Il silenzio delle farfalle
eBook - ePub

Il silenzio delle farfalle

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Il silenzio delle farfalle

About this book

Emilio Basta è nato a Venosa ( Potenza ) nel 1945, da sempre amante della poesia densa di contenuti religiosi, socio-culturali, satirici, bucolici e autobiografici.
Rispettoso della natura e impegnato nel sociale scrive e devolve il ricavato delle sue opere in beneficenza.
Ad oggi ha pubblicato:
"Quando la poesia è ala d'anima", Edizioni Ler 2002; "Sussurri nel vento" Edizioni Ler 2003; "Una clessidra nella sera" Edizioni Ler 2004; "Verso il mare", Edizioni Tigullio Bacherontus 2006); "Voglia di volare", Aletti editore 2008. Opere che hanno riscosso molti successi e numerosi premi dalle isole all'estero: Lugano, Aosta, Bologna, Firenze, Roma, Napoli; Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Lazio Campania, Basilicata e province.
Emilio Basta è stato nominato Ambasciatore Accademico Honoris Causa dell'Accademia Internazionale Federico II di Napoli, Prot. n. AO-264-08, Premio alla cultura nel 2004 in occasione di Genova città europea della cultura, Premio alla Cultura dal Centro Artistico Culturale Molisano "La Conca" in Omaggio a Giosuè Carducci.
Emilio Basta è presente con numerose poesie in Antologie il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza è anche citato in diverse riviste specializzate e cataloghi di poeti emergenti.
"Il silenzio delle farfalle" è la sua ultima pubblicazione.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Il silenzio delle farfalle by Emilio Basta in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Literature & Poetry. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.

Information

Year
2012
Print ISBN
9788864988092
eBook ISBN
9788859104308
Subtopic
Poetry

PREFAZIONE

del prof. Sergio Laconca e del dr. Giuseppe Orlando
Basilicata:
Terra di sole
E di natura incantata;
terra di suoni
e canti melodiosi;
terra di lavoro,
di sacrificio e volontĂ 
Basilicata…
Terra d’amore!
Terra d’amare!
EMILIO BASTA
Nato a il 28 giugno a Venosa (PZ), attivo da diversi anni come poeta, si è progressivamente segnalato per la qualità delle sue opere rare e dense di contenuti. L’Autore denota un ampio spettro di soggetti e di tematiche. La natura, cantata con infinita partecipazione, l’amore in tutte le sue declinazioni, la memoria deigiorni felici. In una sola parola la vita.
Non ama particolarmente il tempo presente, e lo dice a chiare lettere mettendo fra le cose odiate il frastuono, la vanità, il perdersi dell’identità e finanche dell’umanità. Preferisce sentieri antichi ed emozioni sincere ma anche nella solitudine sa cogliere “segnali di vita”, ascoltando gli echi di sogni celesti o riandando ad amori perduti e il sogno è un tema ricorrente che si presenta in diverse sfumature.
E anche la contemplazione si fa sogno, nella misura in cui, lasciando fluire in sé un’alba tesa di vento o la purezza di una notte tersa, ci si avvicina all’eterno.
È nato in una terra che ha dato alla poesia insigni cantori di cui ricordiamo Elio Morlino, Rocco Scotellaro, Giulio Stolfi, Nicola Ciola, e della sua terra canta le gioie ed i dolori in dissolvenze di pagine laboriose. CosÏ nei suoi volumi ritroviamo la saggezza di un popolo laborioso, di un popolo degno di essere amato e stimato per la sua dignità.
L’intera produzione poetica di Emilio Basta è caratterizzata da tutta una serie di tematiche, eredi di esperienze personali o di semplici voli di fantasia. La sua è una voce che esprime situazioni, fantasie, episodi di vita vissuta con estrema chiarezza e semplicità sintattiche. Ne è anche testimonianza l’uso di una terminologia chiara e succinta che da scorrevolezza alla narrazione dei fatti. Tuttavia solo un’attenta lettura delle singole poesie ci permette di cogliere i tratti e le sfumature di una personalità complessa, interiormente travagliata ma capace di individuare alternative positive al suo travaglio.
Predominano in costui i grandi temi della poesia: l’amore, la nostalgia, il dolore. È in particolare il tema dell’amore ad occupare il posto di grande risalto nella sua produzione. Amore inteso in tutte le sue sfumature, come amore per i vivi e i morti, amore per i luoghi dell’infanzia, per i boschi, le colline, amore per la natura tutta.
Proprio nella descrizione della natura, che diventa l’unico vero interlocutore e porto di ancoraggio durante i suoi momenti di sofferenza e solitudine, l’autore raggiunge il massimo risultato poetico.
La sua è una natura, a seconda delle situazioni, ora matrigna, ora oasi per i sensi, ristoro delle sofferenze, ora addirittura sollievo per gli stati d’animo più angosciosi. L’uso del simbolismo nella poetica di Basta assume una valenza fondamentale come strumento docetico e dogmatico. Aspetti, sensazioni, emozioni della vita di tutti i giorni vengono descritti facendo abbondante uso di metafore, similitudini e paragoni.
L’opera del poeta di Venosa è coadiuvata da un semplice corso e ricorso tra natura e interiorità. Infatti, Basta attraversa intensi panorami e coglie i colori della vita con espressionismo scorrevole, intinto di luce, di speranza, di vento, di cielo ma spesse volte sospeso nell’animo in cerca di esplosioni pacate. Emilio Basta si affaccia in questa raccolta con quella versatilità che arricchisce il suo campo e richiama il silenzio per innamorarsi della quiete in una notte di luna, anche se talune volte egli si associa alla pioggia e scandisce pensieri con gettata di rabbia. Mai il suo lirismo tocca frontiere dove i dubbi e le perplessità non trovano risposte e in questo caso si affida all’istinto per superare condizioni non consone al proprio modo di essere, quindi si scioglie nei salmi della natura per raggiungere il Cielo… Le sue liriche ci danno un parametro lessicale a mio parere sensibile e ricco di humus e significato, liriche tutte forti di spessore e libertà di spirito.
Solo in una stanza
A disegnare con la mente
E nulla nei pensieri.
Sull’album nasce un viso
Espressione travagliata
Lineamenti stanchi
Sguardo assente.
Negli occhi solo nebbia
E quando si dissolve
Solo delusione.
Fuggo il giorno
Sul mio letto ritrovo la notte
Con essi i miei sogni.
Il buio regala magie
Fa rivivere dolcezze
Cancella brutture.
…È notte
Il sonno si nega ai miei occhi
Bagnati di pianto
Nell’aria un silenzio tombale
Il lugubre canto della civetta…
È nel settore della sofferenza che si riscontra la migliore vena creativa del Basta; in questo continuo altalenarsi d’istinto ed emozioni, coraggio e paura, introspezione ed esternizzazione si compendia l’intera sua ars poetica.

IL SILENZIO DELLE FARFALLE

Ma che cosa c’è?
Da un po’ di tempo
Tutto appare strano!
La luce è tremula,
Non è l’alba chiara,
Non è il vero tramonto.
Le farfalle nell’aria
Vivono fuori dal tempo;
Volano impazzite in strani voli;
Bianche, gialle, variopinte
Si negano alle solite rotte
Il loro arco si è fatto breve,
La gente è allibita,
Le vede nervose
Per cause ignote,
Carpisce la presenza di esperti
Le hanno studiate e analizzate
Sono dense di una neve grigia.
Da discrezione a indiscrezione
La gente avverte strane sensazioni
Non riescono nei soliti giochi amorosi,
La causa è di una strana polvere
Che vaga nell’aria...

Table of contents

  1. cover
  2. gerenza
  3. I PASSI DEL CUORE
  4. Padova 13/04/02
  5. PREFAZIONE
  6. IL SILENZIO DELLE FARFALLE
  7. A VANIA - VIVI - FRA…
  8. ESODO
  9. IL SENSO DEL SILENZIO
  10. INFLUSSI DELLA LUNA
  11. CORPO DI DONNA
  12. L’ISOLA CHE NON C’è
  13. FILO SPEZZATO
  14. LUNA SUL MARE
  15. LA CASA NEL SOLE
  16. LA STORIA INFINITA
  17. ALLA DOLCE MONICA
  18. NELLA LUCE DELLE EMOZIONI
  19. “ESSENZA DELLA PUREZZA”
  20. SENSAZIONI DEL MATTINO
  21. FIOCCO DI NEVE
  22. NATURA DOLCE/AMARA
  23. VERA-PSEODOUTOPIA
  24. IL PROFUMO DELLA VITA
  25. NEVICATA DI OGGI
  26. HAIKU
  27. AMORE SENZA AMORE
  28. MI SONO PERDUTO
  29. UN GIRO SULLA GIOSTRA
  30. A PASSI LENTI
  31. RICORDO
  32. LUCE
  33. CORSI E RICORSI
  34. DESTINO
  35. IL NONNO
  36. ALLA MIA AM ICA
  37. CODICE ROSSO
  38. IL CAVALLO CORRE
  39. ATTIMI DEL MARE
  40. POESIA/HAIKU
  41. ALLA LUNA
  42. DOLCE FELICITĂ 
  43. PASSIONE E RAGIONE
  44. IL VENTO
  45. LA CAMPAGNA
  46. LE RONDINI
  47. HAIKU
  48. NOTTURNO
  49. NEL SOLE
  50. L’ANGOLO BUIO
  51. SIGNORA PRIMAVERA
  52. SAGGEZZA DI PAESE
  53. NEVE A NATALE
  54. HAIKU
  55. SANTO NATALE
  56. LA MIA VERITĂ 
  57. LA SORGENTE
  58. HAIKU
  59. L’IGNOTO
  60. MONITO DELLE LUCI
  61. AD OCCHI CHIUSI
  62. CAPOLAVORI MUTEVOLI
  63. COME IN UN SOGNO
  64. COM’è BUIO!
  65. CUORE DI FARFALLA
  66. DAL TEMPO DEI SOGNI
  67. DIO ESISTE
  68. METAMORFOSI
  69. SAN PIO
  70. VOLO DELL’ANIMA
  71. TRENTADUE DICEMBRE
  72. POVERA NATURA
  73. LA NATURA ASPETTA
  74. NEVE FINTA
  75. LA STRADA DEI MIEI SOGNI
  76. OLTRE ED ALTROVE
  77. RESPIRO NOTTURNO
  78. REALTĂ  LUCANE
  79. È LA VITA
  80. TRISTEZZA
  81. RIVIVERE
  82. FANCIULLA DELL’ANIMA
  83. L’UOMO È UN’OMBRA
  84. LONTANO DAL MONDO
  85. PERCHĂŠ ASPETTARE
  86. CAPIRE
  87. MAGIA DI UNA SERA
  88. NELLA LUCE DEL SOLE
  89. MEDITAZIONE QUOTIDIANA
  90. LA MAGIA DELLA NATURA
  91. DONNA!
  92. LA NOTTE BUIA
  93. IL PENSIERO
  94. RITROVARSI
  95. STORIA D’OLTRETEMPO
  96. STRAVAGANZA DELL’ARTISTA
  97. IO RESPIRO CON LUI
  98. PRIVILEGIO DEL VIVERE
  99. OLTRE IL RESPIRO
  100. È FATICOSO CADERE…
  101. HAIKU
  102. TORMENTO
  103. I NOSTRI DOMANI
  104. IL DIVINO TI TROVA
  105. VOLI RADENTI
  106. VECCHIO E NUOVO
  107. VIAGGIO NELL’IGNOTO
  108. VERITĂ  NASCOSTA
  109. UN GIORNO
  110. IL MIO VOLPINO IGOR
  111. VIVERE IN UN SOGNO
  112. VITA IRREALE
  113. UN VOLO
  114. PENSANDO A LEI
  115. LA FORZA DEL CAMMINO
  116. SINCERITĂ 
  117. L’IMPOSSIBILE
  118. L’ECO DELLA SANTITÀ
  119. L’EFFIMERO
  120. A LEILA
  121. A SIMONE
  122. A VITTORIA
  123. DOLCE SUD
  124. LA GRANDE NEVICATA
  125. LA LUNA CHE NON C’è
  126. L’AMORE
  127. LA GROTTA DEI SOGNI
  128. NOTTE
  129. SIGNORA
  130. VALORI PERDUTI
  131. RICORDI
  132. RESPIRIAMO SOGNI
  133. sogni e sognare
  134. LA SPOSA
  135. SCHEGGE DI EMOZIONI
  136. RIFLUSSO DI EVENTI
  137. IL SILENZIO
  138. l’amicizia
  139. RITORNARE
  140. ESTASIARSI
  141. IL TEMPO GIOCA
  142. I MIEI SOGNI
  143. LO DICEVA MIO…
  144. STAGIONI
  145. VOGLIA DI MAGIA
  146. NOTTE NELLA NEVE
  147. HAIKU
  148. PREGHIERA PER LA PACE
  149. VANA RICERCA
  150. VENOSA MIA