
Un soffio tra le pagine
Lo spirito nella letteratura italiana contemporanea: un'antologia di casi editoriali
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Un soffio tra le pagine
Lo spirito nella letteratura italiana contemporanea: un'antologia di casi editoriali
About this book
«Sei la mia voce… il vento che mi scompiglia i capelli» scrive Alda Merini per cantare la figura dello spirito per eccellenza, Maria: la poetessa la prende a modello dei valori che animano e «scompigliano» le sue parole e le sue fragili certezze avvertendo un «vento» che fa muovere i fogli del suo libro intitolato Magnificat come se nella filigrana di quelle carte passasse un soffio interiore. Un soffio tra le pagine è proprio il titolo che ben rappresenta la duplice ricerca dei giovani del Laboratorio di editoria dell'Università Cattolica in questo 2014: è l'indagine, da una parte, delle ragioni dello spirito dell'epoca che stanno vivendo e, dall'altra, delle ragioni dell'editoria che stanno studiando.
Come l'anima ha bisogno di un corpo, così i valori più alti e immateriali della letteratura contemporanea non possono rinunciare a viaggiare e comunicare attraverso la materialità di un volume e delle sue parti. Infatti «leggerci intorno prima di leggerci dentro fa parte del piacere del libro nuovo» per Calvino di Se una notte d'inverno un viaggiatore. Perciò le copertine, qui riprodotte con le notizie essenziali sulla storia editoriale delle opere, sono uno degli elementi originali di questa antologia e della stessa collana dei "Quaderni" del Laboratorio che ha prodotto altre raccolte simili (per esempio, negli ultimi anni, sui best seller o sui libri che hanno fatto l'Italia).
Il florilegio poetico e narrativo è frutto di una scelta condotta con un lavoro di vera e propria officina editoriale, passando dal sapere al saper fare. Dalla scelta delle opere e del taglio da dare ai contenuti fino alla redazione dei testi e alla selezione dei brani letterari da citare, dalla correzione delle bozze all'ideazione del titolo e della copertina, i vari passaggi sono stati condotti in prima persona dagli studenti del corso di editoria nell'idea cara a Umberto Eco che «il libro non è una pietrificazione della memoria, è piuttosto una macchina per produrre interpretazioni». L'augurio è che ogni scheda stimoli nuove letture e diversi approfondimenti. Dalla Premessa del curatore Roberto Cicala
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
LO SPIRITO DELLA VITA TRA ANIMA E MORTE
Un assemblaggio perfetto, diabolico
Il diavolo, certamente di Andrea Camilleri

Il «racconto perfetto» alle prese col senso della vita
Casa d’altri di Silvio D’Arzo

Table of contents
- Sommario
- Testi introduttivi
- LO SPIRITO RELIGIOSO E LA SANTITÀ
- LO SPIRITO DI UN'EPOCA: TRA SOCIETÀ E CIVILTÀ
- LO SPIRITO DEL VIAGGIO: IL CAMMINO DELL'ESISTENZA
- LO SPIRITO DELLA VITA TRA ANIMA E MORTE
- LO SPIRITO IN FAMIGLIA: VITA QUOTIDIANA E GENERAZIONI
- LO SPIRITO DELLA MEMORIA E DEL SOGNO
- LO SPIRITO DELLA NATURA E DEL CORPO
- LO SPIRITO DI CHI È ULTIMO E SOLO
- L'ASSENZA DI SPIRITO: TRA RIBELLIONE E PECCATO
- Bibliografia