedi Konstantin Simonov
  9. Personaggi
  10. Atto primo
  11. Atto secondo
  12. Atto terzo