
Beni comuni. Diversità, sostenibilità, governance. Scritti di Elinor Ostrom
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Beni comuni. Diversità, sostenibilità, governance. Scritti di Elinor Ostrom
About this book
In un'economia polifonica dove convivono e operano privato, pubblico, terzo settore, cooperative e i nuovi soggetti della rete, i beni comuni sono un'opzione importante, anzi essenziale per gestire risorse strategiche per il futuro del pianeta. Il concetto di beni comuni e di comunità, discusso in questo libro, riguarda proprio il governo delle grandi risorse naturali: le foreste, gli oceani, l'acqua e il cielo; risorse che rischiano la spoliazione, se non cambia il modo in cui sono amministrate. Lo sviluppo del dibattito sui beni comuni ha un suoi punto di riferimento. È Elinor Ostrom, la prima donna ad aver ricevuto il Premio Nobel per l'economia in forza della sua "analisi della governance in economia, in particolare del bene comune". In questo libro sono presentati, in traduzione italiana, cinque articoli della Ostrom e un'intervista della studiosa che getta luce sul suo metodo aperto e interdisciplinare, come pure sul suo percorso di donna nella comunità tutta maschile degli economisti. Nelle introduzioni Giulio Sapelli e Lorenzo Coccoli trattano la questione dei beni comuni da un punto di vista storico-politico e filosofico. Negli eXtras: ancora un contributo di Giulio Sapelli sul progetto di comunità di Adriano Olivetti e un saggio di Lorenzo Coccoli sulla critica di Rousseau al concetto di proprietà. Chiude l'articolo di Garrett Hardin del 1969 La tragedia dei beni comuni, che ha dato il via al dibattito internazionale.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Ripensare i beni comuni
di Elinor Ostrom
Le risorse comuni
Teoria convenzionale delle risorse comuni
Table of contents
- Copertina
- Frontespizio
- Colophon
- Presentazione
- Introduzioni
- Commons: libertà e diversità di Giulio Sapelli
- Communitas e beni comuni di Lorenzo Coccoli
- Scritti di Elinor Ostrom
- Ripensare i beni comuni di Elinor Ostrom
- La lotta per i beni comuni di Thomas Dietz, Elinor Ostrom, Paul C. Stern
- I beni comuni non sono una tragedia di Elinor Ostrom
- Essere diversi di Elinor Ostrom, Harini Nagendra
- La cooperazione e i beni comuni di Elinor Ostrom, Björn Vollan
- Il metodo Ostrom
- eXtras
- Rousseau critico della proprietà moderna di Lorenzo Coccoli
- Adriano Olivetti e la riflessione sulle comunità di Giulio Sapelli
- La tragedia dei beni comuni di Garrett Hardin
- Gli autori
- Lista dei nomi e dei luoghi citati