Autoanalisi. Un'ipotesi
eBook - ePub

Autoanalisi. Un'ipotesi

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Autoanalisi. Un'ipotesi

About this book

Questo ebook ha l'ambizione di permettere a un soggetto di tentare un'autoanalisi e di considerarla una meta raggiungibile, avvalendosi della capacitĂ  umana del ragionamento.
Un'opportunitĂ  per "conoscere se stessi" attraverso un processo introspettivo al fine di riuscire a sviluppare le proprie doti per superare blocchi, alleviare malesseri, lievi disturbi, per fronteggiare le difficoltĂ  della vita e migliorare le relazioni con gli altri, spesso alterate da fattori psichici legati alla propria storia personale.
Il progetto si articola secondo una struttura che si ispira all'indagine, che vuole essere "scientifica", attraverso indizi e testimonianze, mettendo a disposizione del lettore alcuni concetti che, a partire da Freud, sono importanti nella pratica dell'analisi psicoanalitica.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Autoanalisi. Un'ipotesi by Francesco Barba in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Psychology & Emotions in Psychology. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Preambolo 1
[concentrarsi]

“Invece di cercare di sforzarmi a fare quello
che immaginavo di dover fare ho cominciato a
chiedermi cosa stessi facendo. Ero poco
consapevole di come l’atto apparentemente
semplice di cercare di essere consapevole della
mia esperienza mi avrebbe coinvolto....”
J. Field (M. Milner), Una vita tutta per sè
Saper concentrare, in alcuni momenti della vita e del quotidiano, il pensiero, dando spazio alla consapevolezza, su quello che se stesso sta facendo, come vuole reagire, o stia giĂ  reagendo, alla situazione nella quale si trova in quel momento o alla situazione prolungata nel tempo.
Dare spazio alla consapevolezza (come mi sto comportando, che stato d’animo mentale ed emotivo sto vivendo) e al successivo approfondimento del percorso delle conoscenze utili che qui si propone, potrà permettere di riuscire a sviluppare le potenzialità di creatura umana forte e non isolata, libera da pressioni interiori, coscienti o no, ostacolanti o rivolte all’azione impulsiva (cioè acquisire un soddisfacente benessere, una fiducia in se stessi). Inoltre dare spazio alla consapevolezza potrà permettere di riuscire anche a comprendere ciò (l’universo dei fattori interiori) che spinge ad azioni, a sentimenti e a reazioni che possono essere anche differenti da quanto coscientemente desideriamo e quindi che possono riuscire anche negative nei confronti della stessa persona o delle nostre relazioni col mondo circostante.
Dare spazio alla consapevolezza potrĂ  poi dare sollievo in caso di lieve malessere e di presenza di leggeri problemi comportamentali e relazionali, apprendendone e comprendendone, spiegandole, le ragioni sia delle situazioni presenti sia, con una certa importanza e fondamento di quei ricordi di certe esperienze infantili che immediatamente, senza esitazione e di prima intuizione, appaiono alla coscienza[3].

[3] Cfr. K. Horney, Autoanalisi, Roma, 1971.

Preambolo 2
[no disturbi]

Non essere in presenza di disturbi, malesseri di una certa intensità e gravità, che provocano comportamenti, consci o inconsci, perturbati e problematici nella vita di tutti i giorni, con se stessi e con le persone con cui l’essere umano si relaziona.
Questi esigono un trattamento professionale, psicoanalitico o psicoterapeutico, nel quale il soggetto può giovarsi della relazione analitica con l’analista (transfert e controtransfert) o dell’aiuto, degli incoraggiamenti e della guida dello psicoterapeuta, ad esempio di orientamento supportivo-espressivo.

Preambolo 3
[possibili difficoltĂ ]

Si tratta della consapevolezza che si possono incontrare difficoltà dovute a fattori emotivi, ad esempio un alto livello di ansia, disturbante, con un peso rilevante nell’incapacità di concentrarsi e di non essere lucidi verso la consapevolezza del momento e delle spiegazioni che si potrebbero trovare.
Altre difficoltà potrebbero essere ascritte a sbrigative attribuzioni su, ad esempio, mali di capo, sconvolgimenti di stomaco e stanchezza a, nell’ordine, condizioni climatiche, a cibo pesante o gastriti, al lavoro; ovviamente queste condizioni esterne potrebbero verificarsi, ma una persistenza dei disturbi dovrebbe indicare un’origine “differente”, interiore, degli stessi.
Altre difficoltĂ  potrebbero venire dal peso quantitativo e qualitativo del problema che sta emergendo e che produce reazioni emotive difensive, di blocco, del percorso introspettivo o manovre evasive.

Prime indagini relative al Prembolo 3

“Analizzare attentamente la propria
vita rende possibile cambiarla.”
M. H. Williams, L’autobiografia psicoanalitica
Si possono indicare in almeno due gli stati d’animo più comunemente diffusi e che s’incontrano nel percorso del “conosci te stesso”: il livello, da “per nulla” disturbante a disturbante, di ansia (uno stato d’animo, questa, che ci accompagna sin dalla nascita) e il grado, da “per nulla” disturbante a disturbante, di compulsione nei nostri comportamenti.
Il percorso del “conosci te stesso” si rivolge ai livelli lievi di entrambi gli stati d’animo, livelli che non compromettono sia l’attivazione del pensiero sia l’immaginazione nella ricerca di risposte e soluzioni con cui affrontare la realtà.
Per migliorare la nostra indagine ricordiamo comunque brevemente quali sono i gradi successivi d’intensità di presenza di questi stati d’animo che cominciano a costituire motivo di attenzione e meritano cura da parte della persona.

Primi indizi - 1

Per quanto riguarda lo stato d’animo dell’ansia, alcuni segnali di quest’ultimo livello d’intensità sono i seguenti sul piano fisico:
- preoccupazioni eccessive, in merito a contenuti di pensiero e di eventi o attività, quali esempio le prestazioni lavorative o scolastiche, le situazioni concrete, come problemi economici, salute dei familiari, possibilità d’incidenti dei propri figli o anche piccole cose, come l’arrivare in ritardo ad un appuntamento;...

Table of contents

  1. Copertina
  2. Frontespizio
  3. Colophon
  4. Presentazione
  5. Introduzione
  6. Premessa
  7. Preambolo 1 [concentrarsi]
  8. Preambolo 2 [no disturbi]
  9. Preambolo 3 [possibili difficoltĂ ]
  10. Preambolo 4 [gli altri]
  11. I 12 indizi
  12. Le indagini
  13. “Archiviazione”