
- English
- ePUB (mobile friendly)
- Available on iOS & Android
Una golosità letteraria: cioccolata in versi
About this book
La cioccolata è tipica del mondo dell'Ancien Régime: all'azione stimolante del caffè, oppone un ritmo blando, un'azione nutriente e rinforzante; inoltre, mentre il caffè inizialmente viene apprezzato soprattutto nei paesi protestanti, la cioccolata trova spazio in quelli cattolici, come la Spagna e l'Italia: infatti, viene introdotta dai conquistadores, che ne diffondono l'uso nella penisola iberica; succes¬sivamente, anche grazie alle relazioni tra Spagna e corte pontificia, viene conosciuta anche altrove. In più, forniva la possibilità di nutrirsi meglio nei periodi di digiuno, in quanto considerata alimento liquido (non senza lunghe diatribe tra i teologi).
Comunque, nel corso del Settecento, sia il caffè sia la cioccolata incisero profondamente sul gusto e sulle abitudini, non solamente gastronomiche, della società: ciò è testimoniato anche dal fatto che frequentemente il caffè ricorre nei titoli di opere letterarie e di riviste. Naturalmente, l'esempio più noto è quello della rivista milanese «Il Caffè» (1764-1766), l'attivo foglio diffusore delle idee illuministiche fondato da Pietro e Alessandro Verri; proprio nel primo numero, gli autori nell'introduzione si pongono il problema dell'attribuzione del nome adatto per il periodico: parlando di Demetrio, l'immaginario greco che, nella finzione letteraria, ha aperto a Milano la bottega dove si riuniscono.
Anche il teatro offre citazioni esemplari: è celebre La bottega del caffè (1750), di Carlo Goldoni, ma non mancano esempi meno famosi, come il poemetto Il caffè e la cena (1767) del poeta e storico napoletano Carlo Pecchia.
Al di là dell'interesse onomastico vi è comunque, soprattutto, un appassionato dibattito, letterario, medico e teologico, sulle virtù e sui difetti delle bevande giunte dalle Indie Occidentali; scienziati e poeti si esprimono in merito, giungendo a posizioni talora opposte, ma contribuendo in ogni caso alla diffusione dell'interesse per queste nuove golosità.
(tratto dall'Introduzione)
Frequently asked questions
- Essential is ideal for learners and professionals who enjoy exploring a wide range of subjects. Access the Essential Library with 800,000+ trusted titles and best-sellers across business, personal growth, and the humanities. Includes unlimited reading time and Standard Read Aloud voice.
- Complete: Perfect for advanced learners and researchers needing full, unrestricted access. Unlock 1.4M+ books across hundreds of subjects, including academic and specialized titles. The Complete Plan also includes advanced features like Premium Read Aloud and Research Assistant.
Please note we cannot support devices running on iOS 13 and Android 7 or earlier. Learn more about using the app.
Information
APPENDICE I -
IL BACCO IN AMERICA DI MARCELLO MALASPINA E IL CIOCCOLATO
DI FRANCESCO ARISI
BACCO IN AMERICA
Table of contents
- INDICE
- INTRODUZIONE
- CAPITOLO I - LA CIOCCOLATA NELLA LETTERATURA
- CAPITOLO II - IL BACCO IN AMERICA DI MARCELLO MALASPINA
- CAPITOLO III - IL CIOCCOLATO DI FRANCESCO ARISI
- APPENDICE I - IL BACCO IN AMERICA DI MARCELLO MALASPINA E IL CIOCCOLATO DI FRANCESCO ARISI
- APPENDICE II - VERSIONI ITALIANE DI LIRICHE LATINE SULLA CIOCCOLATA