
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Il potere dell'educazione
About this book
In un tempo in cui continuano a fronteggiarsi, senza bussola pedagogica, i sostenitori del permissivismo (della libertà senza confne) e quelli dell'autoritarismo (della libertà repressa), il volume intende ripensare il tema del potere, e quello strettamente connesso dell'autorità , nei processi educativi che si svolgono nella famiglia, nella scuola, nei luoghi del lavoro, non senza averne prima tratteggiato, mediante un'operazione di interpretazione pedagogica, l'identità di strumento fnalizzato ad aiutare la persona a conquistare la libertà responsabile. Chi educa utilizza il potere che ha per dare potere al soggetto educativo dotandolo della capacità di compiere volontariamente e moralmente le sue azioni. Esercita un'autorità funzionale contrassegnandola come emancipativa e per questo destinandola ad accompagnare la coscienza dell'e- ducando a destarsi e formarsi nonchÊ ad assicurargli le possibilità e le condizioni idonee a costruirsi come personalità governata dal principio-guida della singolarità , in modo da evitare i pericoli dell'eterodirezione e della copionalità , dell'intruppamento gregario e dell'omologazione, e da caratterizzare secondo originalità , autonomia e responsabilità il proprio essere, pensare, sentire, decidere, conoscere, apprendere, convivere, agire. Alla base dell'intero discorso sta il convincimento che l'educazione si serve del potere per conseguire il fne dell'umanizzazione della persona. Se l'autorità è il principio che regola il potere, questo è il dispositivo che consente all'autorità di esplicitarsi e di raggiungere la meta che si è prefissa. Senza autorità non può esserci vera ed effcace relazione educativa.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- IL POTERE DELL'EDUCAZIONE
- Indice dei contenuti
- Prefazione
- I. ERMENEUTICA PEDAGOGICA DEL POTERE
- 1. Il 'potere su' per il 'potere di'
- 2. AutoritĂ e libertĂ alleate
- II. IL POTERE PER L'EDUCAZIONE
- 1. Potere etico
- 2. AutoritĂ autorevole
- 3. Obbedienza convinta, disobbedienza critica
- 4. Contro lâautoritarismo e il permissivismo
- 5. LâautoritĂ del valore
- 6. Dialogo e testimonianza, strumenti emancipativi
- 7. Liberarsi dal potere sopra e dal potere contro
- III. GENITORI AUTOREVOLI
- 1. Lasciar essere orientando
- 2. Disciplinare autonomizzando
- 3. Accompagnare guidando
- 4. Condurre empatizzando
- IV. INSEGNANTI AUTOREVOLI
- 1. Eros in aula
- 2. Star bene per apprendere
- 3. Disciplina e discipline
- 4. Insegnare con il cuore
- V. LEADER AUTOREVOLI
- 1. La persona al centro dellâorganizzazione
- 2. Talent developer
- 3. Empowering leadership
- 4. Caring leadership
- 5. Potere emotivo
- Bibliografia
- Indice dei nomi