e-Learning e Social Network: il modello, le tecnologie e gli ambiti di applicazione
eBook - ePub

e-Learning e Social Network: il modello, le tecnologie e gli ambiti di applicazione

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

e-Learning e Social Network: il modello, le tecnologie e gli ambiti di applicazione

About this book

Questo libro si pone l'obiettivo di introdurre il lettore al modello della formazione a distanza (anche detto e-Learning) e alla sua integrazione e sviluppo con i Social Network, per la costituzione di nuovi modelli formativi per l'educazione scolastica, universitaria e professionale. La tecnologia è un importantissimo fattore abilitante a tale sviluppo e viene affrontata nell'opera con un linguaggio semplice e chiaro, analizzando le piattaforme applicative abilitanti e approfondendo alcuni casi reali di applicazione. I temi sono affrontati in modo sintetico e pratico con l'intento di offrire una panoramica generale di riferimento e indicazioni pratiche per la valutazione delle tecnologie da impiegare. Il testo non ha l'ambizione di affrontare in modo esaustivo i temi proposti, che invece richiedono e meritano un approfondimento opportuno attraverso altre fonti; si propone piuttosto come uno strumento di sintesi e di orientamento per qualsiasi lettore, anche quello che si avvicina per la prima volta all'e-Learning e alle sue tecnologie.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
At the moment all of our mobile-responsive ePub books are available to download via the app. Most of our PDFs are also available to download and we're working on making the final remaining ones downloadable now. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access e-Learning e Social Network: il modello, le tecnologie e gli ambiti di applicazione by Gianluca Gigante in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Human Resource Management. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Parte seconda
Capitolo 2: Tecnologie e caratteristiche dei sistemi LMS
2.1 Introduzione
Un sistema LMS (Learning Management System) è una piattaforma applicativa per la gestione dell’intero processo formativo dello studente: dall’amministrazione alla documentazione, dal tracking al reporting delle attività di formazione. Il sistema LMS rappresenta quindi l’infrastruttura dedicata all’erogazione e gestione dei programmi di e-Learning, dalla strutturazione dei corsi, alle classi, agli eventi, ai contenuti. Lo standard SCORM18 consente la riusabilità e interoperabilità di programmi e-Learning tra diversi LMS; SCORM, infatti, uniforma e standardizza gli aspetti di distribuzione di contenuti di e-Learning e di comunicazione tra il client (tipicamente il PC dell’utente) e il server centrale.
Lo sviluppo del Web 2.019 ha ridefinito le caratteristiche del nuovo e-Learning 2.0. Dalla semplice erogazione di un corso on-line si passa infatti all’interazione dinamica con altri e-learner tramite servizi innovativi che, anche quando basati su semplici tecnologie di comunicazione, rendono possibile la realizzazione di aspetti tipici del collaborative learning20 ovvero della collaborazione mutuata tra individui. Questo risponde alle teorie e tendenze più moderne che considerano sempre più prioritario l’aspetto informale dell’apprendimento, a scapito dell’approccio formativo più classico e tradizionale, avvalendosi degli strumenti e tecniche proprie del Web 2.0 per permettere agli utenti di interagire in modo efficace in rete e di usufruire di veri e propri ambienti virtuali di apprendimento; il cosiddetto Social Learning si basa proprio su tali teorie e principi e verrà meglio descritto nel cap. 5.
Così come avvenuto per altre piattaforme, i sistemi LMS possono essere inizialmente suddivisi tra prodotti sviluppati con tecnologia proprietaria e quelli sviluppati con tecnologia Open Source, dove quest’ultimi hanno trovato particolare e significativo sviluppo negli ultimi tempi grazie proprio a quelle caratteristiche dinamiche proprie dell’Open Source; essendo questo infatti per definizione espressione di un mondo aperto basato sul principio del libero uso del codice sorgente, meglio favorisce lo sviluppo di un ambiente collaborativo tra individui, venendo inoltre incontro a necessità di diversa natura legate a ristrettezze di budget e che quindi trovano nell’Open Source un valido sostegno.
Un’ulteriore suddivisione delle piattaforme LMS può essere fatta rispetto alle seguenti tre categorie:
  • – Piattaforme per l’erogazione on-line di contenuti e di unitĂ  formative (corsi, lezioni, moduli). In questa categoria rientrano molte delle piattaforme proprietarie dove è privilegiata principalmente la robustezza ovvero il supporto di carichi di utenza anche molto elevati.
  • – Piattaforme che fungono principalmente da collegamento tra docente e studente. In questa categoria rientrano la maggioranza delle piattaforme Open Source dove viene privilegiata la facilitĂ  di utilizzo da parte dei docenti come incentivo al loro e la possibilitĂ  di inserire contenuti eterogenei quali video, questionari e attivitĂ  collaborative.
  • – Piattaforme per l’apprendimento collaborativo dove la differenza tra studente e docente si annulla e si favorisce lo sviluppo di strumenti collaborativi quali forum e chat.
In questo capitolo verrà fatta un’analisi comparativa tra i principali prodotti LMS oggi disponibili.
2.2 Software proprietario
Con tecnologia proprietaria si intende quella tecnologia informatica impiegata per lo sviluppo di un software, anche detto software proprietario, il cui utilizzo non è libero ma consentito a fronte dell’acquisto di una licenza d’uso, la quale regolamenta le restrizioni all’utilizzo, alla modifica, alla riproduzione e alla ridistribuzione. Il codice sorgente di un software proprietario è normalmente non disponibile. Il supporto, manutenzione, evoluzione del software sono prettamente operate e governate dal produttore.
Sono stati presi in esame 4 tra i piĂš significativi software proprietari per i sistemi LMS: Saba, Adobe Connect, Sharepoint LMS e BlackBoard. Questi prodotti risultano particolarmente flessibili e scalabili per rispondere a necessitĂ  e organizzazioni di dimensioni anche elevate.
2.2.1 Saba
Saba è una piattaforma applicativa della Saba Software Inc., un’azienda statunitense con presenza internazionale; in Europa è presente in UK. Saba si colloca tra i sistemi enterprise e che quindi indirizza necessità di grandi organizzazioni, anche con presenza in altri paesi e continenti.
Sotto il nome di Saba21 si celano in realtĂ  diversi prodotti che indirizzano insieme, in ...

Table of contents

  1. Ringraziamenti
  2. Introduzione
  3. Parte prima
  4. Parte seconda
  5. Parte terza
  6. Conclusioni
  7. Bibliografia