
La sovversione necessaria
Battaglie civili e impegno politico in Luigi Veronelli. Il pensiero politico di Luigi Veronelli 1999-2004
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
La sovversione necessaria
Battaglie civili e impegno politico in Luigi Veronelli. Il pensiero politico di Luigi Veronelli 1999-2004
About this book
La sovversione necessaria è la riappropriazione della terra e dei saperi: il pensiero anarchico e "terragno" di Luigi Veronelli ha la leggerezza degli "angeli di Chagall" e la forza della disobbedienza. Una raccolta dirompente di testi, lettere private, articoli, interviste e dichiarazioni, che illuminano il "Veronelli politico" -spesso messo in ombra dalla sua figura di eccelso gastronomo- con particolare risalto per il periodo 1999-2004.
Negli ultimi anni della sua vita infatti - con straordinaria vitalitĂ - Gino inventa e sviluppa, insieme ai "giovani estremi" dei centri sociali, iniziative come "Terra e LibertĂ /Critical Wine", elabora proposte rivoluzionarie quali il Prezzo Sorgente, l'autocertificazione, le De.Co., Denominazioni Comunali, dĂ battaglia all'industria alimentare e denuncia le frodi dell'olio. Sempre a fianco dei "suoi" contadini e vignaioli.
Con interviste a: Massimo Angelini, Alberto Capatti, Gianni Camocardi, Giuseppe Mazzocolin, Gianni Mura, Arianna Occhipinti, Gian Arturo Rota.
I testi originali di Luigi Veronelli sono tratti dall'archivio di "Casa Veronelli" - libri, riviste, articoli, lettere private - e da altre fonti. Biografia di Luigi Veronelli
Luigi Veronelli nasce a Milano il 2 febbraio 1926. Segue studi classici e di filosofia e nel 1956 diventa editore di libri e riviste, tra le quali pubblica -con successo- "Il Gastronomo": dopo l'incontro con Luigi Carnacina "inventerĂ " -insieme a Mario Soldati- la critica enogastronomica in Italia, Pubblica i primi repertori e guide. Il suo stile originale e provocatorio e la presenza televisiva
lo rendono popolare. Scrive decine di libri di fondamentale importanza per il mondo del cibo e del vino. La sua visione politica si declina nella difesa della terra, della civiltĂ contadina, dei piccoli
produttori. Negli ultimi anni, con i "giovani estremi" dei centri sociali, conduce battaglie su temi come il Prezzo Sorgente, le Denominazioni Comunali, l'olio "secondo Veronelli" e promuove i primi "Terra e LibertĂ /Critical Wine". Muore il 29 novembre 2004.
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
Table of contents
- Copertina
- La sovversione necessaria
- Indice
- Nota dellâeditore
- Premessa
- Capitolo 1
- Il dizionario del piacere. Una conversazione con Gianni Mura
- Capitolo 2
- Lâuomo conviviale. Intervista a Gianni Camocardi
- Capitolo 3
- LâereditĂ di Gino. Intervista ad Alberto Capatti
- Capitolo 4
- Lâapproccio maieutico. Intervista a Giuseppe Mazzocolin
- Intermezzo. Lâintervista di Enrico Deaglio
- Una lettera che cambia la vita. Intervista ad Arianna Occhipinti
- Capitolo 5
- A tavola con Ivan Illich. Intervista a Massimo Angelini
- Capitolo 6
- Un uomo libero. Intervista a Gian Arturo Rota
- Conclusioni
- Bibliografia e sitografia