Sette lezioni di astronomia
eBook - ePub

Sette lezioni di astronomia

Corso introduttivo

  1. English
  2. ePUB (mobile friendly)
  3. Available on iOS & Android
eBook - ePub

Sette lezioni di astronomia

Corso introduttivo

About this book

Un corso di base in Astronomia, in sette lezioni, in cui il taglio didattico coniuga scoperte, notizie e biografie entro un percorso storico che parte dall'antichità e giunge fino ai nostri giorni. Astronomia antica, rivoluzione copernicana, Galileo e Newton, stelle e nebulose, relatività ed espansione dell'universo, le moderne idee sulla struttura dell'universo, i mondi extraterrestri, sono gli argomenti trattati, al fine di costruire un primo sapere unitario sull'Astronomia. La prima delle scienze. Si dice così dell'Astronomia. Ma come si è sviluppata la conoscenza del cosmo dall'antichità e come procede oggi? L'autore ci propone un lungo viaggio volto a conoscere la "storia delle idee sul cielo" e le ultime novità sulle attuali conoscenze dell'universo del Big Bang. All'amico che tempo fa gli scrisse "hai già pronto il materiale, perché non lo sintetizzi in sette lezioni?" l'autore rispose "forse attendevo il tuo invito: quanto poi al sintetizzarlo… è accaduto l'esatto contrario!" Le lezioni sono organizzate partendo dalle schede proposte ai corsisti di una Libera Università e si rivolgono al lettore appassionato di astronomia, ma non abituato a formule complicate. La ricca Appendice sviluppa alcuni degli argomenti e ne introduce dei nuovi: come funziona il GPS e cos'è il Principio Antropico.

Frequently asked questions

Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
  • Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
  • Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Both plans are available with monthly, semester, or annual billing cycles.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, we’ve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere — even offline. Perfect for commutes or when you’re on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Sette lezioni di astronomia by Ivan Spelti in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Physical Sciences & Astronomy & Astrophysics. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
1 – ASTRONOMIA ANTICA

Il cielo stellato
(gentile concessione A. Guatteri – A.R.A, 2014, Monte Armidda, Lanusei, Osservatorio “F. Caliumi” – A.O.A)
1.1 L’APPARENTE INFINITO
«Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.»
Giacomo Leopardi, L’infinito
“La più sublime, la più nobile tra le fisiche scienze è senza dubbio l’Astronomia. L’uomo s’innalza per mezzo di essa al di sopra di se medesimo e giunge a conoscere la causa dei fenomeni più straordinari…”.
Alcuni ricorderanno che Giacomo Leopardi, nella straordinaria e immensa biblioteca paterna, coltivava anche lo studio del cielo: scrisse perfino una “Storia dell’astronomia”. Del resto, lo spettacolo del cielo notturno ben si confaceva al suo narrare “l’infinito”. In una notte serena ognuno di noi, con una macchina reflex ben fissata puntata tra l’orizzonte e la parte di cielo sovrastante comprendente la Stella Polare, può fare un’esperienza affascinante: con alcune ore di pazienza, mentre la notte avanza, può fotografare le stelle scoprendo che intorno alla Polare si formano circonferenze concentriche, rilevabili con piccoli segmenti appena disgiunti.
La domanda è: le stelle “ruotano?” No, oggi sappiamo che è la Terra che ruota, ma l’apparenza suggerirebbe il contrario.
Vedremo che questo problema dell’apparenza delle cose è l’enorme problema che gli antichi quotidianamente si trovavano a fronteggiare.
Alla fine del nostro esperimento fotografico, tuttavia, non sono solo quelle tracce delle stelle a interessarci, bensì il fatto che le stelle “sembrano scomparire sotto l’orizzonte”, per ricomparire la sera successiva. Analogamente alle stelle, anche il Sole, la Luna, i pianeti, pur con le loro diverse apparenze, sembrano scomparire sotto l’orizzonte per ripresentarsi in seguito.
Sono fenomeni che definiamo “ciclici”. Ancora oggi, al bambino che ci chiede perché il Sole non c’è più dopo il tramonto diciamo che è “andato a dormire e tornerà domani”.

Fig. 1.1 – Il cielo di notte (foto A. Guatteri) g.c.

Fig. 1.2 – Le tracce delle stelle
Giungere all’idea che le stelle e gli astri in generale “passano sotto”, si ripresentano, e perché lo fanno, ha richiesto migliaia e migliaia di anni ed è per questo che è necessaria una minima informazione sulla storia delle idee astronomiche, per niente semplici nel passato e collegate alla nostra evoluzione intellettuale di umani. Come si dice, dobbiamo partire da lontano e ripercorrere la storia delle idee sul cielo.
È difficile rivivere compiutamente il lungo periodo dell’uomo del Paleolitico (2.500.000-10.000 a.C.) e congetturare sulle idee di questi nostri antenati in merito a quello che pensavano su ciò che li circondava. Un cielo “misterioso” li sovrastava, fenomeni atmosferici e naturali spesso li atterrivano, l’ambiente era quasi sempre ostile. Osservavano, senza capire, il ciclo giornaliero del Sole e mensile della Luna, i moti periodici di cinque corpi celesti (che poi saranno chiamati pianeti), alcuni piuttosto strani, e cercavano di allenare gli occhi per distinguere centinaia e centinaia di puntini luminosi che sembravano fissi e incastonati nella volta celeste: le stelle.
In tempi più vicini, nel Mesolitico (10.000-8.000 a.C.), le cose iniziarono a migliorare con le prime costruzioni adatte a individuare la ripetitività dei moti degli astri, ma è solo nel Neolitico (8.000-3.000 a.C.) che delle osservazioni del cielo troviamo le prime tracce e documentazioni di un certo rilievo.
I simbolismi, l’embrione della scrittura e soprattutto la capacità di “contare”, correlando i NUMERI agli eventi del cielo, apriranno la strada della conoscenza ai nostri antenati.
1.2 ...

Table of contents

  1. PREFAZIONE
  2. 1 – ASTRONOMIA ANTICA
  3. 2 – RIVOLUZIONE COPERNICANA
  4. 3 – GALILEO E NEWTON
  5. 4 – STELLE, NEBULOSE. L’ASTRONOMIA OSSERVATIVA NEL 1700-1800
  6. 5 – RELATIVITÀ. ESPANSIONE DELL’UNIVERSO
  7. 6 – LE MODERNE IDEE SULLA STRUTTURA DELL’UNIVERSO
  8. 7 – MONDI EXTRATERRESTRI
  9. CONSIDERAZIONI FINALI
  10. RINGRAZIAMENTI
  11. APPENDICI (PER CHI VUOLE APPROFONDIRE)
  12. GLOSSARIO
  13. BIBLIOGRAFIA
  14. FONTI DELLE ILLUSTRAZIONI – CREDITI FOTOGRAFICI