
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
Nell'età moderna, dopo la data fatidica del 1492, la mondializzazione è stata in massima parte un'europeizzazione e in seguito un'occidentalizzazione del mondo intero. La globalizzazione dei nostri giorni, negli ultimi decenni, è l'esito finale di questi eventi. Ma questa stessa globalizzazione ha mutato la collocazione e il ruolo dell'Europa: ormai essa non è più il centro, bensì una semplice provincia del mondo. E tuttavia, proprio in questa sua nuova condizione di apparente debolezza, l'Europa può trovare nuove possibilità per il suo futuro: divenire un laboratorio di creatività, di innovazione, di convivenza, di messa in relazione delle diversità culturali, nazionali, etniche, religiose. Solo in questo modo l'Europa, diventata provinciale, può diventare davvero globale, perché può offrire al mondo la sua esperienza particolare: proprio perché è passata attraverso i peggiori conflitti e le peggiori catastrofi l'Europa ha iniziato a scoprire la democrazia, i diritti umani, la libertà religiosa, la valorizzazione dell'altro. È un contributo che deve essere a tutt'oggi difeso, approfondito e reso patrimonio della "Terra patria" tutta intera.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- L'EUROPA GLOBALE
- Indice dei contenuti
- I. Il "secolo breve" nel "secolo lungo"
- II. Mille anni d'Europa, fra globale e locale
- III. Confini delle identità, identità di confine
- IV. Europa: un continente di minoranze
- V. Le identità nazionali: una questione evolutiva
- VI. Attorno al muro. Gli epicentri del secolo breve
- VII. Turchia, dal Bosforo alla Mesopotamia. Le metamorfosi di uno spazio cerniera tra Europa ed Asia
- VIII. Imperi eurasiatici. Ai confini esterni dell'Europa
- IX. Le città europee all'alba di un nuovo secolo. Prospettive di una città evolutiva
- X. Le radici prime dell'Europa. Dalle lingue indoeuropee alle lingue del mondo
- Nota esplicativa alla guida bibliografica
- Guida Bibliografica
- Indice tematico
- Indice dei nomi