
eBook - ePub
Manager QM120
Scopri il tuo Quoziente Manageriale e come diventare un Manager QM120!
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
eBook - ePub
Manager QM120
Scopri il tuo Quoziente Manageriale e come diventare un Manager QM120!
About this book
Manager QM120 ti permetterĂ di conoscere le abilitĂ da potenziare per arrivare al successo in ambito imprenditoriale e manageriale.
Potrai sviluppare alcune tra le tecniche piĂš efficaci per migliorare il tuo business, la tua comunicazione, la tua mente e il tuo team.
Troverai strumenti da utilizzare sin dalla prima ora di lettura che ti faranno ottenere risultati rapidi e misurabili.
Frequently asked questions
Yes, you can cancel anytime from the Subscription tab in your account settings on the Perlego website. Your subscription will stay active until the end of your current billing period. Learn how to cancel your subscription.
No, books cannot be downloaded as external files, such as PDFs, for use outside of Perlego. However, you can download books within the Perlego app for offline reading on mobile or tablet. Learn more here.
Perlego offers two plans: Essential and Complete
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
We are an online textbook subscription service, where you can get access to an entire online library for less than the price of a single book per month. With over 1 million books across 1000+ topics, weâve got you covered! Learn more here.
Look out for the read-aloud symbol on your next book to see if you can listen to it. The read-aloud tool reads text aloud for you, highlighting the text as it is being read. You can pause it, speed it up and slow it down. Learn more here.
Yes! You can use the Perlego app on both iOS or Android devices to read anytime, anywhere â even offline. Perfect for commutes or when youâre on the go.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Yes, you can access Manager QM120 by Domenico Condelli, Giuseppe Terrasi in PDF and/or ePUB format, as well as other popular books in Business & Management. We have over one million books available in our catalogue for you to explore.
Information
Area 1: Self power
1. Gestire ed evitare lo stress: Mens sana in corpore sano
Mens sana in corpore sano.
(detto latino)
| Gestire ed evitare lo stress⌠in pillole
|
Gestire ed evitare lo stress
Saper gestire ed evitare lo stress è un requisito fondamentale per il successo. Il Manager QM120 sa gestire e, soprattutto, sa evitare lo stress!
Soprattutto oggi, dove i media ti bombardano con quotidiane e massicce dosi di negatività e dove oggi i ritmi richiesti sono spesso elevatissimi, questa qualità è oltremodo preziosa. I tuoi numerosi canali di comunicazione non ti consentono sosta, squillando e vibrando in continuazione, il tuo calendario è sempre pieno di impegni e gestire il tempo ritagliandoti i tuoi spazi di relax diventa complicato. Per tutti questi motivi, e per le mille pressioni che devi gestire in riunione, dal cliente o con i vari stakeholder, spesso ti senti stressato.
Lo stress può emergere in varie situazioni, indipendentemente dal grado di stanchezza o tensione accumulata. Ci sono persone che possono dormire quattro o cinque ore a notte, lavorare nei week-end e continuare a essere produttivi e reattivi per poi andare totalmente in crisi a un ritardo di consegna o quando si tratta di gestire una riunione o i propri collaboratori.
Il termine stress è usato molto spesso e non sempre con cognizione di causa. Vediamo insieme da vicino di che si tratta (prima) e come fare per gestirlo (poi).
Una prima distinzione da fare per parlare di stress, al di lĂ delle cause che possono originarlo, riguarda la sua natura.
Ci sono due tipi di stress: lâeu-stress e il di-stress. Il primo è una forma positiva di stress, derivante dagli stimoli interni o esterni e che ti permette di rispondere con prontezza agli eventi e ti spinge a prepararti alla situazione da affrontare. Quando un oratore famoso è eccitato per la sua performance, quello che prova è eu-stress. Quando tu avverti la adrenalinica sensazione che precede una importante riunione in cui verrai gratificato per i risultati raggiunti, stai provando eu-stress. Quando uno stuntman ha il battito cardiaco e il respiro accelerato, sta provando eu-stress, che gli permette di prepararsi ad affrontare al meglio la situazione di pericolo in cui sta per imbattersi. Immaginalo completamente rilassato mentre deve lanciarsi dal tetto di unâauto in corsa: cadrebbe malamente fratturandosi le caviglie! Senza lâeu-stress, nei contesti che ti abbiamo esemplificato sopra, sarebbe un gran bel problema!
Lâaltra forma di stress, invece, è il di-stress. Il di-stress è un tipo di stress negativo ed è causato dalla sensazione di impotenza rispetto agli eventi che stiamo, in questo caso, subendo. Quando crede di non poter affrontare il salto o ha piĂš paura del dovuto per un salto semplice, lo stuntman prova di-stress. Quando eri uno studente e a causa dellâagitazione ottenevi performance negative, a dispetto delle ore di studio, la causa era imputabile al di-stress.
Il Manager QM120 elimina il di-stress e usa con consapevolezza lâeu-stress, per ottenere grandi performance e migliori risultati. Quello che non tutti sanno è che lâeu-stress è una condizione psicologica e chimica che è possibile richiamare a piacimento, quando serve.
Per farlo, puoi usare le ancore, le visualizzazioni in time line, la tecnica dellâassociarsi al risultato, il cerchio dellâeccellenza (oltre, naturalmente, a condurre uno stile di vita sano, ad avere una adeguata dieta e del tempo libero per rilassarti di tanto in tanto). Ti parliamo subito, dunque, di questi preziosi strumenti.
Lâancora è uno strumento che deriva dalla PNL. Si tratta di un metodo grazie al quale puoi letteralmente ancorare, agganciare, uno stato desiderato a un gesto, per poterlo successivamente richiamare ogni volta che ti sarĂ utile.
Il principio che sta alla base di questo meccanismo è il collegamento neurologico che si forma nel cervello tra il gesto utilizzato e lo stato emotivo provato in quel determinato momento. Nel cervello, infatti, viene proprio a crearsi unâassociazione fisica tra questi due elementi, per cui ogni volta che ripeto il gesto, il cervello percepisce fisicamente uno stimolo, generando impulsi nervosi e rilascio di neurotrasmettitori, che scatenano le reazioni chimiche e fisiologiche relative a quella determinata condizione. In questo caso, il rilascio di endorfine, capaci di indurre uno stato piacevole e rilassante.
Ti facciamo un esempio molto semplice relativo ad ancore naturali, createsi per caso. Hai presente la tua canzone preferita, quella che ogni volta che la ascolti ti vengono i brividi? Ecco, quella canzone è unâancora: la ascolti e, senza che tu ne sia consapevole, il cervello ti porta in una particolare condizione emotiva (e quindi chimica). Tu puoi fare la stessa cosa e ottenere gli stessi effetti in modo deliberato. Vediamo insieme come.
Per creare unâancora devi innanzitutto raggiungere lo stato positivo desiderato (ovvero come vuoi sentirti) e per farlo devi usare unâaltra tecnica di PNL che sfrutta il principio della time line. La time line è la linea del tempo ed esprime il modo in cui il tuo cervello concepisce il tempo.
Adesso devi capire dove si trova la tua time line: pensa a ieri, quando sei stato a pranzo, dove percepisci lâevento se lo immagini nello spazio intorno a te? Adesso pensa a oggi, mentre stai facendo questo esercizio e leggendo questo libro, dove si trova lâevento presente? Infine, pensa al futuro, alle attivitĂ che dovrai fare domani o fra un mese, dove si trovano...
Table of contents
- Prefazione
- Introduzione
- Area 1: Self power
- Area 2: Self management
- Area 3: Relationship
- Area 4: Comunicazione strategica
- Appendice 1
- Appendice 2
- Appendice 3
- Note bibliografiche
- Gli autori