
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
About this book
La tutela del diritto all'istruzione delle persone con disabilità è al centro dell'attenzione da parte delle istituzioni nazionali ed internazionali ormai da parecchi decenni. Anche nel nostro Paese, così come in numerosi Stati Membri dell'Unione Europea, l'evoluzione normativa dell'integrazione scolastica degli studenti con disabilità ha subito negli ultimi anni importanti interventi da parte del legislatore e del Ministero dell'Istruzione. Su tutte, rimangono norme primarie di riferimento la legge n. 104 del 1992 sulla disabilità, la legge n. 170 del 2010 e le successive integrazioni per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e la legge n.53 del 2003 sul tema della personalizzazione. Accanto a numerosi provvedimenti normativi, la stessa giurisprudenza costituzionale e amministrativa sono intervenute più volte per meglio definire e declinare la singola portata delle norme in questione.
La presente Guida per il docente di sostegno. Dall'integrazione all'inclusione, dopo aver ripercorso le principali tappe dell'evoluzione storica della normativa riguardante l'integrazione scolastica delle persone con disabilità, offre un quadro aggiornato (con riferimenti comparati), delle politiche e della normativa italiana in materia, approfondendo anche grazie alle più importanti e recenti pronunce giurisprudenziali il tema dell'integrazione scolastica delle persone con disabilità, dell'inclusione delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), con Bisogni Educativi Speciali (BES) e degli alunni stranieri.
Uno strumento indispensabile e di comoda consultazione, pensato innanzitutto per i dirigenti scolastici e per tutti i docenti delle scuole secondarie, particolarmente utile per i docenti di sostegno.
Per la parte generale, invece, si rinvia alla Guida del docente a.s. 2016/2017. Diritti e doveri dell'insegnante del secondo ciclo dopo la legge 107/2015, del medesimo autore.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
CAPITOLO 1
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
1.1 Le norme costituzionali
Table of contents
- Copertina
- DALL'INTEGRAZIONE ALL'INCLUSIONE. GUIDA DEL DOCENTE DI SOSTEGNO A.S.2016/2017
- Indice dei contenuti
- CAPITOLO 1
- 1.1 Le norme costituzionali
- 1.2 Handicappato, disabile, persona con disabilità: solo una questione terminologica?
- 1.3 Cenni storici sull’evoluzione della normativa nazionale …
- 1.4 … ed internazionale
- 1.5 Quanti alunni con disabilità?
- 1.6 La normativa vigente
- 1.7 La valutazione degli alunni con disabilità
- 1.8 L’insegnante di sostegno e l’educatore professionale
- 1.9 Alcuni casi giurisprudenziali
- CAPITOLO 2
- 2.1 Qualche dato statistico
- 2.2 Framework normativo
- 2.3 Casi giurisprudenziali
- 2.4 Uno sguardo comparato
- CAPITOLO 3
- 3.1 Framework normativo
- 3.2 Recenti casi giurisprudenziali
- CAPITOLO 4
- 4.1 Un contesto che cambia
- 4.2 Framework normativo
- SPUNTI CONCLUSIVI
- Appendice normativa e giurisprudenziale
- Riferimenti bibliografici