Fiabe Buddiste
eBook - ePub

Fiabe Buddiste

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Fiabe Buddiste

About this book

Le fiabe, le poesie e la musica non possono mancare nella vita dei bambini e degli adulti che li accompagnano nella crescita. La fiaba è paragonabile a un filo, sottile ma fortissimo, in grado di tenere unito il mondo intero. Il racconto fiabesco è un genere narrativo universale, la tradizione popolare di ciascun popolo o gruppo etnico ne è ricca. Le fiabe si tramandano da una generazione all'altra adattandosi ai cambiamenti di tempo e di spazio, perfino a quelli climatici!
La fiaba ha il potere di congiungere trasversalmente popoli e culture e, nello stesso tempo, di raccontarne le specificità. Per questo le fiabe uniscono il mondo. Questo è vero anche nel Buddismo.
Il Buddha usava, infatti, le parabole come espedienti per illustrare princĂŹpi molto profondi e difficili in modo semplice e diretto. Si trattava di storie che avevano il potere di coinvolgere non solo l'intelletto ma anche le emozioni, i sentimenti.
Per cogliere l'essenza dell'insegnamento Buddista non basta la ragione ma è importante il cuore.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Fiabe Buddiste by Valter Giraudo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Philosophy & Eastern Philosophy. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Publisher
Go Ware
Year
2018
Print ISBN
9788867979837

Da Shakyamuni a Nichiren Daishonin

Zennichimaro (1222–1282) nacque in una famiglia di pescatori. Nel 1233 si recò al tempio di Seicho–ji, nella provincia di nascita di Awa, per studiare Buddismo. A sedici anni, poco dopo la tonsura, assunse il nome di Rencho e si trasferì a Kamakura per proseguire gli studi. Dopo essere tornato da Kamakura, si recò a Kyoto e Nara, gli antichi centri del Buddismo tradizionale in Giappone, dove acquisì una profonda conoscenza di tutti i sutra e della letteratura sul Buddismo.
Nel 1253, tornato al Seicho–ji, Rencho adottò il nome di Nichiren (Sole–Loto) e qui per la prima volta espose che la recitazione di “Nam–myoho–renge–kyo” era il mezzo per rivelare l’Illuminazione.
La natura rivoluzionaria del suo insegnamento sta nell’offrire a tutte le persone la possibilità concreta di raggiungere la sua stessa condizione illuminata, uno stato vitale di felicità assoluta, non influenzata dal mutamento delle circostanze esterne.
Materializzò questa Legge in un oggetto di culto: il Gohonzon, le cui riproduzioni vengono affidate ancora oggi ai membri della Soka Gakkai.
Il termine “Daishonin” è un titolo onorifico che significa “grande saggio”. Nichiren Daishonin è considerato dai suoi seguaci il Budda originale dell’Ultimo giorno della Legge (L’ultimo giorno della Legge ha inizio duemila anni dopo la morte di Shakyamuni).
Quali sono le teorie rivoluzionarie del Sutra del Loto e quali credenze mette in discussione?
• Il principio secondo cui tutti gli esseri (anche coloro che, secondo altre correnti buddiste, hanno bruciato il seme della Buddità) possiedono la natura di Budda;
• l’affermazione secondo cui il Budda non ha ottenuto l’Illuminazione a Buddhagaya sotto l’albero di bodhi (come affermano tutti gli altri sutra) bensì in un passato lontanissimo e da allora è riapparso innumerevoli volte in questo mondo;
• la concezione cosmica della vita individuale, materializzata da Nichiren Daishonin nel Gohonzon, l’oggetto di culto per tutta l’umanità. Difatti, mentre le altre sètte hanno in genere adottato come oggetto di culto delle figure di Budda – Amitabha, Mahavairocana, ecc. – non era facile per Nichiren offrire ai propri fedeli una raffigurazione semplice del Budda esaltato nel Sutra del Loto. Egli compose, quindi un mandala, che recava al centro il titolo del sutra (in giapponese Myoho–renge–kyo) circondato dai nomi di Shakyamuni, di vari Budda e bodhisattva, nonché di divinità protettrici; non si trattava, dunque, dell’immagine di un personaggio, ma di un complesso simbolico che rappresenta la vita stessa e tutte le sue manifestazioni.
(Fonte dati storici: SGI Italia – www.sgi–italia.org)

goWare <e-book> team

goWare è una startup costituita da autori, editor, redattori e sviluppatori che condividono la visione sul futuro delle nuove tecnologie e la passione per l’editoria.
Raccogliere, selezionare e organizzare i contenuti allo scopo di renderli a portata di touch è la sfida quotidiana di goWare come casa editrice digitale.
Operativamente goWare è costituita da due team: goWare <app> team, che si occupa di concepire e sviluppare applicazioni per iPhone e iPad e goWare <e-book> team, specializzato in editoria digitale, creazione di ebook, consulenza e formazione in campo editoriale. Il goWare team è composto da Marco Arrighi, Roberto Avanzi, Elisa Baglioni, Stefano Cipriani, Valeria Filippi, Giacomo Fontani, Mirella Francalanci, Patrizia Ghilardi, Mario Mancini, Alice Mazzoni, Alessio Orlando, Lorenzo Puliti, Maria Concetta Ranieri.

Manifesto di goWare

Il contenuto in digitale è un’altra cosa
Pensiamo che i contenuti digitali siano differenti da quelli distribuiti attraverso i media tradizionali, diversi nel formato, nel design, nel pubblico che li fruisce.
Lavoriamo per valorizzare questa diversità, curando nel dettaglio la realizzazione di ebook ed enhanced book pensati per un’esperienza di lettura autenticamente digitale.
“Surpass the print experience”
Non c’è bisogno di tradurlo, le parole del team iBooks della Apple suonano come l’11° comandamento. La chiave è la generosità. Ci sono tanti piccoli-grandi accorgimenti per migliorare la lettura dell’ebook. Per esempio non c’è più il vincolo della foliazione, si può essere generosi con l’interlinea, gli spazi, le paragrafature, i colori: la costipazione è finita, coloriamo le parole e arieggiamo la pagina! È il vero trionfo della volontà sulla necessità.
Abbasso il piombo!
Gli ebook di goWare sono progettati e realizzati per vivere in un ecosistema digitale. Ci ispiriamo a Wikipedia: la lettura digitale ha bisogno di link per farci spaziare da un contesto a un altro. È inoltre sincopata: la cementificazione del testo è finita! Abbasso il piombo, viva il link. La partecipazione distratta non ci spaventa.
Il valore di un ebook non sta solo nel contenuto ma nella relazione
All’interno di un ecosistema digitale, il valore economico di un libro non sta più soltanto nella quantità di copie che il suo editore/produttore riesce a vendere a un prezzo massimizzato, quanto nelle idee e nella relazione che riesce a creare con il proprio pubblico e i media sociali; lavoriamo su questa relazione in modo che diventi il veicolo per costruire il rapporto economico.
Siamo nomadi
Sia i nativi che gli immigrati digitali non sono per niente stanziali, sono nomadi, si spostano continuamente da un dispositivo all’altro e da una piattaforma all’altra. I nostri contenuti sono pensati per spostarsi con loro.
Dillo subito, e con una...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Frontespizio
  3. Colophon
  4. Presentazione
  5. Prefazione – Le favole uniscono il mondo
  6. La gemma nel vestito
  7. Tigre di pietra
  8. Il principe e l’orco
  9. L’uccello Kankucho
  10. Sessen Doji
  11. Nigrodha: Il re delle gazzelle
  12. Ryunio, figlia del re Drago
  13. Il falco e il piccione
  14. La lampada della povera donna
  15. Nel paese di Braccioteso
  16. I ciechi e l’elefante
  17. Il dono piĂš prezioso
  18. La storia di Purna
  19. La trasformazione del re Ajatashatru
  20. L’unione fa la forza
  21. La torta di fango
  22. Monju alla ricercadelle virtĂš
  23. Il mio maestroShakyamuni
  24. La scoperta di Iryo
  25. Sharihotsu, il primo saggio
  26. Nato fortunato
  27. La cittĂ  fantasma
  28. Il regno di Leonida
  29. Le sei statue con i cappelli di paglia
  30. Per capire meglio: breve storia del Buddismo
  31. Da Shakyamunia Nichiren Daishonin