
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Come aprire un'agenzia di viaggi (e non chiudere la settimana dopo)
About this book
Uno strumento per l'aspirante agente di viaggi che deve decidere, tra un ventaglio molto variegato di possibilità, la formula per la realizzazione del proprio sogno. Una serie di argomenti e consigli che si rivelano fondamentali per chi si avvicina al settore turistico per la prima volta.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Come aprire un'agenzia di viaggi (e non chiudere la settimana dopo) by Alfredo Vassalluzzo in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Entrepreneurship. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Alfredo Vassalluzzo
COME APRIRE
UN’AGENZIA DI VIAGGI
(e non chiudere la settimana dopo)
UN’AGENZIA DI VIAGGI
(e non chiudere la settimana dopo)

Copyright© 2017 Edizioni del Faro
Gruppo Editoriale Tangram Srl
Via Verdi, 9/A – 38122 Trento
www.edizionidelfaro.it
Prima edizione digitale: giugno 2017
ISBN 978-88-6537-578-5 (Print)
ISBN 978-88-6537-773-4(ePub)
ISBN 978-88-6537-774-1 (mobi)
In copertina.
Man of business in the airport thinking,
Carballo, Fotolia.com

http://www.edizionidelfaro.it/

https://www.facebook.com/edizionidelfaro

https://twitter.com/EdizionidelFaro

http://www.linkedin.com/company/edizioni-del-faro
Il libro
Uno strumento per l’aspirante agente di viaggi che deve decidere, tra un ventaglio molto variegato di possibilità, la formula per la realizzazione del proprio sogno. Una serie di argomenti e consigli che si rivelano fondamentali per chi si avvicina al settore turistico per la prima volta.
L’autore
Alfredo Vassalluzzo, laureato in Lettere e Filosofia a indirizzo psico-antropologico e specializzato in Tecniche Psicologiche di Supporto Clinico alla Persona, ha parallelamente rivolto alla sua attenzione al settore turistico e in particolar modo a quello del Franchising Turistico. Direttore Tecnico abilitato nel 1999, è stato docente di gestione delle imprese turistiche presso l’Istituto Europeo per il Turismo di Roma e ha collaborato con varie Università. Nel 2007 pubblica “L’Emigrante Narcisista”, un viaggio nella psicologia del malessere e dell’abbandono e successivamente, sempre nel campo psicologico, “La tela di Narciso”, un saggio che affronta lo stato del narcisismo da una prospettiva inedita. Il suo interesse, più tecnico e turistico, porta alla pubblicazione, nel 2009, del volume “Agenzie di Viaggio, aprire da soli o in franchising”, che rispecchiava la scelta tra le due formule imprenditoriali nel panorama turistico di quegli anni. Attualmente vive e lavora a Roma.
A Francesco Semeraro,
per aver contribuito a questo testo come nessun altro.
COME APRIRE
UN’AGENZIA DI VIAGGI
(e non chiudere la settimana dopo)
UN’AGENZIA DI VIAGGI
(e non chiudere la settimana dopo)
Premessa
Il mercato turistico, in questi ultimi anni, è profondamente cambiato. Due fattori lo hanno letteralmente stravolto:
- Internet
- La crisi economica e politica internazionale
La rete ha illuso i consumatori-viaggiatori ammiccando a essi con false promesse di risparmio e di semplicità d’uso, ottenendo come risultato mancata convenienza e vere e proprie truffe da parte dei soliti furbi che hanno cavalcato l’onda di Internet ancor prima del viaggiatore.
Il nostro Paese, si sa, è fatto di santi, scrittori, navigatori e… truffatori. Internet ha rappresentato terreno fertile per questi soggetti e non è più inusuale sentire ai TG di inesistenti hotel prenotati a tariffa speciale, di case vacanza scomparse a ridosso della partenza e via di questo passo.
Risultato: Internet ha rappresentato una novità dirompente per il settore dei viaggi ma poi ha ridimensionato di molto la sua portata, lasciando spazio alla professionalità di “persone fisiche” e fidate a cui affidare il sogno della tanto agognata vacanza.
Diverso il discorso della sicurezza e della crisi politica internazionale. Tante località turistiche, fino a ieri prese d’assalto dai vacanzieri italiani, oggi sono state abbandonate quasi completamente. La delicata situazione della sicurezza internazionale ha alzato muri tra i Paesi, complicato le formalità di ingresso in molti di essi e reso sconsigliabile l’accesso oltre confine in Stati che fino a qualche tempo fa erano frequentatissimi.
Oggi vi è una diffusa incertezza legata al viaggio, il viaggiatore è consapevole che a causa di repentini cambiamenti legati alla sicurezza, è possibile che il viaggio venga rimandato se non annullato.
Questa situazione ha tirato in ballo nuovamente l’agente di viaggi che viene visto quasi come un professionista della sicurezza, sempre pronto a dare consigli e informazioni su questa o quella località.
Infine, la crisi economica, che è stata responsabile di ristrettezze economiche e tagli ai beni superflui tra cui le vacanze. In realtà, la vacanza, non è più vista come un bene superfluo da molti viaggiatori, ma come un bene essenziale al proprio benessere psico-fisico. Certo è, comunque, che sono cambiate le mete e la durata dei viaggi, anche a causa delle crisi economica, forse più propagandata che reale, ma comunque innegabile.
Molti settori della nostra economia risentono di questo stato di cose, si tratta di difficoltà generalizzate e anzi, il settore turistico, tra tutti, sembra essere quello meno penalizzato da questo stato di cose.
Probabilmente tu, se hai acquistato questo libro, ti sei accorto di questo stato di cose, sei fiducioso nel settore o nelle tue capacità oppure, ma ti consiglio di rivenderlo a questo punto, sei una persona a cui piace viaggiare!
Viaggiare è la tua passione? Viaggia! Ma lascia stare il vendere viaggi. Anzi, scordati di viaggiare nei periodi in cui sempre hai viaggiato, scordati di viaggiare in paesi senza una connessione Internet, scordati di viaggiare senza guardare le località, gli hotel, i mezzi pubblici, gli aerei, con un occhio diverso da come li hai guardati fino a oggi.
Pensa che proprio quando tutti saranno in vacanza, tu sarai nella tua agenzia ad aspettare che il tuo clienti ti chiami perché devi risolvere un problema, perché l’appartamento è più piccolo di quello che i clienti avevano immaginato stando alle tue parole, perché ci sono le alghe sulla spiaggia, perché gli spaghetti a Cancun sono scotti.
Pensa ancora che quando tu avrai la possibilità di viaggiare, probabilmente pioverà in qualunque zona del mondo, che tuo marito, o tua moglie, non potranno avere ferie, che i bambini dovranno andare a scuola.
Se nonostante tutto ancora insisti nel perseguire il tuo obiettivo, allora puoi proseguire nella lettura di questo libro.
Troverai utili (ma anche inutili) informazioni per l’avvio della tua attività e, probabilmente finita la lettura avrai le idee più chiare su cosa fare e, soprattutto, su come farlo o forse sarai solamente più scoraggiato.
Però, e questo è il lato positivo, sarai scoraggiato senza rimetterci soldi, se non il costo di questo libro.
Iniziamo: subito qualche suggerimento.
Regola numero uno: non essere uno sprovveduto! Non essere come quei bambini che non vedono l’ora di masticare la caramella e che pensano solo a quel momento, senza valutare bene rischi e vantaggi, vincoli e impegni finanziari. Non ti vedere già bello bello seduto dietro la scrivania della tua agenzia ad aspettare il primo cliente, perché prima di quel momento, dovrai prendere tante decisioni e molto dipenderà da queste. È facile farsi trasportare dall’entusiasmo, dalla voglia incontenibile di coronare il tuo sogno professionale. È facile sbagliare, fin troppo, e il brutto è che spesso non è così semplice tornare indietro e ricominciare daccapo.
Il settore turistico poi, è un settore delicato, per una serie di motivi che cercheremo di approfondire più avanti mostrandoti un ventaglio di possibilità affinché tu possa decidere in piena autonomia quali sono quelle che più si adattano al tuo modo di essere prima, e al tuo progetto poi.
Un settore iper-codificato e confuso
In Italia, pochi settori sono stati così confusamente codificati come quello turistico. Il legislatore sembra si sia sbizzarrito a creare leggi inutili, male interpretate e ancora peggio applicate ottenendo un risultato disastroso.
È davvero curioso che un paese come l’Italia, dove il turismo rappresenta la prima industria e una fetta considerevole di PIL, non sia riuscito a creare una legislazione organica che possa agevolare l’iniziativa economica in un settore chiave come quello turis...
Table of contents
- Premessa
- Un settore iper-codificato e confuso
- Vuoi partire da solo?
- Vuoi aprire in franchising?
- Lavorare e vendere
- Promuoversi
- Concludiamo