
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
L'epistemologia genetica
About this book
Jean Piaget (1896-1980) è universalmente noto come il fondatore della psicologia dell'intelligenza. Tuttavia la sua pur titanica opera nel campo della psicologia è solo una parte del suo progetto di epistemologia genetica, l'impresa interdisciplinare e transdisciplinare più importante che il XX secolo abbia conosciuto. La sua originalità consiste nell'estendere l'ambito di indagine dell'epistemologia a tutti gli stadi evolutivi della conoscenza, non limitandosi a quelli geneticamente più compiuti, come è quello della conoscenza scientifica. Suo oggetto di studio non è cioè soltanto la conoscenza scientifica, ma anche le varie manifestazioni storiche della conoscenza scientifica, la conoscenza prescientifica che è solidale alle strutture mentali dell'adulto e del bambino, nonché l'insieme di condizioni biologiche, fisiche e sociali che rendono possibile lo sviluppo di tali strutture. Piaget ha studiato la storia della conoscenza all'interno della storia naturale e ha proposto due radicali cambiamenti di prospettiva nello studio dei processi cognitivi e dei processi evolutivi: uno nel modo di studiare la conoscenza umana, tramite lo studio della sua genesi naturale, sociale e individuale; e un altro nel modo di intendere l'idea stessa di evoluzione, che ha aperto la strada ai recenti studi sui sistemi autoorganizzatori e complessi. Questo libro è una sintesi mirabile degli esiti di tale progetto.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- L'EPISTEMOLOGIA GENETICA
- Indice dei contenuti
- Prefazione. Un'epistemologia dell'epistemologia
- Introduzione
- I. La formazione delle conoscenze (psicogenesi)
- 1. Lo stadio senso-motorio
- 2. Il primo sottostadio del pensiero pre-operatorio
- 3. Il secondo sottostadio pre-operatorio
- 4. Il primo sottostadio delle operazioni concrete
- 5. Il secondo sottostadio delle operazioni concrete
- 6. Le operazioni formali
- II. Le condizioni organiche preliminari (biogenesi delle conoscenze)
- 1. L'empirismo lamarckiano
- 2. L'innatismo
- 3. Dagli istinti all'intelligenza
- 4. Le autoregolazioni
- III. Ritorno ai problemi epistemologici classici
- 1. Epistemologia della logica
- 2. Epistemologia della matematica
- 3. Epistemologia della fisica
- 4. Il costruttivismo e la creazione delle novità
- Postfazione. Dal metodo storico-critico all'epistemologia genetica: Federico Enriques e Jean Piaget